Ulf-Benno
Cari amici della fotografia,
su suggerimento di Klaus Wehner ho provato il kit di sviluppo inverso in bianco e nero da lui ideato e ne sono davvero entusiasta. I prodotti chimici (concentrati liquidi) sono facili da usare e il risultato è davvero impressionante.
Finora ho sviluppato contemporaneamente 2 pellicole ADOX CHS 100 II con lo sviluppo rotativo. Per questo tipo di pellicola, a 22 °C e con un tempo di sviluppo di 10:30 min, è indicata una sensibilità di 24 DIN/200 ISO. Per ogni pellicola è prevista una quantità di primo sviluppatore di 125 ml.
Ho accidentalmente sviluppato per circa 12:00 min e alcune immagini in condizioni di scarsa illuminazione sono risultate davvero un po' troppo chiare. Le immagini sono state scattate in condizioni di luce buona e scarsa, con tempo nuvoloso, soleggiato e nevoso. Delle 78 immagini, nessuna è venuta male e nessuna era troppo scura. Lo spettro di contrasto disponibile è stato sfruttato in modo davvero impressionante. Le diapositive emanano una bella chiarezza e nitidezza. La risoluzione è molto alta, paragonabile alle precedenti pellicole 15 DIN.
Lo sviluppo rotativo era insolito per me, bisogna far rotolare rapidamente la scatola di sviluppo avanti e indietro sul tavolo per tutto il tempo di sviluppo. A tal fine, la scatola deve naturalmente essere super ermetica (grasso per rubinetteria per la guarnizione in gomma). Non tutti i tipi di barattoli sono adatti a questo scopo per via del loro design. Ho adattato il mio barattolo ceco Plastimat con un cilindro cavo e un inserto a imbuto in malta di cemento fine (con vernice acrilica) per ridurne il volume interno. Per poterlo far rotolare, l'ho avvolto con un lungo pezzo di cartone e l'ho incollato. I barattoli moderni sono probabilmente progettati per questo.
Questo sviluppo rotativo è inizialmente un po' laborioso, ma garantisce risultati costanti, poiché il primo sviluppatore viene utilizzato come tale solo una volta.
Il bagno di sbianca è composto da 2 componenti già pre-dissolti e ha una durata di almeno alcune settimane. Per precauzione, tuttavia, si dovrebbe sempre testare prima il bagno di sbianca più vecchio con una pellicola nera o carta fotografica nera.
Il bagno di chiarificazione è sensibile all'ossigeno e non deve essere lasciato aperto.
La seconda esposizione è semplice, io uso sempre la luce delle lampade fluorescenti.
Come secondo sviluppatore si può semplicemente utilizzare lo sviluppo di primo passaggio usato, oppure qualsiasi altro sviluppo più o meno usato. Il fissaggio non è strettamente necessario, ma potrebbe esserlo per le pellicole con colorante residuo.
Pertanto, non posso che raccomandare il set di sviluppo e spero che diventi uno standard mondiale.
Mille grazie a Klaus Wehner e ai produttori di pellicole ADOX!
Ulf-Benno
KlausWehner
Grazie, Ulf-Benno, per questa dettagliata recensione.
?
Sono davvero felice che già il primo sviluppo abbia portato a buoni risultati.
Era proprio questa l'idea che volevo trasmettere con il mio kit chimico: chi segue le istruzioni otterrà ottimi risultati in pochissimo tempo (risultati nettamente migliori rispetto a quelli ottenuti con il processo standard).
Tutti i feedback che ho ricevuto finora sulla mia chimica confermano che è stato possibile ottenere buoni risultati praticamente fin da subito.
?
La qualità delle diapositive si presenta all'osservatore proprio come descritta da Ulf-Benno: nitida, brillante e ricca di tonalità.
Inoltre, è possibile raggiungere un'elevata sensibilità: ISO 200/24 e persino ISO 400/27 (con l'ADOX CHS 100 II).
?
È ovvio che la mia chimica abbia una composizione più complessa.
Non è facile mettere in soluzione tutti gli ingredienti in un concentrato e mantenerli stabili.
?
Naturalmente Ulf Benno ha ragione quando, in questo contesto, sottolinea il pericolo di ossidazione.
Sarebbe utile versare i concentrati in piccole quantità (in bottiglie più piccole e ben riempite).
Ho anche pensato di confezionare dei kit sufficienti per 2 pellicole.
?
Chiunque abbia ulteriori domande può contattarmi: klaus.wehner@web.de
?
Grazie Ulf-Benno!
?
Cordiali saluti
Klaus
?
Ulf-Benno
Un'altra nota sul bagno di sbianca.
Sebbene ci fossero già stati test positivi con durate superiori a un anno, il mio bagno di sbianca si è deteriorato dopo 3 settimane e 3 pellicole. Il test con un pezzo di carta fotografica nera non è sufficiente. La carta fotografica richiede tempi di sbiancamento molto più brevi. Nel caso delle pellicole, questi possono talvolta essere 5 volte più lunghi. Se il bagno di sbianca è molto usato, il processo di sbiancamento potrebbe non essere completato.
L'unico test sicuro, essenziale per il bagno di sbianca usato, è l'attenta valutazione della pellicola subito dopo lo sbiancamento.
La pellicola non deve più essere nera. Il positivo deve essere già riconoscibile. La pellicola deve essere traslucida in tutto il suo spessore, di colore biancastro, giallastro o violaceo. Ciò è facilmente riconoscibile anche in condizioni di luce soffusa. Se è ancora visibile dell'argento nero, è necessario proseguire immediatamente il trattamento con un bagno di sbianca nuovo o rigenerato.
