schwarzaufweiss
[ALLEGATO NON TROVATO]
€
Salve,
€
ho una domanda sullo sviluppo delle pellicole in bianco e nero.
Nel file allegato c'è la scansione di un negativo di una pellicola 35 mm FP4+.
Spero che si vedano i tanti "puntini" bianchi.
Ho sviluppato con ID11, poi ho arrestato con Ilfostop per 10 secondi. Successivamente ho fissato con Ilford Rapid Fixer per 40 secondi.
Il fissatore era appena preparato (1+4), il tempo di chiarificazione era di 20 s.
Tutto preparato con acqua di rubinetto a 20 °C e agitato con il ritmo di agitazione Ilford (4 volte al minuto) in un barattolo Jobo.
Dato che ho già avuto questo problema diverse volte, pensavo fosse dovuto al lavaggio.
Se osservo i negativi con la lente d'ingrandimento contro una fonte di luce (finestra luminosa o lampada), le zone sono nere, quindi nel positivo sarebbero bianche.
Se osservo il negativo con la lente d'ingrandimento in condizioni di luce diffusa e debole, le zone sono trasparenti.
Ho il sospetto che si tratti di sali mal risciacquati dal processo di fissaggio.
Quindi, fissare il più brevemente possibile (tempo di chiarificazione doppio) e successivamente sciacquare abbondantemente.
Per questa pellicola ho sciacquato secondo il metodo Ilford. 5x, 10x, 15x, 20x, 25x e 30x volte. Lo so, è più di quanto indicato da Ilford.
Dopo ogni risciacquo ho lasciato riposare la scatola per un po', in totale la pellicola è rimasta a contatto con l'acqua per più di 30 minuti.
Infine, ancora Ilfotol e acqua distillata.
Il risultato lo vedete nella scansione, le stampe dalla camera oscura hanno lo stesso aspetto.
€
Qualcuno ha avuto problemi simili e ha idea di quale possa essere la causa?
€
Vi sarei grato per eventuali consigli, perché dopo circa 10 pellicole rovinate vorrei tornare ad avere risultati riproducibili.
Sono sul punto di passare esclusivamente al digitale.
€
Saluti dal Münsterland!
Magirus
Saluti al Münsterland
Non mi era mai capitata una cosa del genere.
Il mio consiglio sarebbe di preparare lo sviluppo e il fissatore con acqua distillata.
Le macchie sono ovunque,
quindi immagino che l'acqua non sia pulita. (Conferisce ferro o altre schifezze)
Il tuo fissatore è piuttosto forte, io controllo sempre dopo 2 minuti se la striscia di controllo è limpida
e poi raddoppio il tempo.
Saluti dalla zona di Hannover, Bernd
Tandemfahren
Ciao principiante del Münsterland,
?
A me sembra proprio che ci sia dello sporco nell’acqua di immersione. Magari avete un impianto di addolcimento dell’acqua in casa? Spesso dai rubinetti escono le cose più strane.
?
Un fissaggio o un risciacquo insufficienti non causano tracce del genere. Puoi evitare di lasciare riposare il materiale durante il risciacquo, ma questo non ha nulla a che vedere con il problema.
?
Se osservi i negativi con un angolo molto piatto, riesci a vedere i puntini? Si sentono al tatto? Si possono forse rimuovere con stop/aceto/acido citrico o con alcool?
Lato emulsione o lato supporto?
?
Frankgröße
HenningH
Qual è il dosaggio dell'agente umettante?
grommi
Ciao schwarzaufweißen, anch’io una volta avevo un sacco di quelle fastidiose macchiettine bianche e stavo per gettare tutto all’aria. Le cause possono essere molte, nel mio caso era il fissatore, l’ultimo sospettato. Insomma, il concentrato era proprio il colpevole. Nuovo concentrato, marca diversa (ora Agfa), pellicole pulite. E lo preparo solo con acqua demineralizzata.
schwarzaufweiss
Ciao,
Grazie per le prime risposte.
@ Henning
L'agente umettante è stato dosato secondo le indicazioni 1+200.
Ho aggiunto 2,5 ml con una siringa piccola a 500 ml di acqua distillata.
@ Tandemfahren
Darò un'occhiata più da vicino alle macchie.
Una volta ho rifissato una pellicola a casa di un amico in un'altra città e poi l'ho lavata per 5 minuti nel suo contenitore Jobo con il Kaskade. Dopo era decisamente più pulita.
A casa mia il Kaskade non serve a nulla.
@ Magirus
Ho avuto questi tempi di chiarificazione brevi con Adofix e con Ilford Rapid Fixer.
Sempre preparato fresco in rapporto 1+4.
grommi
PS: Hai letto il post qui sopra (pubblicato contemporaneamente al tuo)? Una volta l'Adofix mi è andato a male (il concentrato!). Il Tetenal-Superfix di oltre 20 anni fa, che avevo in una bottiglia di plastica mezza piena, invece era ancora perfettamente a posto. Non avrei mai pensato che una cosa semplice come il fissatore potesse causare grossi problemi.
schwarzaufweiss
Ok,
Per prima cosa seguirò il consiglio sull'acqua e preparerò tutto con acqua distillata.
