Clawe007
Ciao,
ho ricevuto una grande quantità di carta a colori. Posso effettuare l'esposizione dei miei negativi in bianco e nero anche su questa carta a colori o la qualità ne risentirebbe molto?
Grazie mille per le risposte!
Magirus
Ciao
Cosa ci sarebbe da obiettare?
Dopotutto, l'Ilford XP2 è "solo" una pellicola in bianco e nero
Non c'è la maschera arancione e non occorre filtrarla
Finora non ho trovato alcun motivo per scegliere questa opzione
Ho già stampato più volte pellicole a colori su carta per bianco e nero
Saluti, Bernd
Wolf_XL
... accidenti, ma voi conoscete la differenza tra RA-4 e il bianco e nero?!?
Magirus
RA4 è lo sviluppo per la carta a colori
La domanda, per come l'ho interpretata,
era se fosse possibile effettuare l'esposizione dei negativi in bianco e nero su carta a colori.
Spero che non si riferisse a come debba avvenire lo sviluppo.
Saluti, Bernd
Rolf-Werner
Beh... mi ricordo che una volta facevo una cosa del genere. Il risultato era sempre che le immagini risultavano incredibilmente sbiadite, quindi bisognava usare una durezza 4 o addirittura 5 affinché il soggetto risultasse abbastanza "nitido", come da un negativo in bianco e nero.
€
Bene, ora l'ho riletto e mi rendo conto di aver ragionato esattamente al contrario :)
€
Naturalmente è possibile stampare negativi in bianco e nero su carta a colori, ma non so se la carta RA4 possa essere sottoposta a uno sviluppo in bianco e nero, non l'ho mai provato. Se la sottoponi a un processo RA4, puoi sicuramente ottenere effetti cromatici interessanti.
€
Un problema potrebbe essere che devi svilupparla al buio o in un tamburo, perché è sensibile a tutti i colori. E poi c'è il processo di sbiancamento della carta a colori. Non so se si possa improvvisare o se servano i prodotti chimici originali, e cosa succede se non lo si fa. Prova a farlo, mi interesserebbe saperlo...
€
Rolf
Wolf_XL
... per farla breve:
?
- La carta RA-4 deve essere sviluppata con prodotti chimici RA-4.
- I prodotti chimici RA-4 sono più costosi di quelli per il bianco e nero e, per di più, si deteriorano più rapidamente
- La carta RA-4 è estremamente sensibile alle variazioni del processo: tempo e temperatura devono essere rispettati con precisione
- la carta RA-4 non offre diverse gradazioni
... quindi:
?
In teoria si potrebbero effettuare esposizioni di negativi in bianco e nero su carta a colori ottenendo risultati anche abbastanza soddisfacenti, ma lo sforzo e gli altri svantaggi sarebbero davvero eccessivi...
Tandemfahren
... per farla breve:
?
- La carta RA-4 deve essere sviluppata con prodotti chimici RA4.
Perché mai? Perché non metterla semplicemente in N113? Cosa c'è di sbagliato in linea di principio?
?
Non ho idea se il risultato sia valido, ma in linea di principio dovrebbe funzionare.
?
L'esperienza dimostra che un negativo in bianco e nero su RA-4 sviluppato con il processo RA-4 tende a diventare piuttosto "Wunst". [size=0](L'arte deriva dall'abilità, il Wunst deriva dalla volontà)[/size]
?
Frank
Wolf_XL
...da un lato, l'argento svolge una funzione diversa nel processo di sviluppo a colori – ed è proprio per questo che nel processo RA-4 viene rimosso con il bagno di sbianca – e, dall'altro, i coloranti contenuti nella carta potrebbero portare a risultati imprevedibili. È quindi da escludere che in questo modo si possano ottenere risultati soddisfacenti.
Tandemfahren
Wolf, la penso anch'io così, ma si può dire che sia vero solo dopo averlo provato. Visto che quel materiale è lì che giace inutilizzato, provarci non costa nulla. "Crossare" con la carta, che figata...
Probabilmente la gradazione non è controllabile, e questo dovrebbe essere il problema principale, motivo per cui il fallimento è più o meno inevitabile.
€
Ma solo provando si capisce davvero, e chissà, magari si riesce a tirare fuori qualcosa di incredibilmente bello, tonificare, sviluppare in lith, alohomora, e hop – cinque punti per Grifondoro!
€
Frank
Wolf_XL
...sì, certo – magari un giorno lo farò anch'io... Mi chiedo solo perché chi ha posto la domanda non l'abbia già fatto da solo. Da quello che ho capito, ha già il documento, quindi dovrebbe fare lui stesso da beta tester...
MirkoBoeddecker
i coloranti contenuti nella carta possono portare a risultati imprevisti
I coloranti sono presenti nel liquido di sviluppo (RA-4). Nella carta ci sono i copulanti. La carta ha però una maschera di cui non so se venga rimossa nel fissatore.
La pellicola a colori può essere sviluppata con uno sviluppo in bianco e nero. Nella pellicola, però, c'è sempre più argento di quanto se ne sviluppi. Nella carta ce n'è sempre quanto basta per ottenere un Dmax ragionevole a sviluppo completo. Questo non deve necessariamente essere il caso della carta a colori con prodotti chimici in bianco e nero, poiché probabilmente basta poco argento per avere una superficie di copulante sufficiente a legare una quantità adeguata di coloranti, che poi portano al Dmax. È quindi possibile che non si ottenga un nero ragionevole.
Inoltre, l'intero procedimento è adatto solo per negativi ben coperti e ricchi di contrasto, data la mancanza di controllo della gradazione.
Ciononostante, sarei curioso di vedere i risultati :-)
€
Mirko
mattes
Scansiono molti dei miei negativi e diapositive in bianco e nero. Li faccio poi sviluppare in foto tramite caricamento online da un grande laboratorio fotografico. Soprattutto per le diapositive in bianco e nero, secondo me questo è l’unico modo praticabile per ottenere stampe di qualità. Le foto realizzate artigianalmente (negativo-ingranditore-carta fotografica) hanno un contrasto leggermente maggiore, ma non direi necessariamente che siano migliori. Lo faccio soprattutto quando ho bisogno di più foto da un negativo e non ho una fotocamera digitale a portata di mano.
«Direi che vale la pena provare. Tieni però presente che le espositrici nei grandi laboratori funzionano in modo digitale con esposizione laser. Prova e poi raccontami com'è andata, mi interessano sempre le cose un po' fuori dal comune.»
Buon anno
Mattes