AntiLynd
Ciao a tutti,
in futuro vorrei usare il mio fissatore, come tutti gli altri prodotti chimici, solo in modalità «one-shot». Non ho alcun dubbio che sia una scelta sensata, ma prima di provarla sulla mia prima vera pellicola vorrei sapere se c’è qualcosa da tenere presente che forse mi è sfuggito. Ho preparato una soluzione 1+7 (invece della solita 1+4) per fare una prova, ho ottenuto un tempo di chiarificazione di circa 1,5 minuti (Efke KB50), quindi fisserei per circa 4 minuti, smaltirei la soluzione e mi godrei i numerosi vantaggi che le soluzioni monouso comportano...È più o meno così che funziona?
Grazie e cordiali saluti
Nils
HenningH
Ciao Nils,
anch'io faccio così (dal 2006), ma imposto 1+9.
Finora tutti i film sono rimasti intatti.
StraDi
Ma a che servono questi thread senza senso?
?
1. Potresti rispondere da solo alla domanda, se solo avessi sviluppato più di una pellicola.
2. Visto che sei capace di usare anglicismi così fantastici e da esperto, ti chiederai sicuramente se nel caso del fissatore abbia davvero senso.
?
Ci vediamo...
Dirk
AntiLynd
Grazie, Henning, per la risposta utile! Se ho ben capito, i tuoi negativi del 2006 non mostrano conseguenze a lungo termine dovute alla sotto-fissaggio, quindi proverò anch’io.
Urnes
Se la pellicola è sottofissata, di solito te ne accorgi abbastanza rapidamente dalla patina giallastra che si forma sulla pellicola. Ma anche questo si può risolvere con un rifissaggio.
Tuttavia, con il fissaggio in un unico passaggio si ottiene un volume maggiore di fissatore esaurito, che deve essere smaltito. Se qui in Baden-Württemberg provi a smaltire quantità superiori a 5 litri, potresti dover pagare una tassa aggiuntiva per i rifiuti industriali.
Saluti, Sven.