EJG
Ciao a tutti,
ho ancora una vecchia Krokus 3 che adoro per il suo visore con nastri di mascheratura regolabili (ideale per i negativi panoramici) e che vorrei convertire all'illuminazione a LED. Qualcuno ha esperienza con una soluzione del genere? So che esistono kit di conversione su misura, ma costano circa 1000 €.
?
Saluti
Ernst Jürgen
?
Magirus
Ciao
Dato che il LED emette luce bianca, non c'è motivo di non
provarlo.
Il prezzo del LED non dovrebbe essere troppo alto;
io ne ho uno nella lampada da scrivania E27 da 12 W a 3000 K:
molta luce e nessun calore.
Saluti, Bernd
Renate
È possibile che i filtri multigrado producano contrasti diversi. A 3000 K la componente blu è leggermente più elevata. L'esperimento è comunque molto interessante. Ci avevo già pensato anch'io, ma non l'ho ancora messo in pratica perché non ho una lampadina adatta.
€
Cordiali saluti
€
Renate
Wolf_XL
... il problema non risiede tanto nello spettro della lampadina a LED, quanto piuttosto nell'uniformità della distribuzione della luce. A differenza di una lampadina a incandescenza standard, la maggior parte delle lampadine LED E27 emette luce solo in modo semisferico oppure è composta da più celle luminose SMD che non hanno una luminanza uniforme (ecco perché è necessaria una lampadina opalina speciale invece di una lampadina standard).
€
Quindi, il funzionamento di una soluzione del genere dipende principalmente dalla struttura dell'ingranditore.
Magirus
Il Krokus ha la lampadina posizionata sopra il condensatore,
le lampadine E27 hanno un cappuccio che funge da diffusore (scusate l'errore ortografico).
Bisognerebbe verificare l'intensità luminosa per vedere se il tempo di posa rimane entro i limiti.
Saluti, Bernd
Renate
Ieri ho comprato per caso una lampadina a LED con diffusore (Osram) da usare come lampada da lettura. L'illuminazione è molto uniforme e paragonabile a quella di una lampada opalina. Tuttavia, questa lampadina ha un attacco E14, quindi non posso semplicemente avvitarla in un ingranditore.
€
Lo spettro di questa lampadina a LED è diverso da quello di una classica lampadina a incandescenza con la stessa temperatura di colore. Nella zona blu visibile e nella transizione verso il verde si nota un netto divario. Bisogna verificare come questo si rifletta sulla carta multigrado. Per il momento, però, non lo farò, poiché non ne ho bisogno.
€
La luminosità non è un problema. I 2450 lm indicati nel titolo sono in realtà già troppo intensi. Ciò corrisponde infatti a più di 200 W di una lampadina a incandescenza tradizionale. Nel mio Opemus 6 preferisco piuttosto una lampada opalina da 75 W, in modo che i tempi di posa non risultino troppo brevi. Una lampada da 800 lm dovrebbe essere più o meno equivalente in termini di luminosità.
€
Al momento sto pensando di utilizzare lampade a LED per l'illuminazione di nature morte. A tal fine, però, sono interessanti temperature di colore di 4000 K o anche 6000 K. Per una pellicola in bianco e nero, ciò dovrebbe corrispondere all'incirca alla luce diurna. Ciò semplifica la misurazione dell'esposizione, poiché viene meno l'incertezza dovuta alla componente rossa della lampada e alla sensibilizzazione al rosso della pellicola. Tuttavia, una lampadina a LED di Osram interessante a questo scopo arriverà sul mercato solo a novembre.
€
Cordiali saluti
€
Renate
AchimBauer
Ciao Ernst Jürgen,
non avevo mai pensato al tuo progetto, ma di recente a casa mia sono passato alle lampadine a LED perché le ho trovate a buon prezzo. Così ho scoperto un problema: le lampadine sono più grandi di quelle a incandescenza normali e quindi non si adattano a tutte le lampade.
E cosa c'entra questo con l'ingranditore?
Se sei fortunato, niente; se sei sfortunato, l'interazione tra lampadina e condensatore non funziona più.
…
Saluti, Achim
Urnes
In definitiva, dipende dalla lampada a LED e dal suo spettro, che a sua volta dipendono dal produttore e dall’uniformità della produzione.
€
Tutto il resto si può regolare. Ho dato un'occhiata alle Krokus per vedere se è possibile regolare l'altezza della lampada in base al condensatore per ottenere un'illuminazione uniforme. Inoltre, è possibile dotare il cassetto dei filtri di un diffusore. Quindi non dovrebbe essere un grosso problema. E vale sicuramente la pena provare.
€
Saluti, Sven.
EJG
Grazie mille per tutte le risposte. Sto cercando una lampadina adatta con circa 4000 K. Utilizzerò il diffusore.
Se tutto funzionerà bene, vi terrò aggiornati con delle foto di esempio.
€
Saluti
Ernst Jürgen
Wolfgg
Ciao,
se si vuole che i filtri per la carta a contrasto variabile siano più o meno corretti, a mio avviso 4000K sarebbe una temperatura troppo alta; ecco, a titolo di confronto, alcuni spettri, con l'intensità relativa in funzione della lunghezza d'onda:
Lampadina a incandescenza da 40W:
[ALLEGATO NON TROVATO]
Lampada a LED da 2700K:
[ALLEGATO NON TROVATO]
Lampada a LED 5000K:
[ALLEGATO NON TROVATO]
Saluti, Wolfgang
highscore
<a></a>Ciao
?
