mattes
Ciao a tutti.
Sono sicuro che qui ci sono alcuni di voi che hanno esperienza con una Mamiya C a doppio obiettivo. Raccontateci com'è maneggiarla, quali sono le sue peculiarità e a cosa bisogna prestare attenzione se si decide di acquistarla.
Mi piace avvicinarmi molto al soggetto e, in questo contesto, la Mamiya C viene citata spesso per via del suo soffietto. Si può davvero lavorare bene con questa fotocamera a distanza ravvicinata? E com'è la situazione con il parallasse? Si dice che la C330 abbia un mirino che lo compensa, ma come funziona?
€
Grazie mille
Vi auguro buone feste e un felice anno nuovo
Mattes
Wolf_XL
... oltre a varie altre fotocamere di medio formato, possiedo anche una C330f.
?
Vantaggio del sistema: difficilmente esiste un altro sistema di medio formato in cui sia possibile riunire in così poco spazio un grandangolo, un obiettivo standard e un teleobiettivo...
?
Ma ora, purtroppo, arriva il grande svantaggio:
?
A causa del principio binoculare, la fotocamera non è davvero adatta né per macro estreme, né per lunghe focali. Esiste sì una compensazione della parallasse sotto forma di un indicatore di limite della porzione superiore dell'immagine, ma non è davvero utile, perché a seconda di quanto mi avvicino o della focale che utilizzo, rimane un'area più o meno ampia che non riesco a vedere. La composizione dell'immagine si trasforma così in un gioco d'ipotesi... Esiste sì il Mamiya Paramender per questo problema, ma con esso perdo i veri vantaggi del sistema, perché mi costringe a usare un treppiede.
?
Quindi, in breve: con la C riesci a riempire abbastanza bene l'inquadratura con il fiorellino sul ciglio della strada. Lo stesso vale per le lunghezze focali tele. Il 135 mm va ancora bene, con il 180 mm diventa al limite e il 250 mm è in linea di principio utilizzabile al massimo con il mirino sportivo...
?
Se cerchi un sistema economico con soffietto integrato, la Mamiya RB67 sarebbe sicuramente la scelta migliore. Ma si tratta di "heavy metal"...
?
Ecco una foto a titolo di confronto...
Urnes
Per il resto, però, con la C ci si può divertire un sacco. I ritratti, ad esempio, vengono molto bene, proprio perché si può avvicinarsi un po’ di più. In genere si ottiene una fotocamera di ottima qualità a un prezzo ragionevole, oltre a una meccanica solida. L’ho usata soprattutto in viaggio.
Saluti, Sven.
mattes
Grazie mille per le vostre risposte.
Matthias