heinrich
Ciao,
sto pensando di acquistare un processore Nova Schlitz. Lavoro con carta baritata e PE. Qualcuno ha esperienza con il Nova Trimate? È possibile utilizzarlo anche per la carta baritata o è meglio optare per il processore per carta baritata, più costoso? Inoltre, è possibile utilizzare il processore 30x40 per lavorare formati piccoli (min. 13x18) senza particolari problemi?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Heinrich
HGR
Ciao,
nei normali processori Nova le immagini vengono spostate tramite supporti dotati di piccoli aghi che perforano il bordo della carta.
La carta PE è abbastanza resistente da rendere i fori quasi impercettibili. La carta baritata, invece, diventa più pesante a causa del liquido e gli aghi potrebbero
strapparla. Per questo motivo, se ricordo bene, i processori per carta baritata dispongono di supporti in plastica di grandi dimensioni in cui viene inserita la carta
. Non ho mai avuto in mano un dispositivo del genere, però.
Cordiali saluti
Hans-Gerd
StraDi
Anche io, qualche tempo fa, mi sono interessato al processore Nova Trimate. Principalmente per lo sviluppo RA-4, poiché ritengo che l’apparecchio sia meno adatto al bianco e nero a causa delle vasche strette e della scarsa libertà di movimento della carta… tanto più che mi piace sviluppare a vista.
?
Tuttavia, ho scartato il Trimate per due motivi specifici:
?
1. Come già accennato sopra, il supporto è piuttosto inadatto alle carte baritate, anche se questo problema si potrebbe risolvere facilmente.
2. Il motivo più importante: il prezzo. Lo ritengo semplicemente troppo alto, poiché da un lato si possono trovare processori usati a un prezzo inferiore, che tra l’altro funzionano in modo più comodo, e dall’altro il dispositivo può essere sostituito con poche euro utilizzando alcune vaschette e un riscaldatore a cavo con termostato.
?
Con un po' di abilità nel bricolage e spendendo meno di 1/5 del prezzo di acquisto del Trimate, i risultati sono altrettanto buoni.
?
In questo senso, ritengo che il Nova Trimate sia un dispositivo abbastanza utile, ma non a questo prezzo.
?
cu ...
Dirk
heinrich
Grazie mille per i vostri commenti! Per ora il punteggio è di 2 a 0 a sfavore del Trimate. Ma chissà, magari si troverà ancora qualcuno che lo difenda e che abbia esperienza diretta!
Saluti
Heinrich
HGR
Mi sono fatto fraintendere. Non ho nulla contro il Trimate.
È perfetto per la carta PE!
Saluti
Hans-Gerd
heinrich
.... Grazie per il chiarimento... mi è capitato di nuovo di leggere solo metà del testo.....?
zensusa
Ciao Heinrich,
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">vorrei condividere con te alcuni consigli pratici, frutto di vent'anni di esperienza, sul processore NOVA. Lavoro con questo processore (numero di serie 111203, quindi dei primi tempi) e con un lavatore per archivi NOVA dalla metà degli anni '90. Non ricordo nemmeno se all'epoca si chiamasse già Trimate. In ogni caso, lo utilizzo a livello professionale, quindi è in funzione senza interruzioni! È composto da tre camere verticali, riscaldabili tramite un regolatore integrato.
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Vantaggi:
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">1. È riscaldabile – io lavoro a una temperatura di 23 gradi (l'impostazione del processore viene regolata di conseguenza a circa 25 gradi). Poiché rimane acceso, la temperatura rimane costante, anche durante la notte sia d'estate che d'inverno! Ho inoltre applicato del polistirolo sui lati longitudinali esterni (si fissa facilmente) e questo mi fa risparmiare "riscaldamento", poiché isola meglio.
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">2. I prodotti chimici durano senza problemi un mese, poiché i singoli serbatoi sono molto stretti e vengono chiusi con la rispettiva barra di copertura rotonda. A causa del consumo (trasporto o assorbimento della carta), è necessario solo riempire i singoli serbatoi.
