"Di recente ho lasciato il mio carbonato di sodio a "sudare" nel forno per tre ore.
Risultato: prima circa 750 g, dopo poco più di 400 g!" Che tipo di carbonato di sodio hai usato? In Germania ne conosco solo di anidro, detto anche "calcinato".
€
"A partire da quando si dovrebbe aggiungere il KBr?"
?
Con un'esposizione pari o superiore a ISO 400. Naturalmente si riesce a scansionare tutto in qualche modo, ma i negativi con una velatura di fondo
notevolmente
aumentata tendono a creare problemi, anche con un ingrandimento "corretto". Trovo che un TMax400, ad esempio, in Caffenol senza antivelatura sia piuttosto al limite, per non dire schifoso, a maggior ragione a 800 o 1600. Un po' di velatura va bene, non abbiamo bisogno di negativi cristallini, e troppo KBr può ridurre la definizione delle ombre. 0,5 - 1 g/l dovrebbe andare bene per la maggior parte delle pellicole. Il KBr è inoltre importante per lo sviluppo in vasca per ottenere uno sviluppo uniforme senza sbavature/striature di bromuro. In alternativa, circa 10 volte la quantità di sale iodato, ma il KBr è semplicemente migliore. Ma anche le 100 possono velarsi molto nel caffè. La vecchia, originale, vera APX100 di Leverkusen, ad esempio, era una pellicola del genere.
?
?
@ Ralle:
?
trovo i tempi un po' brevi, ma se va bene, allora va bene. Acros 100 in Caffenol-C-L = dream team da ISO 25 a 400. Thomas Graichen ha scritto un bell'articolo su Caffenol-C-L per il mio blog, sviluppa 30 minuti per la sensibilità nominale e 70 minuti per Push+2:
http://caffenol.blogspot.de/2011/08/its-so-easy.html
?
Saluti - Reinhold