Ulf-Benno
Cari amici della fotografia!
€
A causa dell’aumento dei prezzi delle pellicole a colori, sono tornato al mio hobby preferito: lo sviluppo inverso in bianco e nero. Dal 2005, quando le pellicole Chrome venivano praticamente regalate, avevo smesso di praticarlo, ma ora ho preparato l'ultimo kit di sviluppo A4105 della Chemiewerk Calbe e, con grande successo, ho sviluppato alcune pellicole effke scadute e la nuova Silvermax ottenendo diapositive di ottima qualità. Purtroppo il prodotto chimico è esaurito e vorrei chiedere agli appassionati di inversione in bianco e nero come si sviluppano ora le pellicole adatte all'inversione. La scelta è più ampia che mai. L'articolo pubblicato in estate su "Photoklassik" sembrava molto promettente. Tuttavia, si faceva riferimento solo ai laboratori professionali.
€
Le pellicole attualmente disponibili e ritenute molto buone sono:
Scala, Fomapan R, Silvermax, CMS II, Rollei RPX 25, Rollei Retro 80S e Superpan200, CMS20, CMS20II, “Ortho 25” e Filmotec UN 54
Con l'A4105 sono risultati piuttosto buoni anche:
APX 100, AP25, FP4+, effke 25 e 50, Tri-X 400, «P0100», ORWO UN32 e UN52,
€
Vorrei riassumere brevemente lo stato delle mie conoscenze e delle mie sperimentazioni:
€
Il cuore della procedura è il primo sviluppo con uno sviluppatore normale molto potente o anche uno sviluppatore per carta e un fissatore delicato (senza acido), solitamente rodanuro di potassio. I miei esperimenti finora dimostrano che nemmeno il Dokumol 1+3 (+6 g di rodanide per litro) raggiunge il contrasto e lo sfruttamento della sensibilità dello sviluppatore originale A290 del suddetto kit di sviluppo A4105. Solo il Fomapan R e l’Orth 25 danno ottimi risultati con questo.
Secondo Ilford, al posto del rodanide si può usare il semplice tiosolfato (sale fissatore convenzionale) in quantità di circa 8-12 g/l. Inoltre, in letteratura si trova anche lo ioduro di potassio come additivo.
€
Il decolorante bicromato di potassio viene ora sostituito dal permanganato di potassio. Come acido si utilizza l'acido solforico o l'idrogenosolfato di sodio. La durata di conservazione viene migliorata dall'anticalcare M19. Ho provato un'altra idea. Come acido ora uso l'aceto, la durata di conservazione è di almeno 6 settimane. Si prega di non utilizzare mai acido cloridrico, pericolo di avvelenamento acuto! L'odore di cloro è terribile.
€
Come chiarificante si utilizza il solfito di sodio. Tuttavia, è molto sensibile all'ossigeno. Quindi prepararlo sempre con acqua bollita, utilizzarlo rapidamente e poi riempire nuovamente la bottiglia con acqua. Come alternativa, Ilford indica il disolfito di sodio. Si tratta dell'acidificante per il semplice sale di fissaggio.
€
Per la seconda esposizione, srotolo la pellicola dalla scatola e la espongo davanti a una lampada fluorescente. È il metodo più veloce (20 sec.). Con questa intensità luminosa estrema, la pellicola si annerisce già prima del secondo sviluppo. In questo modo è possibile salvare le pellicole sottoesposte. Per il secondo sviluppo e il fissaggio utilizzo i prodotti chimici utilizzati per lo sviluppo della carta fotografica.
€
Sarei lieto se tutti coloro che utilizzano sviluppatori inversibili in bianco e nero si facessero sentire. Forse si potrebbe spingere l'industria chimica e i negozi di fotografia a rimettere in vendita un prodotto di alta qualità come l'A4105. La ricetta è stata pubblicata due volte dalla casa editrice Fotokinoverlag con indicazioni e spiegazioni molto dettagliate. Si parla anche del permanganato di potassio. Se necessario, potrei caricare delle copie nel forum.
€
Cordiali saluti
€
Ulf-Benno
AchimBauer
Ciao Ulf-Benno,
Ho sviluppato pellicole diapositive in bianco e nero solo due volte, anni fa, ma di recente mi sono dedicato di nuovo un po’ a questo argomento.
Troverai la maggior parte delle informazioni nei forum dedicati alle pellicole di piccolo formato, oltre a tantissime ricette.
