1986blutengel
Ciao,
innanzitutto mi presento brevemente. Mi chiamo Sebastian, ho 28 anni e da circa 14 anni sono un appassionato fotografo amatoriale con una camera oscura tutta mia.
Ora, dopo aver sviluppato con successo i formati C41 ed E6, ho iniziato a dedicarmi allo sviluppo di stampe a colori.
Per quanto riguarda la mia attrezzatura:
Ingranditore a colori Kaiser System V
Timer di esposizione Kaiser
Processore a colori Jobo CPA
Come kit Ra 4 utilizzo il Rollei Digibase Print Kit insieme al Fuji Crystal Archive DP 2.
Quando ho voluto realizzare delle prove di esposizione senza filtri, ho dovuto constatare che dopo lo sviluppo (e naturalmente il bleaching-fissaggio) a 38 °C esatti e con tempi e diaframmi diversi non si vedeva assolutamente nulla. La vaschetta era preriscaldata, ho provato anche il prelavaggio, ho effettuato l'esposizione su entrambi i lati della carta, ho tirato fuori un foglio al buio, ho acceso la luce della stanza e l'ho sviluppato. Niente. Sono troppo stupido, sto sbagliando qualcosa o dipende dalla carta o dallo sviluppo?
Sarei molto grato se poteste aiutarmi. Non vedevo l'ora di sviluppare le stampe a colori, ma per ora mi è passata completamente la voglia.
Cordiali saluti
Sebastian
€
Magirus
Ciao Sebastian
Lo sviluppo è difettoso?
Miscelazione errata? Ordine, temperature, "acqua sporca".
Ho già provato con il rosa intenso e i colori sbagliati.
Ma niente... Non è molto
Il fissatore va aggiunto alla fine...
Saluti, Bernd
1986blutengel
L'ho preparato come indicato, a 38 °C. Prima il Color Dev., poi il BFix. Come si fa a sbagliare la preparazione? Vorrei anche aggiungere che ho usato acqua distillata.
Magirus
Sono appena stato in camera oscura
Hai ancora dello sviluppo in bianco e nero?
Fai l'esposizione per metà su un foglio di carta Fuji alla luce della stanza
E sviluppalo nello sviluppo in bianco e nero. Nella lattina, la temperatura non ha importanza
Per testare la carta.
Cordiali saluti, Bernd
1986blutengel
Grazie per il consiglio. Ho ancora gli sviluppatori di sviluppo SW. Non sapevo affatto che ci fossero novità riguardo agli sviluppatori di sviluppo SW.
Magirus
Beh, i colori lasciano un po' a desiderare
1986blutengel
Ho appena fatto il test. Ho prelevato un foglio al buio completo. Poi ho acceso la luce. Il foglio ha assunto una colorazione azzurra. Dopo l'immersione nello sviluppo in bianco e nero, il blu è scomparso immediatamente e la carta è tornata bianca. Successivamente, la carta è diventata grigia. Ho ripetuto lo stesso test con un altro foglio nello sviluppo cromogeno. Il risultato è stato identico, tranne per la colorazione grigia: quel foglio è rimasto bianco.
Renate
È possibile che i prodotti chimici siano troppo vecchi. Gli sviluppi cromogeni non si conservano a lungo nelle bottiglie di plastica. Mi riferisco al concentrato. Di che colore è il concentrato dello sviluppo cromogeno? Prova a immergere un pezzo di pellicola in bianco e nero nello sviluppo cromogeno. Deve diventare nero in ogni caso. Se rimane bianco, lo sviluppo è andato a male; se diventa incolore, le etichette sono state scambiate (una cosa del genere mi ha fatto impazzire una volta).
€
Peccato che il tuo inizio con il colore sia subito così problematico.
€
Cari saluti
€
Renate
Magirus
L'idea del film è ancora migliore
Ma il fatto che sia grigio è già un buon segno: la carta è ancora utilizzabile.
Cordiali saluti, Bernd
1986blutengel
Ciao
Ho provato con lo sviluppo e ora funziona. Ora però l'immagine presenta una dominante rossa. Credo di averla eliminata. Ora l'immagine presenta una dominante gialla. Devo aggiungere anche del giallo? Il magenta è impostato a 50.
Magirus
45/60/0 YMC
Questi sono i miei valori standard
Con -/50/- è comunque un buon inizio
Buona fortuna
Bernd
Wolfgg
Ciao,
€
Nel mondo dei negativi a colori, i componenti (pellicola e carta) sono calibrati in modo tale che, per ottenere un filtraggio neutro, si debba ridurre il più possibile l'esposizione dei canali Y e M ed evitare il più possibile quella del canale C.
Imparare la filtrazione neutra significa soprattutto allenare l'occhio. Bisogna essere consapevoli che nel nostro cervello non esiste una memoria dei colori, quindi non siamo in grado di memorizzare con precisione un colore. Se una filtrazione è riuscita può quindi essere stabilito solo tramite confronto (ad es. con una carta grigia). Come primo ingrandimento è quindi opportuno scegliere un soggetto che, oltre ai colori principali, contenga anche un grigio neutro (cartoncino se non è disponibile una carta grigia). Per valutare la filtrazione, basta poi tenere la carta grigia accanto all'ingrandimento (asciutto), preferibilmente alla luce del giorno. Solo così si vedono anche le piccole dominanti di colore e si impara a filtrare con precisione.
