Rolf-Werner
Ciao,
una volta avevo comprato una confezione di Kentmere Baryt per provarla. Ora però non compare più nell'elenco. Mi era piaciuta molto e avrei voluto acquistarne altre in formati diversi per sperimentarla. Ora devo ricominciare da capo.
Come posso essere sicuro che una carta che compro qui sia ancora disponibile anche dopo un po' di tempo? O, in altre parole: c'è un'indicazione su quali tipi sono sempre in assortimento e quali possono cambiare improvvisamente?
Grazie per i vostri consigli!
Rolf
piu58
> Voglio essere sicuro che la carta che compro qui sia disponibile anche dopo un po' di tempo
€
Ilford.
sputnik
Se non tutti comprano più solo Ilford, allora anche FOMA. ;-)
Io, però, non cambierei la mia carta preferita solo perché il mio rivenditore abituale non la tiene più.
Basta ordinarla dove è disponibile.
Nell'era di Internet, questo non è certo un problema.
sputnik
A proposito di Kentmere.
Ma cosa c'è dentro, in realtà?
bernhardmangelsgmxde
Per quanto ne so, la Kentmere FB non è più in produzione; Ilford produce ormai solo la Kentmere RC.
sputnik
Ok, allora comprarlo altrove ha senso solo in parte, se poi a medio termine non sarà più disponibile neanche lì.
Va bene. Si potrebbero fare delle scorte e congelarle, se si ha spazio nel congelatore.
Rolf-Werner
Ok, ma Ilford è talmente costosa che ne vale la pena solo se sai davvero cosa stai facendo. Prima è meglio provare con prodotti più economici...
€
Forse avrebbero dovuto specificare sulla pagina degli ordini che Kentmere sta per esaurirsi; in quel caso ne avrei preso di più subito oppure avrei lasciato perdere.
€
Non ne sono sicuro al 100%, ma è possibile che provenga/provenisse anche dalla sezione Ilford? Non ho però voglia di attraversare il freddo per andare a controllare in fondo alla stanza, preferisco restare nella calda cucina, dove mia moglie sta preparando il pane... :)
€
Rolf
piu58
Harmann aveva rilevato lo stabilimento Kentmere. Successivamente si decise, gradualmente, di abbandonare la produzione di carta, iniziando dai prodotti più particolari. Lo stabilimento fu infine chiuso (intorno al 2010). Prima di allora, però, era stata prodotta una notevole quantità di carta, apparentemente – secondo lo stile di Agfa – per smaltire le scorte di materiale disponibili. Questa carta fu poi immessa sul mercato a prezzi speciali.
Rolf-Werner
Sì, ovviamente è bene saperlo :) Grazie per l'informazione!
€
Rolf
GeorgK
Io la ricordo in modo un po’ diverso. All’epoca Ilford/Harman rilevò Kentmere con la promessa di acquisire l’intero portafoglio, ad eccezione di alcuni prodotti di nicchia non redditizi (il signor Galley si mostra sempre molto gentile e cordiale nei forum). All'epoca la cosa mi era già sembrata sospetta, perché non riuscivo a immaginare che Ilford potesse creare al proprio interno una concorrenza più economica, ma ugualmente di alta qualità, alla propria gamma di prodotti dai prezzi molto competitivi.
€
A titolo illustrativo, un estratto dalla homepage di Kentmere:
"A seguito dell'acquisizione, HARMAN tiene a sottolineare che il marchio Kentmere rimarrà relativamente invariato. Continuerà a offrire le stesse carte monocromatiche con rivestimento in resina e a base di fibre e gli stessi prodotti per stampanti a getto d'inchiostro, tra cui Opaljet, mantenendo lo stesso approccio di marketing."