Forse ho una soluzione per te.
?
Infatti, dopo che una lampadina da 150 W del proiettore sembrava essersi bruciata, ho semplicemente montato una lampadina LED E27 dell'Ikea che avevo lì in giro e ho continuato a usarla.
Non mi sono preoccupato particolarmente della temperatura di colore. :spudnikdizzy:? Perché i miei risultati continuano ad essere buoni. :spudnikshooter:?
Ma i filtri inseribili non si deformano più a causa del calore!
Tuttavia, il tempo di posa è diventato notevolmente più lungo.
?
Così, senza pensarci due volte, ho montato 5 lampadine nel Krokus 3 utilizzando un nuovo portalamppara E27 autocostruito e, tramite tre interruttori aggiuntivi, è possibile accendere o spegnere qualsiasi numero di lampadine.
E, guarda un po', la quantità di luce è, se lo desidero, persino maggiore rispetto a quella della singola lampadina.
Sviluppo di calore molto ridotto, nessun filtro ondulato! :spudnikcoinflip:?
?
Quindi, se non si è completamente negati, una modifica del genere si realizza in un attimo. :spudniklifter:?
Dopo aver raccolto tutto il materiale, mi ci sono volute circa 3-4 ore per il montaggio.
mattes
Se ti interessa solo l'ingrandimento, te lo sconsiglierei, perché è un'operazione troppo complessa. Con questa modifica otterrai ciò che potevi già fare con il dispositivo in precedenza: realizzare ingrandimenti.
Naturalmente, la situazione è leggermente diversa se sei spinto dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare. Come già accennato, sono ipotizzabili molte soluzioni interessanti. Potrei immaginare bene un pannello LED in cui è possibile spegnere o regolare l'intensità dei singoli LED. Praticamente schiarire e scurire con l'unità di illuminazione.
Ma io preferisco scattare foto e dedicare il mio tempo a questo.
Esistono ancora lampadine opaline (ad es. FOTOIMPEX Shop) e non è affatto una cattiva idea acquistarle in caso di necessità, in modo che la domanda mantenga l’offerta. Si dice che ci siano colleghi che tengono una piccola scorta di lampadine per non ritrovarsi al buio.
Matthias
highscore
Ciao di nuovo
Sì, avevo proprio voglia di sperimentare.
Ma soprattutto il Krokus, con i suoi 150 W, ha bruciato le pellicole dei filtri.
(Contrariamente a quanto pensassi, la mia lampadina Opal non si era bruciata, perché avevo solo una rottura nel cavo di alimentazione.)
Ma dato che dovevo comunque smontare il Krokus per cambiare il cavo, ho preferito investire circa 60 euro nella modifica.
Dover comprare dei filtri nuovi una volta è comunque molto più costoso!
(Dovrei comunque comprarli nuovi)
Ora posso accendere o spegnere un numero variabile di luci.
Secondo la confezione, le lampade a LED dovrebbero anche essere dimmerabili.
Non ho però installato una funzione di regolazione dell'intensità luminosa.
Infatti ho a disposizione 600, 1200, 1800, 2400 o 3000 lumen.
E soprattutto niente più filtri a forma di cilindro!
Con i 35 mm spesso uso solo le 3 lampade centrali.
Tuttavia, con il 6 x 7, spesso le uso tutte e 5 insieme.
Rolf-Werner
Guardando la disposizione delle lampade, mi chiedo se riuscirai a ottenere un'illuminazione uniforme. Quella al centro la terrei sempre accesa, ma se accendi solo una delle altre, non rischi di avere un punto troppo luminoso in un angolo?
Rolf
highscore
Ottima osservazione, Rolf
Neanch’io sono (stato) del tutto soddisfatto della posizione di quella centrale.
I risultati, però, parlano a favore di questa configurazione
Io accendo sempre quelle opposte a coppie. Quella centrale da sola
Ci sono stati anche casi negativi in cui ho disattivato quella centrale
A causa dell'enorme diffusore, però, gli effetti sull'illuminazione sono molto limitati
Non si crea subito una zona d'ombra visibile o qualcosa del genere
Tutto molto delicato
Si può influenzare in modo positivo la necessità di regolare l'illuminazione
mattes
Non sapevo che il Krokus si surriscaldasse così tanto; conosco solo i modelli Meopta e con quelli non ho mai avuto problemi. Ovviamente si scaldano, ma alle pellicole filtranti non ha dato fastidio.
Trovo la tua soluzione fantastica, puoi variare la distanza dell'illuminazione?
Dato che i LED sono disponibili anche come lampadine G4, si potrebbe montare un numero relativamente elevato di luci su una piastra rotonda; una distribuzione uniforme della luce si ottiene tramite un diffusore e la distanza.
In ogni caso, una cosa molto interessante.
Matthias
highscore
Ciao
Posso ancora variare bene l'altezza, ma lateralmente ho pochissimo margine di manovra.
Avrei potuto usare anche dei portalampada E14. In quel caso avrei avuto un po' più di margine.
Ma come ho già scritto, mi piacciono i miei risultati,
con i LED G4 avrei qualche dubbio riguardo al "colore della luce".
Ma qui nel forum ci sono sicuramente dei veri esperti in grado di rispondere a questa domanda.
Il mio istinto, però, mi fa esitare.