DennisG
Ciao a tutti, dopo aver scattato per un po’ di tempo in formato 6x7, mi sto orientando sempre più verso il formato quadrato.
Mi piacerebbe (ammesso che riesca a vendere la mia fotocamera digitale) acquistare una fotocamera 6x6 con obiettivi intercambiabili.
Le opzioni tra cui scegliere sono:
Kiev 88 con 5 obiettivi e altri accessori?
Zodiak k-8, 3.5, 30 mm?
Due Volna 3 MC, 2.8, 80 mm?
Jupiter 36B, 3.5, 250 mm?
Vega 28B MC, 2.8, 120 mm?
Mir 38B, 3.5, 65 mm
oppure una Pentacon Six
con tre obiettivi e accessori opzionali.
Sonnar 180 mm 2.8
Biotar 80 mm 2.8
Obiettivo Flektogon 50 mm 4
Dal punto di vista del prezzo sono entrambe allo stesso livello.
Ora, ho letto che entrambe le fotocamere hanno i loro pro e contro. Problemi di trasporto per la Pentacon, diversi problemi per la Kiev. Mi interesserebbe conoscere l'opinione di persone che possano dire qualcosa su entrambe le combinazioni o che magari abbiano anche scattato foto con esse. Cosa ne pensate, con quale mi divertirò di più? Per me è importante il risultato finale sul negativo e non l'aspetto della fotocamera (anche se a quanto pare per alcuni questo ha la sua importanza :-P). Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, sono abituato alla Mamiya RB67.
Grazie mille a tutti.
?
Wolf_XL
...sinceramente, in tutta coscienza non consiglierei nessuna delle due... La qualità delle fotocamere di medio formato dell'Est varia purtroppo da pessima a abbastanza accettabile.
€
Cominciamo con la Kiev 88:
€
La fotocamera stessa non perdona nemmeno il più piccolo errore di utilizzo – vedi il mantra della Kiev: «Cambiare la velocità dell’otturatore solo con l’otturatore armato, altrimenti...». Gli obiettivi in sé sono in linea di massima accettabili – soprattutto se il responsabile di reparto ha già messo sotto chiave la vodka prima della pausa colazione... ;-) In realtà bisogna sempre mettere in conto un gioco nell'ordine dei millimetri e gli scatti nelle messe a fuoco a vite sono quasi una tradizione...?
€
Con la Pentacon Six ci sono problemi simili – solo che non sono così marcati... Uno dei principali problemi sono ad esempio i lubrificanti – una P'Six che dopo la caduta del muro non ha ancora visto un'officina è una fonte di continue spiacevoli sorprese. A proposito, reagisce male ai maltrattamenti più o meno come la Kiev, solo che con la P'Six questi non portano almeno subito al guasto totale...?
€
Quindi, comprare, inserire la pellicola, scattare foto e divertirsi dovrebbe rappresentare piuttosto l'eccezione con entrambi i modelli. Chi, ad esempio, ha una P'Six o una Kiev che funziona bene e si è adattato alle sue peculiarità, in realtà la cede raramente.
€
E se sei già viziato dalla Mamiya RB67 – che possiedo anch'io – quando desideri un 6x6 ti restano comunque solo Hasselblad, Rollei o Zenza Bronica. A meno che non si possa prendere in considerazione anche una fotocamera a doppio obiettivo come la Mamiya C 220/330...
€
Insomma, le possibilità sono molte...
DennisG
Ciao Wolf_XL,
Sì, purtroppo l'ho già sentito o letto diverse volte. Ahimè, ahimè, è davvero una croce cercare qualcosa di bello che rimanga però accessibile. Non sono un gran fan delle fotocamere a doppio obiettivo. Preferisco quindi una Zenza o una Rollei; per quanto mi piaccia, non posso permettermi una Hassi. Sono comunque sempre grato per ulteriori consigli e raccomandazioni. PS: quanto può costare una Zenza con, diciamo, 1-2 obiettivi?
