Arno
Ciao,
con la mia spirale per pellicole in rullo posso inserire due pellicole in rullo da 120 e svilupparle insieme.
Tuttavia, mi capita spesso che si sovrappongano.
Me ne accorgo sempre solo dopo lo sviluppo ed è sempre fastidioso.
C'è qualche trucco per evitarlo?
Grazie mille
Arno
Xenar
Ciao Arno,
piega leggermente verso l'alto la prima pellicola (quella interna) all'estremità, in modo che la seconda possa appoggiarsi contro di essa.
A me funziona.
Saluti, Xenar
karlokell
Ciao!
?
La soluzione migliore è questa: quando la fine del secondo rullino non è ancora completamente avvolta nella bobina, piegarla verso l’esterno. Durante il movimento nello sviluppo, il rullino avvolto tende a spostarsi il più possibile verso l’interno; il primo rullino alla fine si posiziona completamente all’interno, mentre il secondo rimane con l’estremità all’esterno.
?
Saluti, Karl
wosis123
Nelle bobine Jobo c'è una clip rossa proprio per questo. Il più delle volte, però, è sparita...
wosis123
Codice articolo eBay 272820179981, lì si vede il...
Bonderer
Non ho mai avuto questo problema: il primo va il più lontano possibile e il secondo basta che ci stia dentro. Non ho mai usato quei cosi rossi che vengono forniti con Jobo,
forse funzionano, ma non li ho mai provati.
Se si sovrappongono solo un po', si tratta comunque solo dei titoli di testa e di coda, che vengono tagliati.
A questo punto sorge la domanda: quali bobine e quali pellicole in rullo?
Per esperienza posso dire che ci sono differenze da tenere in considerazione sia per le bobine che per le pellicole in rullo.
Ho avuto le migliori esperienze con le bobine bianche da 1500 di Jobo.
CommodoreMan
Devo dire che sono d'accordo con chi mi ha preceduto:
Con la mia bobina Jobo, inserisco la prima pellicola fino in fondo e poi ci infilo la seconda, finché non entra a malapena.
In questo modo non ho mai avuto sovrapposizioni.
Saluti, C-Man
Wolfgg
Per la prima pellicola, piega gli angoli (circa 5 mm) poco prima di inserirla completamente. Continuando a spingerla, si avverte una sensazione di attrito. Questo mi ha sempre impedito in modo efficace che le pellicole scivolino l'una sull'altra. Anche durante la rotazione, anche se inserisco sempre le spirali in modo tale che, durante la rotazione, le pellicole vengano spinte dal liquido all'interno della spirale.
€
Saluti, Wolfgang
Arno
Grazie mille per le risposte e i consigli. L'idea di piegare leggermente il film alla fine mi sarebbe potuta venire anche da sola. Dato che ho una scatola di Platimat e un assortimento di spirali diverse, vi sono molto grata per i consigli e li proverò al più presto.