€
A quanto mi risulta, inizialmente la produzione delle carte Kentmere è stata effettivamente portata avanti sugli impianti di Ilford. Qualche tempo dopo ho acquistato due confezioni di 24x30 Fineprint VC, apparentemente del primo lotto della "nuova" produzione, e la carta non aveva quasi nulla a che vedere con la Kentmere "originale". L'originale era rigorosamente neutro e presentava una gradazione molto piacevole (il che è ovviamente una questione di gusti), mentre la nuova versione mostrava una tonalità marrone cioccolato (per me) molto sgradevole e ombre che affogavano senza pietà. I soldi per i 100 fogli 24x30 erano stati di fatto gettati nel cesso, il che mi ha infastidito enormemente. Inoltre, la carta non era nemmeno indurita a dovere, ma era ancora piuttosto appiccicosa (il che sembrava indicare una riedizione lanciata sul mercato in fretta e furia). Da allora ho tenuto le mani lontane da questa carta. Se nel frattempo non è cambiato nulla, la perdita per l’umanità è limitata. Era comunque distribuita da un numero sempre minore di rivenditori, il che indica anche una clientela in calo.
€
Georg
€
€
€
Rolf-Werner
Mmm. Forse non è proprio un nero così neutro come quello del Foma. Per il resto non saprei confermare. A presentare una tonalità davvero calda/tendente al marrone (almeno su Eukobrom) è piuttosto l’ADOX PE, che avevo anch’io in rullino quel giorno, soprattutto se lo si mette a confronto con gli altri (compreso il Kentmere Baryt).
€
Le ombre, sì, è vero... Sono venute un po' più scure. Ma solo dopo l'asciugatura! Questo mi ha fatto innervosire non poco: all'inizio le stampe erano troppo chiare, anche dopo l'asciugatura, poi sembravano a posto, ma dopo l'asciugatura ho pensato un paio di volte: era di nuovo un po' troppo. "Enigmi nell'oscurità", per dirla con Gandalf :) Le ombre però non si affievoliscono, sembra piuttosto una gradazione scelta male.
€
Ora mi è chiaro: si può definire un difetto di qualità. Per me era piuttosto una caratteristica, quindi meno un "bug", più una "feature" del Baryt.
€
Rolf
sputnik
Le ombre, sì, è vero... Alla fine sono risultate un po’ più scure. Ma solo dopo l’asciugatura! Mi ha fatto innervosire non poco: all’inizio le stampe erano troppo chiare, anche dopo l’asciugatura; poi sembravano a posto, ma una volta asciutte mi sono ritrovato più volte a pensare: «Ecco, era di nuovo un po’ troppo».
Ma è del tutto normale.
Non conosco nessun altro tipo di barite che si comporti diversamente (esclusa la barita opaca, che è un caso speciale e, a mio parere, ancora più difficile da valutare a umido).
Asciugare con il phon le strisce di prova richiede un po' più di lavoro, ma risolve il problema.
Quello che però non capisco:
scrivi che le stampe DOPO l'asciugatura erano ancora troppo chiare, ma poi anche troppo scure.
A mio avviso, può succedere solo una delle due cose.
Hai forse scritto male?
Rolf-Werner
No :) piuttosto "ho sbagliato la valutazione": prima ho fatto delle strisce di prova e una stampa. Il giorno dopo, la sorpresa: le ombre erano più scure, ma l'immagine nel complesso sembrava esposta come se fosse sulle ombre (cosa che non è). Semplicemente "troppo chiara".
?
Quindi ho fatto di nuovo delle strisce di prova, le ho lasciate asciugare, facendo attenzione che le ombre non si unissero, ma risultassero più intense. Ho effettuato di nuovo l'esposizione - e dopo l'asciugatura si ha l'impressione che "ora in realtà sia stato davvero troppo". L'immagine sembra un po' troppo cupa.
?
Rendere la gradazione più morbida non è la soluzione, è vero. Meglio scegliere un tempo di posa intermedio. È facile sbagliare la valutazione delle parti scure, che dopo l'asciugatura risultano più scure di quanto si sia abituati con il PE. Devo solo abituarmi al fatto che il risultato cambia così rapidamente. Oppure fare altre strisce di prova.
?
Insomma, la solita follia...
?
Rolf
karlokell
Ciao Rolf!
€
Questo è proprio il caso in cui usare un attenuante di Farmer molto diluito; l'ideale è separare i due prodotti chimici dell'attenuante: prima il bagno ferrico e poi un altro bagno di fissaggio. Nel primo bagno non succede granché, ma fai attenzione: nel bagno di fissaggio la densità che ricopre il tutto viene "rimossa"!
€
Saluti, Karl
piu58
> piuttosto appiccicoso
più o meno così
L'avevo notato anch'io e per questo ho smesso di usare quella carta.