Neutrino Questa volta avrei una breve domanda di comprensione matematica da porvi riguardo alle diluizioni. Mi è venuta in mente mentre recentemente confrontavo diversi sviluppi monouso in termini di resa e prezzo. Non che ora mi comprerei un determinato sviluppo (solo) in base al prezzo, ma la cosa mi ha comunque incuriosito. € Uno sviluppo con una diluizione standard di 1+4 in una confezione da 1 litro ha la stessa resa di uno sviluppo con una diluizione standard di 1+9 in una confezione da 1/2 litro. Di conseguenza, se per qualsiasi motivo si volesse diluire lo sviluppo il doppio, bisognerebbe aggiungere altre 5 parti d'acqua a uno sviluppo con diluizione 1+4. La diluizione doppia di 1+4 sarebbe quindi 1+9 e non 1+8, come si potrebbe forse supporre a prima vista. Ho capito bene? €
grommi Hai perfettamente ragione, Neutrino. È un argomento che ricorre spesso, soprattutto con il Rodinal, e anch’io recentemente ho fatto un pasticcio terribile in un altro contesto. 1 + 50 = 1 : 51, ma non ha quasi alcuna rilevanza; invece, ad esempio con l’Xtol, 1+1 = 1:2, e questo è di notevole importanza. Trovo che il rapporto sia molto più intuitivo dell'addizione. 1:10 è esattamente il doppio della diluizione di 1:5. Ciò corrisponde a 1+9 o 1+4. In realtà è molto semplice... in realtà...
Commander8x Ancora una breve precisazione da parte mia: l'indicazione "diluizione 1+4" va letta come "1 parte di concentrato + 4 parti di acqua". Ciò significa che si ha un volume totale di 5 parti di liquido. Per una diluizione di lavoro di 500 ml, si ottengono quindi 100 ml di concentrato + 4 parti di acqua. ? Dal punto di vista del significato, l'indicazione "diluizione 1:5" è equivalente. Si legge "1 parte di concentrato su 5 parti di volume totale", che equivale a 1+4. ? Giusto. Se commetti sempre lo stesso errore e ottieni risultati costantemente buoni, allora va tutto bene, no? ? :spudnikwaving: ? E quello che Edith voleva ancora dire: maggiore è la diluizione, minore è l'incidenza dell'errore.
MirkoBoeddecker +25. In realtà, sarebbe più corretto dire 1+51, no? Dovrebbe essere 1+24 e 1+49 (che in linea di principio è la stessa cosa), ma con queste diluizioni elevate si usa la "scrittura elegante" 1+25 e 1+50.