highscore
Ciao a tutti,
Sto cercando uno schermo opaco con indicatori di inquadratura per la mia Pentax MZ-5.
Pentax/Ricoh non ne produce ufficialmente per questo modello, ma sembra che ne esistano di produttori terzi.
(Tempo di risposta da parte di Ricoh Germania: 24 ore? = Davvero lodevole!)
Qualcuno di voi ha idea di quali produttori abbiano realizzato o realizzino questi schermi opachi?
Ho già provato a sostituirlo su una MZ-50 difettosa. È stato semplicissimo!
Non ho più voglia di "indovinare" più o meno la distanza con i miei vecchi obiettivi.
Grazie
Marcus
Urnes
Prova Beattie Interscreen! È sempre stata la Rolls Royce dei mirini. Il prezzo, ovviamente, è di conseguenza. Probabilmente ti conviene di più comprare una LX con un mirino opaco adeguato. Se sei sfortunato, potrebbe essere necessario ricalibrare anche il mirino della fotocamera.
Saluti, Sven.
jochen53
Ciao Marcus,
forse potrebbe andare bene quella della MZ-S? La si trova ad esempio su "focusingscreen.com", un'azienda di Taiwan che produce schermi di messa a fuoco con ausilio di regolazione per moltissime fotocamere, soprattutto per modelli AF e DSLR. Probabilmente gli schermi prodotti dai marchi sono realizzati su misura. Ho ricevuto questo consiglio, di cui sono molto grato, da Carl Zeiss Fotooptik.
highscore
Ciao
Sì, avevo già trovato anch’io il sito focusingscreen.com.
Il vetro per la MZ-s costa però già 64 € netti, più spese di spedizione e dazi doganali.
Con quei soldi, però, si potrebbero già acquistare e smontare alcuni potenziali donatori su eBay.
La domanda è solo: quali donatori potrebbero andare bene?
Da un lato forse la LX.
Ci sono altri potenziali donatori? Candidati?
highscore
Ancora io
Oggi a mezzogiorno ho ricontattato Ricoh
E il servizio clienti mi ha risposto subito via e-mail
Allora. La Pentax MZ-m ha lo schermo opaco con immagine in sezione che stavo cercando.
Qualcuno di voi ha una MZ-m, magari difettosa, da cui poter ricavare i pezzi di ricambio?
Altrimenti dovrò cercare su eBay.
Ma non mi piacerebbe smontare una fotocamera integra.
Saluti
highscore