Rolf-Werner
Ciao!
Ho ancora una confezione di A300 della Calbe. Ora ne ho ordinata una nuova della ADOX. Entrambe si chiamano A300, ma per quella della ADOX non c'è alcuna descrizione, né istruzioni, nemmeno online.
Posso basarmi sugli stessi dati della Calbe, visto che anche questa si chiama A300?
Grazie per i vostri consigli!
Rolf
MirkoBoeddecker
Ciao Rolf,
?
Preparare come indicato e poi si ottiene il fissatore.
8-10 pellicole per litro oppure da 1,5 a 2 m² di carta.
Tempo di fissaggio per la pellicola: 4-8 minuti.
?
Cordiali saluti,
?
Mirko
Rolf-Werner
"Come indicato"... beh ;) ma non c'è scritto nulla!
?
Sul Calbe c'era scritto, sull'ADO no.
?
Io lo verserei semplicemente in un litro e lo lascerei agire per 8-10 minuti. Ma c'è scritto "Express", quindi potrebbe anche essere "più nitido", per cui 10 minuti sarebbero troppi... Queste sono le mie considerazioni. Non si sa nulla di preciso! :)
piu58
Tiosolfato di sodio e metabisolfito di potassio. È così da decenni.
Rolf-Werner
No, non intendo quello...
?
Una volta la Tetenal produceva delle bustine. Quelle con la stampa nera erano "normali", cioè con un tempo di fissaggio di circa 8-10 minuti. Quelle con la stampa rossa erano "express", di circa 5 minuti. E costavano 1 DM in più. C'erano amici che prendevano solo quelle rosse, perché volevano che fossero pronte in un batter d'occhio. Io non l'ho mai fatto, né ho mai usato sviluppatori rapidi, perché avevo sempre la sensazione che poi non durassero a lungo. Le mie foto di quel periodo sono ancora vive oggi, non so che ne sia stato delle altre.
?
Dato che ora voglio sviluppare delle pellicole, volevo solo sapere se 9-10 minuti possono essere troppi per quella roba su cui c'è scritto "express". Perché, se scrivono "express" senza specificare quanti minuti consigliano, la cosa mi fa riflettere.
?
Rolf
?
P.S.: A proposito, l'altro giorno ho trovato una di quelle vecchie bustine della Tetenal, chissà se va ancora bene?
Olivinyl
Ciao Rolf,
?
quindi non circa 8-10 minuti, ma prima prova il tempo di chiarificazione su un pezzetto di pellicola...
Moltiplica il valore per due e il tempo di fissaggio è pronto! Io però preferisco il fattore 2,5.
Mi fa sentire in qualche modo più sicuro.
Le miscele T di Kodak, ad esempio, richiedono un po' più di tempo per il fissaggio e anche un lavaggio più lungo rispetto ad altre pellicole classiche. Questo si può determinare dal tempo di chiarificazione, così come dall'efficacia del fissatore.
?
Saluti, Oliver
Tandemfahren
Ciao, Mirko ha scritto due anni fa che la formula era stata modificata nel 2010.
http://forum.FOTOIMPEX.de/index.php?showtopic=1224
€
Quindi ora dovrebbe trattarsi sicuramente di tiosolfato di ammonio, ovvero "Express", come indicato nel negozio.
€
E poi: sui sacchetti c'è scritto chiaramente 1000 o 5000 ml, Rolf-Werner, apri bene gli occhi :-)
€
Frank
Rolf-Werner
Il punto è proprio il tempo.
?
Sulla confezione Calbe c'è scritto "A300", sono indicati due intervalli di tempo distinti per carta e pellicola (8-12 min) e si dice che bisogna preparare 800 ml per la pellicola e 1000 ml per la carta.
?
Su Adox c'è scritto "A300" e "Express", ma solo "per 1000 ml" e nient'altro.
?
Ora mi sono bloccato: se "A300" di Calbe è uguale a "A300" di Adox, allora valgono gli stessi valori. Ma allora perché su Adox c'è scritto "Express", questo potrebbe significare una differenza. Ma allora perché ha la stessa denominazione?
?
Grazie comunque per avermi ricordato il test di verifica. Al momento però non ho a portata di mano un pezzetto di pellicola (l'unica pellicola utilizzabile a questo scopo è stata purtroppo riavvolta completamente nel caricatore...). Ho ancora qui un po' di FP4+ e una HP5+ che devono essere sviluppate, ma a parte una sono tutte pellicole in rullo.
?
Cosa succede in realtà se fisso troppo a lungo? Con la carta so per esperienza che qualche minuto (e in realtà anche ore) non fa differenza, solo dopo si inizia a sbiadire nelle alte luci. La pellicola potrebbe essere più sensibile, ma non ho mai letto di nessuno che abbia avuto grossi problemi per aver fissato qualche minuto in più.
?
Con il fissatore Calbe ho sempre fissato per 10 minuti, perché sulla confezione c'è scritto "8 - 12 minuti", e ha funzionato bene.
?
Rolf
grommi
Ciao Rolf, anch’io faccio sempre un test di chiarificazione con la pellicola. Si può fare con un pezzetto della pellicola che si sta per sviluppare, anche con una pellicola in rullo da 120. All’inizio o alla fine rimangono quasi sempre circa 2 cm di pellicola, a meno che non si cerchi di effettuare un’esposizione per 13 fotogrammi 6x6 ;-) Con la pellicola piana, ovviamente, non è così semplice.
€
Le pellicole in bianco e nero "normali" sono relativamente insensibili al sovrafissaggio. Ma le pellicole tecniche con emulsioni estremamente sottili vengono fissate completamente già dopo pochi secondi in un fissatore a concentrazione normale; in questo caso è necessario utilizzare un fissatore molto diluito e, naturalmente, eseguire anche un test di chiarificazione.
€
TMX: a quanto mi risulta, sono le uniche pellicole per cui il produttore prescrive esplicitamente un tempo di chiarificazione triplo, e questo va tenuto presente.
Renate
L'A300 di ADOX contiene chiaramente ammonio. È quanto emerge dalla mia analisi. Lo stesso vale, tra l'altro, anche per il lotto che ho acquistato nel 2008. Si tratta quindi di un fissatore rapido.
€
Da me l'A300 è ormai un modello fuori produzione, poiché emana una quantità intollerabile di anidride solforosa quando viene preparato fresco.
€
€
Cordiali saluti
€
Renate
Rolf-Werner
È vero, puzza parecchio. Ma questo significa che non tutti gli A300 sono uguali...
?
Interessante! Grazie per l'analisi!
?
Rolf