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">3. Occupa poco spazio nonostante le sue dimensioni (il mio Trimate è progettato per carta di formato 40 x 50 cm)
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">4. Le carte vengono trascinate da una vasca all’altra con la clip e quindi automaticamente raschiate sul bordo del serbatoio (minimo trascinamento di prodotti chimici nel serbatoio successivo)
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">5. Se utilizzato come strumento di lavoro a uso continuo, vale il suo prezzo, non è affatto troppo costoso, poiché garantisce un consumo minimo di prodotti chimici e fa risparmiare molto tempo improduttivo nel lavoro di laboratorio, dato che i prodotti chimici rimangono nel processore per settimane!
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Per quanto riguarda la mia affermazione sulla permanenza dei prodotti chimici fino a un mese, questa si riferisce al Calbes N113 (stabile per circa 3 settimane) e all'LPD-Ethol di Brandess/Kalt/Aetna. Quest'ultimo è da sempre il mio sviluppo preferito e, a mio parere, il miglior sviluppo per carta in assoluto, poiché offre tutto ciò che si può desiderare, dal nero-blu freddo al marrone-nero intenso (a seconda del tipo di carta al bromuro d'argento o al clorobromuro d'argento). Estremamente stabile fino a 6 settimane nel Nova senza degrado visibile. Purtroppo non è sempre disponibile /(ho però ancora una dozzina di barattoli in scorta).
<P style="font-size:12px;font-family:Helvetica;"><B>Lavoro esclusivamente con carte baritate!</B> Utilizzo la carta PE solo come provino a contatto per l'archiviazione. Le mie carte baritate preferite erano (purtroppo molte non sono più disponibili) o sono le seguenti e sono state sviluppate nel Nova:
<P style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Guilleminot G3, Kentere Fineprint VC/ Warmton e Art De Lux, Agfa MCC 111FB, Forte Polywarmton, ovvero FOTOIMPEX Classic Arts PW, Oriental New Seagull G2 e Oriental Porträt ovvero New Seagull VC-FBII Warm Tone.
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Al momento lavoro ancora con Forte e Oriental VC-FBII, poiché ne ho alcune confezioni in magazzino.
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">È importante sapere che la maggior parte di queste carte rientra nella categoria delle carte "pesanti", ovvero ha una grammatura compresa tra 175 e 300 g. Ciononostante, queste carte, inserite sul lato stretto, possono essere maneggiate con il porta-ago in PE (all’epoca Nova non produceva ancora porta-ago per carta baritata). Per le grandi carte 40x50 utilizzo due porta-ago a scatto contemporaneamente. È solo questione di pratica; in ogni caso, se lo si fa correttamente, le carte non si strappano!
<P style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Un'ulteriore precisazione. Il bagno di arresto viene preparato con la "vitamina C" acquistata da dm (si trova ovunque a un prezzo piuttosto conveniente) e il fissatore consiste in una soluzione neutra (io uso RXA di LaborPartner/Maco). Il fissatore neutro è disponibile anche qui da FOTOIMPEX.
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Se riprendi il lavoro dopo una pausa prolungata (ad es. solo il giorno successivo), prima di iniziare dovresti mescolare i prodotti chimici nelle vasche con la bacchetta sottile in dotazione, poiché le soluzioni chimiche liquide tendono a depositarsi o a separarsi!
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Consiglio vivamente il NOVA senza riserve: fa risparmiare molto lavoro e prodotti chimici, garantisce la stessa temperatura di lavoro sia d'estate che d'inverno, occupa poco spazio rispetto alla lavorazione in vasche e, nonostante il prezzo di acquisto piuttosto elevato, alla fine fa risparmiare davvero molto denaro se lo si utilizza regolarmente!
Saluti e, se possibile, buon divertimento e successo con il Nova
zensusa
Ciao Heinrich... me ne ero dimenticato...
?
