fotosepp
Ciao a tutti,
Qualcuno può dirmi se è meglio che monti una lampadina da 250 W sul mio Varioscope 60? Ne ho alcune in magazzino: le ho prese a metà prezzo durante la liquidazione di un negozio. Al momento ho montata una da 150 W. Ha senso usare una lampadina più potente ma con una durata inferiore?
Domande di un principiante!
Cordiali saluti
Wolf_XL
... no, è meglio evitare tempi di esposizione inferiori ai cinque secondi. Inoltre, con tempi di posa più lunghi hai dei vantaggi se devi schiarire. Quando il Varioskop è stato lanciato sul mercato, la carta fotografica non era affatto sensibile come quella odierna; pertanto, con gli ingranditori di quell'epoca è possibile scegliere senza problemi una lampada di un numero inferiore. Anche i filtri inseribili te ne saranno grati grazie al minore sviluppo di calore...
Urnes
Questo dipende però anche dalle dimensioni della stampa e dal fatto che tu riduca o meno l'apertura dell'obiettivo. Alla mia Leitz Focomat ho sempre alimentato 250 W
. Prima però dovresti verificare quanti watt puoi inserire al massimo. Con il Fotomat ho superato drasticamente il limite. Il problema principale con lo sviluppo di calore non sono i filtri, ma la durata delle tue lampade. Se fa troppo caldo, scoppiano.
Saluti, Sven.