Ciao Tepe,
?
Per limitare le densità elevate delle pellicole Aviphot e di sorveglianza, devi ricorrere a un altro tipo di sviluppo.
Non ho ancora lavorato con gli sviluppatori Silvermax, ma ho effettuato una lunga serie di prove con l'AGFA ASP 400S in diversi tipi di sviluppo.
L'andamento della curva di densità dell'ASP 400S, del Rollei 400S, del Superpan 200 e dell'RR80s è quasi identico.
?
Uwe (piu58) mi ha consigliato uno "sviluppo a breve tempo" per l'RR80s (e pellicole simili) in D74 DC o Rollei RHS DC:
http://aphog.de/forum/viewtopic.php?f=2&t=28138
L'ho provato anch'io e il risultato è stato molto, molto migliore rispetto a XTOL e Rodinal.
?
Ho ottenuto i risultati migliori però con A49 Atomal in 1+1. La curva di densità segue quasi la curva ideale. Lo svantaggio è che A49 "scioglie" la grana della pellicola, cioè dissolve il granello d'argento.
A49 è uno sviluppatore a grana fine e non uno che aumenta la nitidezza. C'è anche la possibilità di utilizzare A49 in 1+2, in questo modo il "solfito che scioglie la grana" è più diluito e l'immagine risulta leggermente più nitida.
?
Lo sviluppo a riposo in Rollei RHS DC dà risultati notevolmente più nitidi rispetto all'A49, ma una curva non così regolare come quella dell'A49 (le densità aumentano a partire dalla zona 8).
?
Saluti, Oliver