Penso che anche dei nuovi misurini non possano fare male; chissà, magari i miei misurini del supermercato si stanno già deteriorando.
Qualcuno ha mai fatto il lavaggio secondo il metodo Ilford con acqua distillata?
Si legge ovunque che per farlo serve uno scambio ionico, che nell'acqua distillata sembra mancare.
Saluti,
Thomas
Magirus
Per l'irrigazione userei l'acqua del rubinetto.
In quel caso i prodotti chimici non sono più attivi.
Saluti. Bernd
HenningH
Thomas, il 1+200 è pensato per l'acqua dura; dato che tu usi acqua distillata, le macchie potrebbero derivare dall'eccesso di agente umettante. Per la prossima pellicola, ti consiglierei semplicemente di usare solo acqua distillata come bagno finale.
Adofix non mi ha ancora deluso. Nemmeno Superfix e quello di Calbe. Il fissatore Kodak Tmax, invece, sì. Probabilmente ciò dipende meno dal prodotto che dalle condizioni meteorologiche (o forse ha ragioni completamente diverse).
piu58
Sono macchie di calcare causate dall'acqua.
karlokell
Ciao a tutti!
?
Ecco di nuovo l'eterno argomento! E ancora una volta il mio consiglio, frutto di 40 anni di esperienza in laboratorio:
?
Lasciate perdere tutte quelle discussioni sull'aggiunta dei grani in acqua distillata (mescolata, non agitata, ecc.), perché tutto questo non ha nulla a che vedere con l'essiccazione! A meno che non esca sporcizia dal rubinetto (cosa che, tra l'altro, succede soprattutto se si aumenta troppo la nitidezza della valvola), prendete quest'acqua di rubinetto, sviluppate semplicemente secondo la ricetta o la prova su un singolo foglio, sciacquate il meno possibile (secondo Ilford, versando acqua a temperatura ambiente da un grande recipiente nella vaschetta di sviluppo, mai direttamente dal rubinetto!!), aggiungete nell'ultimo riempimento della vaschetta 10-20 gocce di concentrato di agente umidificante (non importa quale, è consigliabile travasarlo in un flaconcino contagocce), appendete la pellicola bagnata fradicia il più possibile al riparo dalla polvere e non toccatela più.
?
Ora il passo decisivo: prima di lasciarlo riposare per la/le ora/e successiva/e, sciacquate intensamente il retro della pellicola appesa con un flacone spray riempito con acqua distillata o demineralizzata acquistata in un negozio di bricolage, dall’alto verso il basso (mettete una bacinella sotto, se non lo fate nella doccia). In questo modo si prevengono in modo affidabile le macchie di calcare e di tensioattivi; anche le particelle solide provenienti dalla tubatura dell'acqua vengono lavate via da questo lato della pellicola. Il lato dello strato è tabù, ma di solito non è nemmeno un problema.
?
Chi ha cose più importanti da fare che arrabbiarsi per lo sporco sulla pellicola, può tranquillamente fare come me!
?
Saluti, Karl
grommi
Purtroppo, Karl, spesso è così, ma non sempre è così semplice. E per capirlo mi bastano anche 30 anni in meno ;-) Oggi ho finalmente i negativi più puliti che si possano immaginare, ma il mio metodo è completamente diverso dal tuo.
Buona luce - Reinhold
schwarzaufweiss
Ciao,
ti scrivo con un po' di ritardo, ma prima non sono riuscito a provare nulla di nuovo.
Probabilmente ho fatto troppe cose tutte insieme per poter capire quale sia la soluzione.
Quindi:
1. Nuove proporzioni
2. Ho usato solo acqua distillata (per un Ilford Delta 100 ho usato l'Ilford DD-X che avevo ancora)
3. Non ho usato alcun agente umettante
4. Ho risciacquato secondo le indicazioni Ilford e ho lasciato riposare la scatola per altri 5 minuti dopo averla inclinata.
5. Ho appeso la pellicola bagnata nella doccia e l'ho risciacquata più volte con acqua distillata usando uno spruzzino
I negativi non sono al 100% privi di "macchie", ma sono decisamente migliori rispetto a prima.
La nuova confezione di ID-11 la preparerò sicuramente con acqua distillata.
€
Saluti
Thomas
schwarzaufweiss
<sub>[size=4][font=arial, helvetica, sans-seriAggiunta:
[/size]</sub>
<sub>[size=4][font=arial, helvetica, sans-seriNonostante un tempo di chiarificazione inferiore a 30 secondi, ho effettuato il fissaggio per 2 minuti nel fissatore Ilford Rapid Fixer.
[/size]</sub>
<sub>[size=4][font=arial, helvetica, sans-seriNelle schede tecniche sono indicati 2-5 minuti
[/size].</sub>