michael-kielgmxnet
Ciao a tutti,
questo fine settimana ho provato per la prima volta la carta Adx MC Lith. Dato che è pensata per le stampe lith, l’ho ovviamente utilizzata proprio per quello. Le mie impressioni sono un po’ contrastanti, ecco un breve resoconto:
Le strisce di prova che ho sviluppato in precedenza (per stabilire il tempo di sviluppo) con Adotol Konstant non hanno mostrato alcuna velatura, contrariamente a quanto indicato nella descrizione del negozio. Anche nelle luci non si è riscontrato alcun ingrigimento.
Il mio primo tentativo è stato con Moersch SE5 in diluizione 1+15 con un tappo pieno di Starter D (bromuro). L'esposizione era quattro volte superiore a quella determinata con le strisce di prova. Il risultato è stato un po' deludente. Lo sviluppo richiede parecchio tempo e le ombre profonde si ottengono solo piuttosto tardi, occorre davvero molta pazienza. Anche la resa cromatica era piuttosto contenuta.
Il tentativo successivo è stato quindi con più luce (+ 1 stop) e una diluizione più forte (1+20), oltre a un altro tappo di Lith D.
Il risultato era già un po' più colorato e aveva più l'aspetto di una stampa Lith. Tuttavia, è ben lontano dall'esempio presente nel negozio. Quelle intense tonalità di marrone e arancione non si sono affatto manifestate. Nel complesso, per quanto riguarda la tonalità, sembra piuttosto una stampa sviluppata in modo molto caldo. Nelle ombre, guardando attentamente, si nota l'effetto Lith (grana discreta).
All'occasione pubblicherò qui anche una scansione.
Qualcuno ha mai usato questa carta e può raccontarmi la sua esperienza? Mi interesserebbe soprattutto sapere se esiste un "trucco" per ottenere più colore con la stampa lith.
Cordiali saluti,
Michael
Tom-W
Ciao Michael,
è fantastico che tu ci racconti la tua esperienza con questa carta!
L'ho provata anch'io e fin dall'inizio ho avuto problemi con l'illuminazione della camera oscura.
Nella mia Duka ho delle lampade Ilford dotate di filtri 904, di colore marrone scuro.
Le ho testate con tutte le carte Ilford e sono adatte anche per l'ADOX MCC (almeno 16 minuti senza velatura).
Con questa luce (tempo di sviluppo circa 12 minuti) il bordo bianco dell'immagine era chiaramente velato.
Anch'io ho usato lo sviluppatore Moersch Lith e, come secondo bagno, Lith Omega.
Ora ho inviato una richiesta a Foto-Impex riguardo all'illuminazione Duka.
Non è possibile effettuare un test di velatura convenzionale, poiché la carta si velatura immediatamente in un normale sviluppatore per carta
(testato in Moersch SE-4).
Dato che ho inviato la richiesta solo di recente, non ho ancora ricevuto risposta.
Per motivi di tempo non ho ancora potuto effettuare il logico tentativo successivo con luce rossa da laboratorio.
Teoricamente è possibile anche l'opacizzazione chimica, ma ne so troppo poco.
Ho trovato l'effetto lith ottenibile e la tonalità dell'immagine molto belli e anche marcati.
Inoltre sono rimasto (positivamente) sorpreso dal fatto che si tratti di una carta di alta qualità (avrebbero potuto scriverlo anche sulla confezione).
Ormai non si trovano quasi più carte fotografiche di questo spessore.
Tutto sommato, un'esperienza molto positiva, a parte il problema della velatura che probabilmente risolverò nel prossimo tentativo utilizzando la luce rossa Duka
.
Ma la domanda più importante è: si tratta di un prodotto effimero nel formato 20x25 cm o ne usciranno altri?
Saluti,
Thomas
Urnes
Potresti provare ad aumentare la temperatura dello sviluppatore. Ti servono almeno 24 °C, che devono rimanere costanti e non diminuire. In questo caso i tempi si aggirano tra i 20 e i 25 minuti (almeno con uno sviluppatore convenzionale come Easylith). Se sali a 30 °C puoi accelerare il tutto, ma la densità si diffonde a una velocità incredibile già dopo 5-7 minuti e l'immagine diventa quindi molto grafica. Altrimenti, per il colore, usa una concentrazione omeopatica e effettua una sovraesposizione forte (quindi magari aggiungi ancora un diaframma).
€
Questo non si riferisce alla carta o all'SE 5. Ma forse può comunque essere d'aiuto.
€
Saluti, Sven.