Saluti, Achim
TiMo
Ciao Ulf-Benno,
mi sembra di aver sentito dire che nel prossimo futuro sarà disponibile qualcosa.
?
Cari saluti
Tim
AchimBauer
Ciao Timo, ciao Ulf-Benno,
?
Anch'io ho sentito delle voci, ma sembra che si tratti di un'operazione di vendita di titoli.
?
Saluti, Achim
Renate
Ciao,
Klaus Wehner ha presentato alla Photokina un kit di sviluppo inverso che funziona sia con la carta che con la pellicola. So che ha in programma di lanciare sul mercato il kit di prodotti chimici, ma non so quando ciò avverrà.
Nell'ambito dell'argomento: [size=4]"Ingrandimento analogico da diapositive in bianco e nero[/size]" ha espresso brevemente la sua opinione al riguardo.
Cordiali saluti
Renate
HGR
Ciao,
anch’io sto aspettando il kit di sovraesposizione di Klaus Wehner! Ho già esposto le pellicole in rullo, ora sto cercando l’attrezzatura necessaria.
A questo proposito, ho una domanda che mi sorge spontanea in questo momento.
Il modo migliore per caricare le pellicole in rullo è usare le bobine in acciaio inossidabile di Kindermann, ma probabilmente non sono adatte alla sovraesposizione, vero?
Ho ancora delle bobine bianche in plastica opaca, vanno bene?
Poi ho anche una grande bobina Jobo in plastica trasparente, che probabilmente andrebbe bene, ma l'inserimento delle pellicole in rullo
è molto difficile per me con questa bobina ingombrante, tanto più che è prevista per due pellicole in rullo una dietro l'altra.
Qualcuno ha un'idea migliore?
Cordiali saluti
Hans-Gerd
jochen53
Salve,
in linea di principio, oltre alla doppia esposizione, esiste anche la possibilità di ricorrere all’inversione chimica tramite un bagno di inversione, ovvero un agente riducente speciale che annerisce completamente l’alogenuro d’argento non ancora sviluppato e sbiancato. Ad esempio, il Kodak FD-70 con acido 2-tiobarbiturico e ditionito di sodio. Non so se il signor Wehner utilizzi la doppia esposizione o l'inversione chimica.
Ulf-Benno
Grazie mille per le risposte.
€
Allora, il kit di sviluppo A4105 è perfetto anche per la carta fotografica. Gli ingrandimenti presentano il giusto contrasto per l'immagine della diapositiva in bianco e nero. Tuttavia, le immagini risultano giallastre-brunastre e si nota una certa sgradevole trama della carta, che probabilmente varia da un tipo all'altro. Con le carte PE dovrebbe andare meglio. Il consumo di prodotti chimici è enorme e quindi lo si può consigliare solo in casi isolati.
€
I forum dedicati alla pellicola di piccolo formato sono naturalmente il primo punto di riferimento per chi cerca consigli. Gli appassionati di questo formato hanno però meno scelta di pellicole. Di solito si tratta di Fomapan R e TriX-400. Entrambe le pellicole sono poco esigenti in fase di sviluppo, ma non sono nemmeno così brillanti. Lo sviluppatore originale Foma LQR è molto adatto al Fomapan R, ma ha una durata di conservazione così breve che bisogna consumare la bottiglia tutta in una volta. Se la bottiglia di concentrato si avvicina alla data di scadenza, bisogna prima fare una prova. A mio avviso, questo sviluppo non è adatto ai dilettanti. Altri sviluppi, a parte il suddetto A290, non garantiscono la stessa brillantezza.
€
La soluzione più semplice sarebbe trovare uno sviluppo già pronto che si possa facilmente trasformare in uno sviluppo inverso (aggiungendo degli additivi). Il bagno di sbianca si trova in farmacia, l'acido al supermercato e il solfito è indicato anche dal nostro ospite come additivo per lo sviluppo di Polaroid e lithe. In questo modo la soglia di accesso per i fotografi che utilizzano pellicole inversibili sarebbe molto più bassa e il fatturato di queste pellicole di alta qualità aumenterebbe.
€
Il kit di sviluppo del laboratorio Klaus Wehner sarà sicuramente un set di prodotti chimici altamente ottimizzato e composto da più parti, che soddisfa tutti i requisiti ambientali e che potrebbe scoraggiare i principianti.
