1986blutengel
Ciao,
innanzitutto mi presento brevemente. Mi chiamo Sebastian, ho 28 anni e da circa 14 anni sono un appassionato fotografo amatoriale con una camera oscura tutta mia.
Ora, dopo aver sviluppato con successo i formati C41 ed E6, ho iniziato a dedicarmi allo sviluppo di stampe a colori.
Per quanto riguarda la mia attrezzatura:
Ingranditore a colori Kaiser System V
Timer di esposizione Kaiser
Processore a colori Jobo CPA
Come kit Ra 4 utilizzo il Rollei Digibase Print Kit insieme al Fuji Crystal Archive DP 2.
Quando ho voluto realizzare delle prove di esposizione senza filtri, ho dovuto constatare che dopo lo sviluppo (e naturalmente il bleaching-fissaggio) a 38 °C esatti e con tempi e diaframmi diversi non si vedeva assolutamente nulla. La vaschetta era preriscaldata, ho provato anche il prelavaggio, ho effettuato l'esposizione su entrambi i lati della carta, ho tirato fuori un foglio al buio, ho acceso la luce della stanza e l'ho sviluppato. Niente. Sono troppo stupido, sto sbagliando qualcosa o dipende dalla carta o dallo sviluppo?
Sarei molto grato se poteste aiutarmi. Non vedevo l'ora di sviluppare le stampe a colori, ma per ora mi è passata completamente la voglia.
Cordiali saluti
Sebastian
€
Magirus
Ciao Sebastian
Lo sviluppo è difettoso?
Miscelazione errata? Ordine, temperature, "acqua sporca".
Ho già provato con il rosa intenso e i colori sbagliati.
Ma niente... Non è molto
Il fissatore va aggiunto alla fine...
Saluti, Bernd
1986blutengel
L'ho preparato come indicato, a 38 °C. Prima il Color Dev., poi il BFix. Come si fa a sbagliare la preparazione? Vorrei anche aggiungere che ho usato acqua distillata.
Magirus
Sono appena stato in camera oscura
Hai ancora dello sviluppo in bianco e nero?
Fai l'esposizione per metà su un foglio di carta Fuji alla luce della stanza
E sviluppalo nello sviluppo in bianco e nero. Nella lattina, la temperatura non ha importanza
Per testare la carta.
Cordiali saluti, Bernd
1986blutengel