Urnes
Per la Zenza con il caricatore e l'obiettivo da 80 mm spenderai circa 300-400 euro. Per il secondo obiettivo dovrai poi aggiungere altri 200 euro.
Onestamente, costruisciti una maschera di mirino per la RB in 6x6 e ritaglia il negativo durante l'ingrandimento. La qualità della RB è ottima. Il formato quadrato è comunque sopravvalutato e il 6x7 non è poi così lontano.
Saluti, Sven.
mattes
Intorno al 1987 avevo comprato una Kiev 60.
La macchina fotografica ha funzionato praticamente fino a due settimane dopo la scadenza della garanzia.
Poi sono comparsi dei negativi sovrapposti e l'otturatore rimaneva aperto. Il tecnico interno dell'azienda se ne è occupato a titolo di cortesia.
Nella Renania esiste una bella parola, Beimachen, per indicare questo tipo di riparazioni. Dopo di che, il difetto si è ripresentato dopo 5 rullini.
Ho quindi messo la Kiev in un angolo e mi sono dimenticato del medio formato. All’epoca dell’analogico, le buone fotocamere MF erano troppo costose per me. Più tardi, alla Photokina, mi sono lasciato convincere da una Edel Praktica Six, l’Exakta 66. Ho risparmiato per comprarla e l'ho acquistata in seguito. Era leggermente migliore e molto più costosa dell'originale o della Kiev. Poiché l'Exakta è in linea di principio una Praktisix squadrata, a parte alcuni dettagli, presenta anche gli stessi punti deboli. Anche questa fotocamera presentava sovrapposizioni e un otturatore che occasionalmente rimaneva aperto. Anche in questo caso si è trattato di una riparazione dopo la scadenza del periodo di garanzia.
Con questi sistemi ci si accontenta solo per via degli obiettivi. Anche se oggi questo non è più un motivo valido.
Se deve essere 6x6, oggi consiglierei la Mamiya C330 o la C220. Le fotocamere sono robuste e allo stesso tempo portatili. Gli obiettivi sono di prima classe e hanno il vantaggio che il mirino e l'obiettivo di ripresa sono identici e intercambiabili tra loro.
Bisogna rinunciare a modelli esotici come il Kiev 30 mm e la "Russentonne". Ma con lunghezze focali da 50 a 250 mm si può tranquillamente fare a meno.
Trovo ottima l'idea della maschera di mirino per il formato 6x7. Una soluzione economica, sicura e semplice.
Starei alla larga dai modelli Praktika/Kiev. Per me sono troppo complicati. Radio Erwin: In linea di principio vanno bene, se al proprietario piace armeggiare.
Matthias
Wolf_XL
...se solo non fosse per l'età: Kowa Six o Norita. Entrambe giapponesi, ma purtroppo piuttosto rare e, proprio a causa dell'età, non del tutto prive di problemi. Almeno, però, non presentano difetti di fabbricazione...
mattes
C'è un altro svantaggio delle fotocamere reflex di medio formato basate sul principio costruttivo delle Exakta 66/Pentacon/Kiev. Il vantaggio degli obiettivi senza otturatore, più economici, si paga con un otturatore relativamente grande e uno specchio oscillante. Proprio le fotocamere Kiev sono famose per il rumore dello specchio. I modelli Pentacon Exakta66 potrebbero essere leggermente migliori in questo ambito, ma richiedono comunque l'uso di treppiedi robusti e pesanti.
Tra tutte le fotocamere di medio formato che conosco, quella che preferisco è il sistema MamiyaC. Un ulteriore vantaggio di questa fotocamera è il suo successo commerciale, che ancora oggi rifornisce il mercato di un gran numero di ottimi esemplari. Grazie all'offerta relativamente ampia, questi modelli sono disponibili a prezzi accessibili.
