peterwiedenau
Ho un problema con l'essiccazione a lucido delle mie stampe su carta baritica.
A volte mi capita che piccole parti dell'emulsione rimangano attaccate alla pellicola lucida. Le dimensioni possono variare da un punto a diversi millimetri di diametro. In quei punti si vede il cartoncino bianco.
Il problema non si verifica su tutte le immagini ed è a volte più evidente, a volte meno, a volte assente, senza che io abbia cambiato consapevolmente qualcosa nel mio modo di procedere.
Alcuni dettagli sui materiali e sul processo di lavoro: utilizzo carta baritata Ilford (tonalità neutra e calda), ho una pressa da panificio che utilizzo a 60 °C (ho provato anche altre temperature, con lo stesso risultato). Lavo in Mirasol 1:40, pulisco così anche la lastra (di tanto in tanto anche accuratamente con alcool) e aspetto sempre finché non si sente più alcun crepitio o scricchiolio. All'apertura, il foglio si stacca immediatamente e completamente dalla lastra, solo alcuni piccoli pezzi di emulsione a volte rimangono attaccati alla lastra.
Sarebbe fantastico se qualcuno avesse un'idea o potesse suggerire una soluzione, ho già perso alcune belle immagini o ho dovuto rifarle.
Grazie mille!
TiMo
Ciao Peter,
hai mai provato a dedicarti all'indurente in chimica?
Saluti da Tim
MirkoBoeddecker
Ilford utilizza un indurente a azione immediata. In teoria, l'indurimento non dovrebbe servire a nulla. Tuttavia, hanno avuto notevoli problemi nella fase iniziale con le nuove carte baritate, quindi è possibile che sul mercato sia arrivata carta appena prodotta (i rivenditori aspettavano i loro ordini da mesi).
Hai provato semplicemente con un'altra carta?
Se questo dovesse funzionare, non significa che non puoi lavorare con Ilford, ma che dovrai eventualmente lasciarla riposare per 2-3 mesi.
La finitura lucida non è più comune al giorno d'oggi. È possibile che non venga più testata prima dell'approvazione del prodotto.
…
Cordiali saluti,
…
Mirko
peterwiedenau
Grazie mille per le vostre risposte.
Probabilmente dovrò provare altri tipi di carta: finora ho evitato di farlo, perché preferisco restare fedele alla carta che conosco da molti anni.
Ma forse una nuova carta potrebbe riservarmi una sorpresa positiva.
€
Grazie mille e cordiali saluti,
Peter