Naturalmente puoi trattare anche formati più piccoli nel processore grande, dato che la carta rimane sempre agganciata alla clip e quindi non si stacca. Naturalmente, anche se lavori con formati più piccoli, devi sempre versare la quantità di prodotti chimici necessaria per il processore, in base alle sue dimensioni standard. Quindi, se lavori principalmente con formati piccoli, un processore grande è in realtà sovradimensionato, vista la quantità di prodotti chimici necessaria...
?
..ciao
zensusa
Ciao Heinrich...
e ancora una piccola precisazione sui miei post precedenti... mi è appena stato chiesto...: Allora? Per "vitamina C" intendo ovviamente "acido citrico puro", ad esempio quello della ditta "Heitmann". Ne esistono anche di altre marche? Si trova in qualsiasi negozio di prodotti per la cura della persona.
Il fissatore neutro che uso per le carte baritate è ovviamente RXN (quello neutro) e non RXA. L'RXA (fissatore acido) lo uso per le mie pellicole.
?
Ciao
heinrich
Ciao Zensusa,
Grazie mille! Ora devo solo convincere il mio direttore finanziario...
Una domanda: come si svuota il processore? Portarlo al lavandino non dovrebbe essere così semplice, vero?
Saluti,
Heinrich
zensusa
Ciao Heinrich,
nel mio processore, ogni camera chimica ha un rubinetto di scarico posizionato nella parte anteriore, in basso. Ho collegato a ciascuno di essi un tubicino (piccolo e sottile, come quelli usati per le pompe degli acquari). Tutti e tre i tubicini vengono convogliati in un contenitore di raccolta: questo è il metodo più semplice per scaricare i prodotti chimici esauriti. Naturalmente puoi anche mettere un secchio o qualcosa di simile sotto durante lo svuotamento. Anche il processore attuale dovrebbe avere queste altezze.
Per quanto riguarda il serbatoio del bagno d'acqua, non so se il processore attuale ne sia ancora dotato, ma in vent'anni di utilizzo non l'ho mai svuotato, mi sono solo assicurato che il livello dell'acqua fosse corretto. A proposito, il processore è in realtà pensato per essere collocato in una postazione fissa; è troppo pesante per essere trasportato avanti e indietro (quando è pieno) e non è nemmeno pensato per essere svuotato dopo ogni sessione di lavoro; sarebbe troppo dispendioso!
... e ciao
StraDi
Ciao,
Capisco perfettamente il vantaggio in termini di ingombro ridotto. Tuttavia, la Nova per il bianco e nero presenta anche degli svantaggi evidenti che, considerando il prezzo, la rendono a mio avviso obsoleta. Per l’RA-4 su piccola scala è tutta un’altra storia.
Gli svantaggi per il bianco e nero:
- lo sviluppo sospeso senza una significativa possibilità di movimento della carta (o turbolenza della soluzione chimica) porta a risultati di sviluppo non uniformi (proporzionalmente alle dimensioni della stampa; nel caso di stampe piccole e requisiti di qualità modesti, questo può essere tollerato).
- Dubito che si debbano utilizzare figure di sviluppo già usate (inoculate) per mesi, anche se più o meno al riparo dall'aria... :) Inoltre, posso ottenere lo stesso risultato con una lastra di PVC adatta per ogni vaschetta. L'argomento in sé non regge, ma solo lo spazio che si guadagna, se si ha comunque poco spazio a disposizione in laboratorio (ma ci sono anche soluzioni economiche di... credo... JOBO). E quando la chimica è esaurita, è esaurita, e ciò accade piuttosto rapidamente se si sviluppano 30 o 40 stampe 18x24 (ancora più velocemente con formati più grandi). La chimica costa pochi centesimi e, per ottenere la massima qualità, dovrebbe essere rigenerata o addirittura preparata ex novo.