Buona fortuna!
Ulf-Benno
KlausWehner
Grazie Ulf-Benno!
?
Questa è un'informazione importante per me.
Tuttavia, al momento è difficile formulare una diagnosi a distanza.
?
Lo scopo del test era proprio quello di individuare questo tipo di problemi.
?
Posso confermare che il campione di riferimento nel mio laboratorio funziona ancora perfettamente.
Altri tester hanno ottenuto risultati costantemente buoni.
?
Per quanto riguarda il bagno di sbianca, ho messo in circolazione piccole varianti.
Dopo aver valutato tutte le risposte, questo potrebbe fornire un indizio.
?
Sto riflettendo su due potenziali cause:
1. Imballaggio e trasporto. (Il mio campione di riferimento è conservato in una bottiglia di vetro da laboratorio di alta qualità, protetta dall'ossidazione).
2. Pulizia durante la preparazione (anche le più piccole contaminazioni dovute alla presenza di tracce di altre sostanze chimiche possono ridurre notevolmente la durata di conservazione. L'ho già indicato esplicitamente nelle mie istruzioni per l'uso).
?
Il fatto che nel mio laboratorio tutto funzioni senza problemi è solo metà del percorso verso l'obiettivo.
Ora si tratta di scoprire cosa può succedere al di fuori della mia sfera di controllo.
Sono grato per ogni suggerimento.
Presumo che riuscirò a trovare soluzioni anche per eventuali problemi futuri.
?
Forse anche approcci su scala ridotta potrebbero essere una strada percorribile?
?
In definitiva, si tratta di stabilire una chimica completamente nuova.
Che non sia del tutto semplice è in realtà comprensibile.
?
I miei più sinceri ringraziamenti a tutti i tester che mi aiutano con le loro testimonianze!
?
Cordiali saluti
Klaus
?
KlausWehner
Dopo una breve consultazione con Ulf-Benno, sono riuscito a chiarire l'apparente comportamento enigmatico della reazione chimica.
€
La causa era una notevole deviazione dalle istruzioni di lavorazione.
In particolare, le tolleranze relative alla durata, alla concentrazione e al tempo sono state ampiamente superate.
Le deviazioni erano dell'ordine del 200% - 1000%.
€
Con deviazioni così gravi, però, non ci si può più aspettare risultati regolari.
Ma anche in questo vedo un'occasione per imparare qualcosa.
€
Se le istruzioni di lavorazione verranno nuovamente rispettate, ci si potranno aspettare di nuovo buoni risultati.
€
Ciononostante, ho motivo di riflettere sul bagno di sbianca.
Nel campo dell'imballaggio, del trasporto e dello stoccaggio (non ottimale) presso l'utente, c'è bisogno di miglioramenti.
€
Ulf-Benno, ti sono grato per i numerosi e preziosi consigli!
€
Cordiali saluti
Klaus
€
HGR
Ciao,
nel frattempo ho già esaurito il secondo set di prodotti chimici di Klaus Wehner e ho sviluppato le scorte residue di Agfa Scala, Adox Silvermax, Adox CHS 100 II e
Foma R 100, sia in formato roll film che in formato pellicola 35mm. Solo durante il secondo processo di sviluppo si è verificato un problema: delle striature nelle zone chiare delle diapositive.
Ho ipotizzato che la causa fosse il fatto di aver rinunciato questa volta al prelavaggio e/o una quantità di prodotti chimici che, pur corrispondendo alle indicazioni di Klaus, ha riempito solo circa un terzo del barattolo rotante. Nei successivi sviluppi ho quindi ripreso a prelavare e ho utilizzato una quantità
di prodotti chimici che ha riempito il barattolo per metà. Con la Jobo 2500, dotata di due inserti per rullini e uno per 35 mm, ciò significava solo
5 rullini in un litro, quindi l’intero set è stato consumato. Ma in compenso: niente striature!
Da buon risparmiatore della Lippe, ora dovrei sperimentare di nuovo con vaschette più strette e spirali per rullini!
Nel complesso trovo che le mie diapositive siano molto belle e brillanti, anche nella proiezione di 6x7 e panorama 35 mm.
Mille grazie a Klaus per questo set di prodotti chimici per lo sviluppo di diapositive in bianco e nero, in realtà relativamente facile da usare, che mi ha portato a una
rinascita della buona vecchia produzione di diapositive, anche a colori.
Cordiali saluti
Hans-Gerd
KlausWehner
Purtroppo oggi posso rispondere solo brevemente:
?
1. Prelavaggio: nel mio processo non è previsto e non è necessario.
?
2. Volume dei prodotti chimici: per lo sviluppo ottimale di una pellicola sono sufficienti 125 ml di soluzione pronta all’uso.
? (Se la vaschetta di sviluppo utilizzata richiede una quantità maggiore di prodotti chimici, ovviamente occorre tenerne conto).
?
3. Convenienza: anche se si dovesse consumare una quantità significativamente maggiore di prodotti chimici per ogni pellicola, lo sviluppo in proprio rimane comunque notevolmente più economico.
? (con l'ulteriore vantaggio di una qualità e una flessibilità nettamente superiori).
?
Anche se la fase di test è terminata, il kit di prodotti chimici è ancora disponibile presso di me.
?
Ancora una volta un ringraziamento speciale a Hans-Gerd!
Le diapositive sono eccellenti!
?
Cordiali saluti
Klaus