Saluti, Wolfgang
Ewald
Prova a seguire queste istruzioni, le ho trovate molto utili.
€
€
€
€
file:///home/user1/Documenti/Rapporti/Manuali d'uso/Filtrare le foto a colori - nuovo.pdf
€
€
Ewald
Morte
Non funzionerà se ci mandi un link al tuo disco rigido. ;)
Ewald
Non funzionerà se ci mandi un link al tuo disco rigido. ;)
?
?
Ho inserito un altro link (vedi sotto) nello stesso post; se lo copio nella barra del browser, le istruzioni si aprono.
Spero che funzioni.
?
file:///home/user1/Documenti/Rapporti/Manuali d'uso/Filtrare le foto a colori - nuovo.pdf
?
€Ewald
?
[size=2][PS. Sono l'autore][/size]
Morte
Caro Ewald! Così non va bene. È di nuovo un link alla tua directory home. È ovvio che da te funzioni, dato che lo apri sul tuo computer. Tutti gli altri computer non vedono nulla. Sarebbe davvero il colmo se potessimo accedere tutti al tuo computer.
Se vuoi mettere a disposizione un pdf qui, devi caricarlo ad esempio su Dropbox o qualcosa di simile. Puoi poi copiare qui questo link, perché il contenuto si trova su una pagina/cloud accessibile pubblicamente.
Oppure clicca in basso su "Passa all'editor completo" e poi su "Aggiungi file". Lì puoi caricare il PDF direttamente qui sulla pagina del forum.
Ewald
Grazie, Morte,
prova a vedere.
?
Va bene, ci riprovo, seguendo i consigli ben intenzionati che mi sono stati dati.
?
[ALLEGATO NON TROVATO]
?
?
?
Saluti
Ewald
Morte
Ottimo, ha funzionato, grazie mille!
Darò un'occhiata più da vicino a quel cursore per campioni da laboratorio; è proprio quello che cercavo da tempo per la mia camera oscura in bianco e nero.
Ewald
Ottimo, ha funzionato, grazie mille!
Darò un'occhiata più da vicino a quella ghiera per campioni da laboratorio; è da un po' che cerco qualcosa del genere per la mia camera oscura in bianco e nero.
€
"der Vollwertige Editor" l'ha trovato.
€
A proposito, ho trovato su eBay due cursori di produzione industriale, ma sono solo per 10x15 cm, mentre il mio è progettato per 13x18 cm.
Se ne vuoi uno piccolo, prego, contro rimborso delle spese di spedizione.
€
Cordiali saluti
Ewald
Neutrino
Ciao, grazie per il tuo file PDF.
€
Qualche mese fa mi sono cimentato nell'ingrandimento a colori insieme a un caro amico. Dato che volevamo solo fare una prova iniziale e quindi non volevamo spendere troppo, abbiamo "messo insieme" una soluzione provvisoria economica. Abbiamo posizionato la vaschetta di sviluppo e quella di sbiancamento-fissaggio (entrambe per 24x30) su piccoli supporti all'interno di una vaschetta 30x40. La vaschetta 30x40 è stata riempita d'acqua. Sotto le vaschette dei prodotti chimici abbiamo installato una resistenza regolabile per acquari. In questo modo siamo riusciti a mantenere una temperatura della soluzione chimica abbastanza costante, di circa 33 gradi ±0,5. Abbiamo prolungato leggermente il tempo di sviluppo rispetto a quello normale. Il tutto ha funzionato piuttosto bene. Sono ancora orgoglioso di due immagini, poiché in esse abbiamo riprodotto i colori in modo molto preciso.
€
Tuttavia, è stato tutto molto faticoso. Il nostro metodo non è proprio ottimale. Le vaschette spesso scivolano sui supporti, quindi si può inclinare solo con molta cautela. Inoltre, non abbiamo una luce duca adeguata. Per questo motivo abbiamo aperto una piccola fessura nella guarnizione della finestra per poter vedere almeno vagamente qualcosa con l'illuminazione stradale. Inoltre, non abbiamo nemmeno una lampada a luce diurna per poter valutare i colori in modo davvero sensato. Per i primi tentativi, però, è andata bene...
€
Se dovessimo acquistare nuovamente i prodotti chimici, che non sono proprio economici, vorrei però affrontare la cosa in modo almeno un po' più professionale.
€
Nel tuo elaborato scrivi che utilizzi gli scaldavassoi Kaiser. Funzionano bene? Quanto bene mantengono la temperatura?
€
La luce da camera oscura per carta a colori non è più in vendita come prodotto nuovo, vero? Puoi consigliarne altri, oltre a quelli citati nel tuo testo?
€
Come distingueresti la carta Kodak da quella Fuji Chrystal Archive in termini di caratteristiche?
€
Esistono modi per regolare il contrasto, ad esempio tramite uno sviluppo più breve o più lungo nel processo positivo?
€
€
€
€