GeorgK
<P class="">Premessa: preparo sempre i miei processi di sviluppo con soluzione madre bollita e li distribuisco poi in bottiglie di PET ermetiche e piene di dimensioni adeguate, in modo che ogni aliquota sia sufficiente per un ciclo di sviluppo (senza prelievi parziali). Per gli sviluppatori C41, ad esempio, è possibile ottenere una durata praticamente illimitata (> 1 anno) se conservati a temperatura ambiente e al buio. Tuttavia, l'A49/Atomal è sempre stato un problema, perché anche in queste condizioni, quasi ottimali per un laboratorio domestico, i risultati di sviluppo diventavano imprevedibili già dopo poche settimane: a volte funzionava, a volte si verificava un evidente sottosviluppo. Era inoltre evidente che già dopo un periodo piuttosto breve nelle bottiglie diventava visibile un sedimento gelatinoso, che indicava la proliferazione batterica.
<P class="">?
<P class="">Ho quindi provato quanto segue: in ogni bottiglia contenente sviluppo ho inserito un pezzo lungo circa 1 cm di un'estremità di pellicola sottoposta a esposizione e sviluppata (annerita). L'idea alla base era che A49/Atomal (soprattutto se imbottigliato correttamente) apparentemente non muore principalmente a causa dell'ossidazione, ma reagisce in modo sensibile alla degradazione batterica. Il frammento di pellicola avrebbe dovuto garantire una certa concentrazione di ioni d'argento, che, come è noto, hanno un effetto antibatterico.
<P class="">?
<P class="">Dato che negli ultimi mesi non ho quasi mai avuto modo di sviluppare, le bottiglie così preparate sono rimaste in giro per oltre un anno. Ieri ho utilizzato lo sviluppo per la prima volta (non si vedeva alcuna melma, tra l’altro) e il risultato è stato (con una diluizione 1:1) una CHS100-II sviluppata in modo impeccabile. Non voglio spingermi a dire che lo sviluppo fosse ancora attivo al 100%; per questo manca il confronto diretto con una soluzione fresca. Ma in base alle mie esperienze precedenti, è un ottimo risultato. Almeno in futuro non dovrò più preoccuparmi di un A49 vecchio di 1-2 mesi.
<P class="">?
<P class="">Un altro consiglio: prima di riempirle nuovamente, ho risciacquato accuratamente le bottiglie (riutilizzate) con un detergente domestico a base di cloro. Questo dovrebbe impedire che i batteri già adattati (per così dire, mangiatori specializzati di A49) vengano trasportati da una soluzione all’altra.
<P class="">?
<P class="">A proposito: durante lo sviluppo in vasca profonda, l'uso prolungato porta naturalmente e automaticamente a una "conservazione" grazie all'argento disciolto nel film.
<P class="">?
<P class="">Noi appassionati a volte "soffriamo" di una resa troppo bassa; forse questo consiglio può essere utile a qualcuno nell'uso dell'A49 (che, pur non essendo perfetto, in alcune combinazioni è comunque uno strumento per lo sviluppo unico).
<P class="">?
<P class="">G.
<P class="">?
?
Wolf_XL
...di norma conservo i miei sviluppi in flaconi di vetro conformi alla norma Apo. In questo modo, la soluzione madre A49 dura tranquillamente un anno. Tuttavia, quando utilizzo sviluppi a base di soluzione madre, li impiego sempre con la diluizione appropriata come sviluppi monouso.
MirkoBoeddecker
Anch'io punterei più sul cloro che sul frammento di pellicola.
Anche la mia ultima confezione di A49 era in bottiglie di PET (flaconi per prodotti chimici, puliti) e risaliva a marzo. L'avevo usata l'ultima volta a dicembre.
Forse c'era qualcosa nelle tue bottiglie di PET. Prima contenevano succo di frutta?
Cordiali saluti,
Mirko
GeorgK
Il trattamento delle bottiglie con il detergente al cloro gioca sicuramente un ruolo importante. Da parte mia, le bottiglie sono state in parte riutilizzate più volte, il che ovviamente favorisce il rischio di una «diffusione» dei batteri. Una volta che si sono insediati batteri resistenti alle soluzioni alcaline e in grado di metabolizzare la sostanza dello sviluppatore, è ovvio che le successive soluzioni si rivelino ben presto «inutili». E dopo aver capito a un certo punto che l'infestazione batterica era evidentemente il fattore principale della durata (a volte) molto breve dell'A49 nel mio caso, ho voluto affrontare il problema da entrambi i lati per sicurezza: in primo luogo prevenendo o riducendo l'infezione iniziale, e in secondo luogo inibendo la possibile crescita batterica; gli ioni d'argento sono molto efficaci già in concentrazioni minime (le monete di rame in un bagno d'acqua ne sarebbero un esempio parallelo). Il trucchetto offre un po' più di sicurezza e richiede inoltre così poco sforzo che, se necessario, rientra nella categoria "se non serve, non fa male".
Ovviamente non posso valutare in modo definitivo quale sia ora il fattore principale.
Per me è fondamentale poter utilizzare nuovamente senza esitazioni uno sviluppo che, ad esempio per la Rollei 80s, è l'unico che funziona davvero.
?
Saluti
Georg
michael-kielgmxnet
Ho appena letto con interesse questa discussione. Anch’io uso molto volentieri Atomal e a volte mi capita di non riuscire a finire una preparazione entro un paio di settimane.
Di recente ho visto un servizio sui sistemi di filtraggio dell’acqua. In esso si diceva che alcuni filtri rilasciano nell’acqua piccole quantità di ioni d’argento per impedire la proliferazione dei germi. Probabilmente si potrebbe sfruttare questo fenomeno anche per Atomal, utilizzando acqua filtrata per la preparazione. Se la concentrazione di argento sia sufficiente è ovviamente un'altra questione, dato che deve essere talmente bassa da non avere alcun effetto sulla salute.
Olivinyl
Ciao a tutti,
anch’io uso lo sviluppo A49 in rapporto 1+1, ma solo per le pellicole di sorveglianza e aeree (quindi, in pratica, anche la RR80S). L’A49 è davvero uno dei pochi sviluppi in grado di sviluppare adeguatamente questi tipi di pellicola senza un forte aumento della densità a partire dalla zona 7...
Il mio A49 viene preparato con acqua distillata e versato in bottiglie Aponorm da 250 ml riempite fino all'orlo, che ho precedentemente risciacquato con un sorso di acqua distillata.
Dopo aver prelevato una parte dello sviluppo, aggiungo una spruzzata di gas per accendini nella bottiglia.
L'A49 mi dura almeno 6 mesi. Una volta ho usato anche una bottiglia che aveva già 14 mesi (riempita fino all'orlo, conservata al buio a circa 16 °C). Funzionava ancora, ma non riuscivo più a ottenere densità accettabili.
Faccio lo stesso con Xtol. Dura almeno 12 mesi. (Preparazione attuale: ottobre 2013)
Finora non mi è mai "andato a male" né l'A49 né l'Xtol? :rolleyes:??
Saluti, Oliver