€
Io stesso realizzo spesso moltissimi provini. Sono però anche molto perfezionista in questo:
?
?
? :lol:
?
?
<BLOCKQUOTE class="ipsBlockquote">
Scansiono i miei negativi e stampo una "copia di prova" per ogni soggetto, sulla quale annoto luci e ombre e rifletto su una strategia.
?
Volevo anche chiederti: usi uno scanner con accessorio per transparenze?
?
Ho realizzato un provino a contatto "normale" di ciascuno dei miei rullini delle vacanze. Lo trovo molto pratico, perché così si ha ogni immagine proprio come nella busta del negativo e si può scorrere le immagini ricordando, ad esempio, com'era la luce quando sono state scattate. Inoltre, si ha subito un'idea se debba essere più morbida o più indurente.
?
?
Un semplice esempio: un albero morto in un paesaggio in campo aperto con luce diffusa. La corteccia non risalta bene a causa della luce diffusa dell'ambiente (per lo scatto sarebbe necessaria una luce laterale indurente). Per riprodurre comunque questa corteccia in modo "nitido", è quindi necessaria una gradazione forte durante l'ingrandimento. In questo caso, valuterei prima la gradazione (ad es. 4) e posizionerei i ritagli di prova sempre nello stesso punto in cui si trova anche la zona più scura (ombra), poiché questa non dovrebbe "sfumare".
?
Ah sì, mi sembra sensato, ho anch'io dei soggetti del genere. Finora però ho cercato piuttosto un punto in cui si trovassero insieme parti chiare E scure dell'immagine, e poi ho fatto una striscia per capire dove la parte chiara non si scurisse ancora. Trovo il tuo metodo più mirato.
?
?
Ma con ogni probabilità, con un'esposizione del genere, il cielo sopra risulterà completamente "bruciato" (verificare con una striscia di prova). In tal caso, è possibile semplicemente sovraesporlo.
?
A meno che non sia proprio quello che si vuole.
?
?
Anche il prato davanti all'albero risulterebbe innaturale e troppo duro a causa della precedente esposizione forte. In questo caso basta semplicemente aggiungere un po' di "morbidezza" con il grado 00 o sovraesporlo, in modo che non diventi troppo dominante e l'occhio venga guidato dolcemente verso il punto culminante "nitido" dell'immagine, il ceppo d'albero.
Per l'esposizione aggiuntiva mi piace usare la gradazione 00, perché con questa gradazione molto morbida è possibile estendere l'esposizione anche alle aree più scure adiacenti, in modo che non si vedano bordi o sfumature. Con la gradazione 00, infatti, non c'è quasi da preoccuparsi che le ombre "si uniscano". La gradazione 00 agisce inizialmente solo sulle luci o sulle aree chiare e molto lentamente nelle aree scure (cosa che hai già notato con la carta morbida).
?
Così mi è più chiaro come procedi. Ma ancora una domanda sulla tecnica: ti prepari una maschera di cartone per la schiaritura? E come trovi la posizione giusta per farlo – prima inserire il filtro rosso, posizionarlo, tenerlo fermo, spegnere il timer, togliere il filtro rosso, premere il timer? E come calcoli il tempo per la sovraesposizione?
?
Immagino che tu utilizzi la tabella dei filtri con correzione temporale riportata sulla rivista (con Y + M)?
</blockquote>
?
[Scusa, non riesco a eliminare questo blocco di citazione...]