€
A proposito, la seconda esposizione di qualsiasi pellicola nella scatola non è un problema. Se non si vuole estrarre la pellicola, basta posizionare una lampada portatile leggera (da officina) sulla scatola aperta e attendere 15 minuti, forse 30 minuti per le marche avvolte molto strette. Questo è sempre sufficiente, anche se le bobine non sono in plastica trasparente.
€
Cordiali saluti
Ulf-Benno
€
€
haeberlein
Sviluppo tutto con Dokumol in rapporto 1+9 con tiocianato di potassio e
ioduro di potassio, oltre a un bagno di sbianca a base di dicromato di potassio. Per il secondo sviluppo uso sempre Dokumol, ma senza aggiunte. Per il CHSII ho un tempo di sviluppo iniziale di 8 minuti, mentre per l'AGFA Scala ne occorrono già 16. Ho sviluppato così tutte le mie pellicole di formato stretto e 35mm e continuo a farlo.
€
Ah, la seconda esposizione la faccio con una lampada da 500 W per circa 2 minuti. È più che sufficiente.
€
Saluti, Rene
HGR
Grazie mille per i consigli sulla doppia esposizione. Ma allora mi sorge spontanea un'altra domanda:
?
È possibile esagerare con la doppia esposizione, cioè effettuare una sovraesposizione dell'immagine?
?
Grazie mille in anticipo
?
Hans-Gerd
haeberlein
No, lì non si può sovraesporre. Dopo il bagno di sbianca faccio già tutto alla luce e non è mai successo nulla. <B>"Esposizione inversa. </B>L'alogenuro d'argento rimasto dopo lo sbiancamento, cioè originariamente non esposto, viene ora esposto completamente."
€
Leggi l'articolo di Friedemann Wachsmut. È pensato per la pellicola di formato stretto, ma vale anche per il 35 mm o la pellicola in rullo.
€
http://www.filmkorn.org/selbstentwicklung-tipps-aus-der-praxis/
€
€
Rene
KlausWehner
Ho messo a punto il nuovo kit chimico per lo sviluppo inverso in modo che sia sicuro, semplice e facile da usare.
Nel frattempo ho già ricevuto diversi riscontri dagli utenti. Ho analizzato queste esperienze e ho cercato di mettere in pratica direttamente i suggerimenti di miglioramento.
€
La mia formulazione chimica è un prodotto sviluppato autonomamente e si differenzia in punti fondamentali dalle note soluzioni standard.
Ciò che per me è sempre particolarmente importante: la sicurezza dell'utente.
La mia chimica non contiene sostanze tipicamente problematiche come il bicromato di potassio o il tiocianato di potassio.
Dopo un breve periodo di familiarizzazione, ogni utente può ottenere una qualità dell'immagine costantemente elevata, nettamente superiore a quella degli approcci standard.
Il kit chimico è composto da 4 concentrati liquidi. Una seconda esposizione garantisce l'inversione (il che è sensato dal punto di vista economico ed ecologico: consente di risparmiare prodotti chimici).
La caratteristica distintiva di questa nuova chimica è sicuramente l'elevata densità massima che è possibile ottenere.
(Un'elevata densità massima è un prerequisito per un'immagine di proiezione brillante e trasmette una maggiore impressione di nitidezza).
€
Ho già presentato la chimica alla Photokina 2014 e al 5° fineartforum a Paderborn.
Risponderò volentieri alle domande (eventualmente con un po' di ritardo a causa del mio attuale sovraccarico di lavoro).
€
Chi ha già esperienza con lo sviluppo inverso (possibilmente con sviluppo rotativo) ed è disposto a fornirmi una breve relazione sulle proprie esperienze, può ricevere da me un kit di prova della chimica.
Richieste via messaggio privato. Chiedo però un po' di pazienza.
€
Cordiali saluti da Paderborn
Klaus
€
haeberlein
Posso confermarlo. La miscela di Klaus funziona bene. Ho già avuto modo di provarla.
€
Rene
KlausWehner
Grazie Rene, per il feedback!
€
Finora ho ottimizzato i miei prodotti chimici principalmente per le diapositive.
I fotografi che utilizzano il formato stretto hanno un ambito di applicazione leggermente diverso (l'ho imparato da Rene).
In linea di massima, vorrei ottimizzare la chimica anche per l'uso con pellicole di formato ridotto.
