AchimBauer
Ancora un buon anno insieme,
?
Chi naviga su Internet trova molti metodi per sviluppare l'Adx CMS 20 anche senza Adotech: si va dal Diafine diluito all'Rdinal in dosi omeopatiche per due settimane in frigorifero o qualcosa del genere.
Ma da nessuna parte ho trovato qualcosa su Adotech e la pellicola normale.
Ieri, mentre sviluppavo velocemente una pellicola, ho trovato una bottiglia di Adotech 2 e un residuo di Filmotec Ennevierundsiebzig con lastre di prova esposte, con cui avevo fatto dei test in Acurol.
Così mi è venuta l'idea di provare a combinare i due prodotti senza voler ottenere un risultato specifico o seguire una filosofia particolare, semplicemente per divertimento.
Il tempo di sviluppo avrebbe potuto essere un po' più lungo, ma avevo pellicola solo per 3 ritagli.
Nell'originale sembra un po' meglio in controluce, nella scansione, così come occasionalmente carico nel cyberspazio le pellicole sviluppate normalmente, perché lì risulta un po' sfocato.
?
Non è nulla su cui mi soffermerei ora, ma forse qualcuno potrebbe ricavarne qualcosa di utile da questa idea stravagante.
?
?
Saluti, Achim
?
[ALLEGATO NON TROVATO]
Olivinyl
Ciao Achim,
?
Una pellicola già pensata per l'uso fotografico in Adotech...?
...mi è venuto in mente lo stesso pensiero qualche giorno fa. :)
?
Al momento sto cercando uno "sviluppatore morbido" decente, con tempi e agitazione, per sviluppare le mie ultime pellicole Kodak TPan KB.
Ho optato per Rollei RLC e Adotech II per lo sviluppo, ma mi mancano ancora dati e consigli sul Kodak Tpan.
E cosa fare con lo sviluppo rimanente? Esattamente quello che hai fatto tu.
Mi interesserebbe sapere come si fa a regolare la curva caratteristica di una pellicola per aerea o di sorveglianza con lo sviluppo LC (lo faccio già con successo con A49 1+1)
?
Saluti, Oliver
AchimBauer
Ciao Oliver,
?
In passato si utilizzava il Technical Pan con il Neofin Doku per ammorbidire la pellicola, oppure con il Technidol LC della Kodak. La Cg Chemie produceva l’FLG (Film low Gamma), che è ancora presente nell’elenco delle sostanze chimiche grezze di Mörsch.?
Oppure lo sviluppo Pota, che sembra essere simile al Technidol.
È composto da 900 ml di acqua, 2 g di Calgon, 30 g di solfito di sodio sicc., 15 g di fenidone (a 40 °C), 15 ml di diglicole, da portare a 1000 ml, con un tempo di sviluppo di 10-15 minuti.
Avrei voluto provare a lavorare con Technical Pan, ma era prima dell'invenzione di Internet, il che rendeva difficile procurarselo in provincia.
?
Saluti, Achim
jochen53
Ciao Achim,
una piccola ma importante correzione alla tua ricetta P.O.T.A.: devi mettere 1,5 g di fenidone invece di 15 g, perché quella quantità sarebbe decisamente eccessiva e non si scioglierebbe. Nell'originale manca inoltre il Calgon; si consiglia invece di utilizzare acqua distillata. Questo sviluppo non si conserva a lungo, quindi preparalo sempre al momento.
AchimBauer
Ciao Jochen,
grazie per il suggerimento, ma i miei appunti sono ormai datissimi e non ho mai avuto modo di metterli in pratica; continuerò comunque a sperimentare con CMS, Cora e ATP.
?
Saluti, Achim