- Ritengo che la climatizzazione per il bianco e nero sia piuttosto superflua. Nel mio laboratorio (una stanza dell’appartamento, in mansarda) non ho né temperature estive superiori ai 24 °C né temperature artiche inferiori ai 18 °C, indipendentemente dalla stagione. Se la temperatura dell'acqua è impostata a 20 °C, questa rimane per lo più costante per ore o addirittura giorni a queste temperature ambiente. Almeno non si dovrebbe comunque gestire il proprio laboratorio in una soffitta non isolata o in una capanna di legno in giardino. :)
- Trasferimento: beh, anche con le vaschette non trasferisco decine di millilitri, ad esempio di sviluppo, nel bagno d'arresto, ecc. Con la carta PE è comunque pochissimo e con la baritica non si può evitare nemmeno con il raschietto del Nova, perché la maggior parte dei prodotti chimici rimane nel feltro della carta. Ed è proprio lì che diventa difficile a causa della possibilità limitata o inesistente di muovere correttamente la carta (baritica) nel Nova.
- Non posso controllare visivamente il processo di sviluppo.
- In caso di grandi formati e vasca verticale, c'è sempre il rischio di uno sviluppo non uniforme a causa dell'immersione troppo lenta delle immagini. Nella vaschetta la metto distesa nello sviluppo, in modo che l'intera immagine venga bagnata immediatamente, e posso muoverla facilmente, o meglio muovere la vaschetta, per ottenere risultati uniformi e contrasti riproducibili.
- Per uno sviluppo a due bagni o una fissazione in due vasche ho comunque bisogno di un'altra vaschetta. E se si citano tante belle carte baritate come sottofondo alle proprie esperienze di lavorazione, allora si dovrebbe essere almeno più critici nel confronto anche per quanto riguarda la massima qualità dell'immagine ottenibile ed essere in grado di indicare anche tali sottigliezze.
Ora arriva la mia perla di saggezza: in ormai 25 anni di esperienza in laboratorio (anche come tecnico di laboratorio specializzato), spesso all’interessato poco esperto viene offerto, a caro prezzo, qualcosa di cui non ha affatto bisogno e che non può migliorare affatto la qualità dei suoi risultati... anzi, piuttosto il contrario.
Per me, i vantaggi del Trimate sono:
1. ingombro ridotto
2. semplice trattamento a tre bagni per carte PE
3. possibilità di trattamento RA-4 a colori per il laboratorio amatoriale – ed è proprio qui che sta il vantaggio fondamentale del Trimate!
Per il RA-4 a colori è un dispositivo interessante (grazie al termostato), se non si vuole armeggiare... per il trattamento baritico in b/n è un vero e proprio flop! Per il PE in b/n è sicuramente una possibilità, se si ha poco spazio – tenendo conto dei limiti imposti dal dispositivo.
Io investirei i soldi in carta di buona qualità, prodotti chimici e, se necessario, un obiettivo di ingrandimento decente e/o un mirino a grana. Sicuramente ne trarrei maggior beneficio.
A presto...
Dirk
zensusa
Ciao Dirk,
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">€
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Scriverò solo un'altra cosa sul Nova, perché una discussione come quella che si sta profilando qui è in realtà superflua. Se non vuoi un Nova, se lo ritieni troppo costoso e superfluo, va bene, è una tua scelta. Le tue argomentazioni sono però piuttosto generiche, teoriche e hanno poco a che fare con la mia esperienza pratica.€
<P style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">- Lo sviluppo a sospensione non porta necessariamente e in generale a uno sviluppo irregolare, ma solo in determinati casi, ad esempio se non lo muovessi!? Il margine di movimento del mio Nova (questo vale sicuramente anche per modelli più piccoli con carta adeguata) è sufficiente per stampe 40x50 sviluppate con precisione e a maggior ragione per formati più piccoli. €
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Mescolare i prodotti chimici prima di una sessione di lavoro è, come ho già menzionato, ovvio e del tutto sufficiente per ottenere una distribuzione uniforme.€
<P style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">- Tutte le stampe da me realizzate possono essere ripetute esattamente, senza variazioni di contrasto, uniformità o tonalità.