Tuttavia, non conosco abbastanza le particolarità dello sviluppo delle pellicole di formato ridotto.
€
Finora la mia chimica è stata ottimizzata per lo sviluppo di diapositive in bianco e nero (preferibilmente con sviluppo rotativo).
Pellicole consigliate: Adox CHS 100 II (importante: esclusivamente 200 o 400 ASA)
Adox Silvermax (200 ASA) e Agfa Scala (200 ASA)
Volevo solo aggiungere questo breve aggiornamento.
€
Cordiali saluti
Klaus
GeorgSch
Buongiorno signor Wehner,
dove è possibile acquistare i suoi prodotti chimici?
Cordiali saluti, Georg
KlausWehner
Al momento il programma è disponibile solo sul mio computer.
Si tratta ancora di una versione di prova.
Potete contattarmi all'indirizzo: [url=mailto:klaus.wehner@web.de]klaus.wehner@web.de[/url]
€
Klaus
€
AchimBauer
Ciao Ulf - Benno,
?
Purtroppo oggi devo mettere insieme dei stupidi documenti, non ha proprio nulla a che vedere con la fotografia e nemmeno con gli hobby.
A tal fine ho acceso il mio vecchio computer malandato per cercare dei dati e, mentre rovistavo nella cartella "Documenti", ho aperto un PDF senza nome.
Cosa ci sarà lì dentro, i documenti che sto cercando?
No, è un manuale di Ilford sullo sviluppo inverso delle pellicole,?
Per il primo sviluppo usano Bromophen 1+1 o PQ Universal 1+5 con 8-12 g di tiosolfato di sodio.
Il bleaching si fa con permanganato di potassio e acido solforico e si sviluppa in Bromophen 2.
Prova a cercare sul sito di Ilford.
Continuo a cercare i miei documenti
?
Saluti, Achim
jochen53
Ciao Achim,
la formula utilizza il tiosolfato di sodio al posto del tiocianato di potassio, che è più facile da reperire e più economico. Il candeggiante è il tipico sostituto a base di permanganato di potassio e acido solforico, che spesso causa problemi e ha una durata limitata. Mancano infatti le conoscenze moderne relative alla stabilizzazione del bagno di permanganato.
KlausWehner
In definitiva, tutte le ricette per la rivelazione inversa sono simili, con poche variazioni.
Il motivo è evidente anche qui nel forum: ognuno prende una ricetta collaudata e la trasmette poi così com’è.
€
Quando circa 25 anni fa ho iniziato ad approfondire l’argomento, ho seguito una strada diversa.
Il punto di partenza era che non ero soddisfatto di nessuna delle diapositive in bianco e nero.
Allora ho riflettuto su quali caratteristiche dovesse avere una diapositiva in bianco e nero ottimale.
Seguendo queste mie indicazioni, ho sviluppato un processo tutto mio: il "processo di inversione secondo Wehner"
€
Ho quindi affrontato il problema partendo dalla fine, e credo che questa sia la differenza fondamentale.
Il vantaggio in termini di qualità delle diapositive è visibile, misurabile e oggi non viene più seriamente messo in discussione da nessuno.
€
Il nuovo kit chimico si basa sul mio processo di inversione secondo Wehner.
Anche con questo si ottiene una qualità nettamente migliore rispetto ai processi standard, se ci si attiene alle specifiche.
€
Klaus
mattes
Sono contento che qualcuno si sia preso la briga di sviluppare un kit per inversione in bianco e nero.
Ho iniziato con il kit Tetenal. Quando non era più disponibile, ho lavorato con la ricetta Ilford e, naturalmente, anche con quella di Fomachemie. Ho ottenuto di tutto, dalla perdita totale a risultati eccellenti.
Per me, il punto critico era il bagno di sbiancamento e chiarificazione. Le emulsioni delle pellicole non sono adatte a un contatto prolungato con l'acqua; una volta ho dimenticato una pellicola in un bagno d'acqua dopo lo sviluppo e, dopo appena 2 ore, era possibile effettuare un trasferimento dell'emulsione. È consigliabile mantenere tempi brevi e temperature basse. Pellicole come la Skala e la R100 sono progettate per questo processo, mentre le pellicole per la sorveglianza del traffico tollerano temperature elevate.
Con le normali pellicole negative in bianco e nero bisogna aspettarsi di tutto.