Purtroppo c'è anche qui un neo: a causa della struttura per obiettivi intercambiabili, il meccanismo di scatto non è così morbido e fluido come siamo abituati a vedere in altre fotocamere. Purtroppo Mamiya non ha dotato gli obiettivi della serie Mamiya C di un attacco per il cavo di scatto.
Matthias
mattes
Aggiunta.
La Pentacon Six presenta un vantaggio non trascurabile: permette di realizzare soluzioni personalizzate con uno sforzo ragionevole. Nel mio caso si tratta dell’adattamento di un Tominon 4,5/75 mm proveniente da una Polaroid Cu5, completo di flash ad anello.
Per la Pentacon Six si moltiplicano le offerte con otturatore difettoso. Di solito si legge di problemi con i tempi di 1/125 sec, 1/250 sec e 1/500 sec.
Questo difetto, causato dal lubrificante indurito, può essere risolto con una revisione a regola d'arte.
Chi acquista una Pentacon o una Exakta 66 che non è stata ancora revisionata, dovrebbe mettere in conto circa 100-150 € per questa necessità.
Inoltre, la Pentacon Six non è resistente al freddo, come afferma una esperta: è una fotocamera da bel tempo.
Oltre all'Exakta, ho acquistato anche una Pentacon Six. Come backup e secondo corpo macchina. Dato che la MamiyaC è diventata piuttosto costosa, questa rimane comunque un'alternativa economica con obiettivi molto interessanti.
Matthias
TR
Oppure ci si può procurare una Arax come nuova dall’Ucraina. Dato che avevo ancora gli obiettivi della Pentacon Six e della Kiev 60, oltre ai mirini, ho ordinato un nuovo (?) corpo macchina. Il tutto, comprese le spese doganali e di spedizione (entrambe piuttosto elevate), mi è costato comunque poco meno di 350 euro.
In cambio, non c'è più bisogno di ricorrere all'assistenza o di cercare qualcuno che si occupi di una vecchia fotocamera, e l'Arax presenta alcuni miglioramenti rispetto alla Kiev 60: https://analoge-fotografie.net/blog/arax-60/
mattes
L'Arax è una fotocamera interessante. Il suo grande vantaggio è l'attacco P6 e l'assemblaggio più accurato.
In sostanza è come l'Exakta66, che non è altro che una Pentacon Six.
Una Kiev60 con piccole modifiche.
Si acquista una fotocamera nuova di vecchio stampo. La fotocamera, acquistata nuova, ha 30 anni.
Presenta tutti i difetti tipici della famiglia Kiev60/Pentacon Six.
Personalmente ritengo che l'Arax sia troppo costosa.
Soprattutto se si è alle prime armi e non si possiedono ancora obiettivi e accessori adatti.
Con i 350 € spesi si sarebbe sicuramente potuta trovare una Mamiya C330 o C220 con almeno un obiettivo.
Altro calcolo per la P6: una Pentacon Six più recente completa di obiettivo e cassetto porta pellicola 120 € + revisione a regola d'arte per 120 € = 240 €.
Foto Olbricht a Görlitz consegna, in seguito a una revisione, una fotocamera completamente ricalibrata e revisionata. In questo caso, sulla pellicola ci stanno le solite 12 foto. La perdita di un fotogramma non sembra drammatica, ma alla lunga si fa sentire. La Pentacon Six controlla la lunghezza del negativo con un rullo di misurazione.
Se si inserisce e si trasporta la pellicola secondo le istruzioni, nelle fotocamere funzionanti non ci sono negativi sovrapposti.
Riguardo al pre-scatto dello specchio. Per l'Arax è una buona idea. Ricordo ancora il rumore dello specchio dalla mia Kiev60, che ho sempre utilizzato con treppiede e pre-scatto.
Anche l'Exakta3 aveva una funzione simile, ma l'uso del pre-scatto dello specchio era complicato e, per non pochi veri esperti, controverso.
Opaco