<P style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Per questi motivi, la regolazione della temperatura per il bianco e nero è addirittura consigliabile. Se ho <B>testato</B> una determinata carta con un determinato sviluppo, a una determinata temperatura costante, e se i miei negativi sono stati correttamente esposti, sviluppati ed esposti nell’ingranditore, allora il tempo di sviluppo nel processore per questa combinazione è generalmente fisso, quindi non devo lavorare a vista! Questo è un fatto verificabile nella pratica che, oltre a me, innumerevoli fotografi hanno già sperimentato e possono confermare. A proposito, molti fotografi non riescono a determinare con precisione visiva e in modo ripetibile il processo di sviluppo/la struttura dell'immagine/la fine dell'immagine alla "luce della camera oscura" (ad es. luce rossa) (ho incontrato personalmente alcuni fotografi).
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Anche nello sviluppo dei negativi non si lavora a occhio (anche se si potrebbe), ma secondo una procedura prestabilita per una determinata combinazione di pellicola, sviluppo e tempo, che hai stabilito in un determinato momento e che puoi poi ripetere esattamente in quelle stesse condizioni per ottenere negativi di qualità corrispondente!?
<P style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">€
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">- Quando un prodotto chimico è esaurito, va naturalmente sostituito. Ma questo vale in generale e ha più a che fare con la produttività. Nel Nova i prodotti chimici durano generalmente molto a lungo, più a lungo che in una vaschetta.
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Per il resto, non ho parlato di mesi, ma di 3-6 settimane in riferimento a due processi di sviluppo che utilizzo principalmente, ovvero il Calbes’ N113 (che in generale ha una buona stabilità) e l’LPD-Ethol, la cui stabilità è addirittura migliore, e ho parlato concretamente di carte baritate ben precise, particolarmente pesanti, che nonostante il loro peso sono state maneggiate senza subire danni. È vero però che il Trimate è stato originariamente sviluppato per le carte PE.
<P style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">€
<P style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Il fatto che con un Nova si possano realizzare stampe baritate di alta qualità è dimostrato anche dal fatto che le mie foto vengono vendute, sono state presentate in mostre e io ci vivo. Del resto, dato che mi occupo di fotografia pratica da oltre quarant'anni (non voglio dimostrare nulla, ma è un dato di fatto che l'esperienza pratica produce risultati), direi che so di cosa parlo e che molte teorie vengono superate dall'attività pratica.
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">A proposito, sono stato uno dei primi a utilizzare lo Splitgrade di Heiland e anche uno di quelli che, molto presto nel corso della propria attività fotografica, è passato a Jobo e allo sviluppo rotativo. Cosa pensi, Dirk, che mi avessero profetizzato all’epoca riguardo a perdite di qualità dei negativi, delle immagini e di altro tipo, nonché di produttività, se avessi utilizzato queste apparecchiature? Esatto, mi avevano predetto un sacco di sventure.
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Tuttavia, non mi sono mai pentito delle mie decisioni e oggi non potrei più fare a meno di questi dispositivi nel mio lavoro? € € e non hanno affatto portato a un peggioramento della qualità delle immagini e della produzione fotografica!
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">Spero, Heinrich, che tu possa trarre da questo scritto una base per la tua decisione, perché nessuno di noi ha affermato nulla di generalmente falso e io non sono certo un agente di vendita del Gruppo Nova? :)
<p style="font-size:12px;font-family:Helvetica;">€ e ciao
heinrich
Ciao a tutti,
?
innanzitutto grazie mille per i vostri contributi – i pro e i contro sono stati ormai discussi a sufficienza – a parte la questione economica, i vantaggi prevalgono sicuramente: la chimica si conserva più a lungo, si può lavorare comodamente a 25 °C (il che rende tutto un po' più veloce), si può usare anche la barite, serve meno spazio e si possono stampare anche solo 2-3 foto senza dover lavare subito dopo le vaschette. Il denaro è ancora un tema, ma presto è Natale e prima o poi sarà anche il mio compleanno? ... e il mio direttore finanziario ha già segnalato la sua disponibilità a negoziare ;-).
?
Saluti
Heinrich