talofa
Ciao
Ho già letto tutto il forum in lungo e in largo, ma non sono riuscito a trovare una risposta che facesse al caso mio...
?
Più di 10 anni fa ho scoperto la fotografia analogica, sviluppavo le foto da solo, ecc. Nel frattempo ho fatto qualche scatto in digitale, ma da un paio d’anni porto sempre con me una macchina fotografica analogica. Dato che la fotocamera (Exa 1) è solo in prestito e la mia (Cosina Hi-Lite), trovata per caso in un mercatino delle pulci, non è molto affidabile ed è piuttosto pesante, sono alla ricerca di un'alternativa migliore e più affidabile.
?
Mi piacerebbe avere una fotocamera che funzioni ancora meccanicamente. Preferibilmente con esposimetro interno. Per la quale esistano buoni obiettivi grandangolari (mi piace fare fotografia di architettura e paesaggistica). Non collegherò un flash né farò complesse riprese notturne.
Per ora può essere una 35 mm.
?
E forse non dovrebbe appartenere alla "classe media", ma può essere una fotocamera per il fotografo "esigente". :)
Non ho in mente una marca in particolare, vorrei solo comprarmi una buona vecchia fotocamera, che possa anche costare un po' e che mi accompagni nelle mie escursioni.
?
Qualcuno ha un consiglio da darmi?!
Saluti
Eva
?
?
piu58
Canon EOS 30 o 33. Una delle ultime prodotte, con parecchie funzionalità.
bernhardmangelsgmxde
La EOS, insomma, non è una fotocamera meccanica ed è piuttosto di fascia media. Se si cerca una fotocamera meccanica per esigenze elevate, la Nikon F2 sembra la scelta giusta. Probabilmente non è molto più leggera della Cosina.
Wolfgg
Ciao Eva,
Su eBay si trova la Canon A1 a un prezzo compreso tra i 20 e i 50 euro; a questi prezzi non vale più la pena acquistare un modello di qualità inferiore. Nel 1980 costava ben 1400 marchi tedeschi! È una fotocamera davvero affidabile, senza autofocus, i cui tempi, grazie al controllo elettronico, sono precisi come all’inizio anche dopo decenni. Nessun problema di batterie (alcaline da 6 V), nessun componente soggetto a invecchiamento (display a LED nel mirino), un cavallo di battaglia robusto. Gli obiettivi sono di prima classe. Ho "colpito" anch'io circa 3 anni fa, quando i fanatici dei pixel non sapevano ancora cosa fossero gli obiettivi FD. Funziona tutto alla perfezione. Non nascondo però due svantaggi: nessuna misurazione interna del flash e, in modalità automatica, non è possibile chiudere rapidamente il diaframma sul valore impostato premendo semplicemente una leva per vedere la profondità di campo. La A1 dispone di priorità di tempo e di diaframma e di modalità manuale.
Al momento dell'acquisto bisogna solo prestare attenzione a verificare se si verifica quel rumore chiamato "tosse" sul freno dello specchio. Questo però può essere facilmente eliminato lubrificando un punto specifico. All'epoca ho acquistato 2 corpi macchina, entrambi presentavano questo effetto e sono riuscito a eliminarlo facilmente, come qui, basta solo rimuovere la piastra inferiore, una sciocchezza:
http://jetbutterfly.web.fc2.com/camera/e_squeak.html
Sul web ci sono molte informazioni, ad es.:
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/canon/fdresources/SLRs/
http://www.butkus.org/chinon/canon.htm
http://web.mit.edu/dennis/www/canon/fd-lens-info.html
http://www.photozone.de/active/survey/querylenstxt.jsp?filter=%22brand=%27Canon%20FD%27%22
http://www.canon.com/camera-museum/camera/film/series_f.html
http://www.lomography.com/magazine/reviews/2009/03/23/canon-a-1-35mm-slr-manual-merriment
Saluti, Wolfgang
Wolf_XL
... o sei bionda, oppure sei un troll... ;-)
talofa
Grazie mille per le vostre risposte.
€
Ho già una Canon di 15 anni fa, ma al momento non ricordo il modello esatto. Pensavo piuttosto a una fotocamera degli anni '60 o '70.
€
Darò un'occhiata alla Canon A1!
Ci sono altre Canon più vecchie che potrebbero interessarmi?
O magari della Nikon?
€
Sarebbero graditi anche obiettivi economici. Ma in realtà non ho bisogno di una grande collezione...
stefanberyll
Vorrei vendere la mia Pentax LX.
Ci sarebbero anche alcuni obiettivi molto belli, tra cui un grandangolare, e altri accessori.
Se fossi interessato, ti fornirei maggiori dettagli.
Saluti
Stefan
Wolfgg
Le fotocamere davvero vecchie sono una questione delicata, se si vuole continuare a utilizzarle in modo affidabile. In questi casi occorre o una fonte affidabile che possa fornire informazioni sulla storia dell’apparecchio: ad esempio, se è stata usata per hobby o per lavoro, il numero di scatti effettuati, quando è stata effettuata l’ultima manutenzione (olio, grasso); oppure acquistarla da un rivenditore con garanzia. Oppure le conoscenze e gli strumenti per effettuare la manutenzione dell'apparecchio da soli. Perché non c'è niente di più fastidioso che, dopo aver investito molto tempo e denaro (km), trovarsi davanti a un soggetto e vedere la fotocamera smettere di funzionare. Anche solo a causa del freddo.
Il periodo dal 1970 al 1975, tra gli amatori, era piuttosto l'epoca della Minolta; la SRT-101 veniva acquistata spesso.
Saluti, Wolfgang
jochen53
Ciao Eva,
una Nikon FM o FE potrebbe forse soddisfare le tue aspettative, ma con fotocamere così "vecchie" bisogna sempre mettere in conto una revisione completa (anche se a volte si può essere fortunati e trovare tutto funzionante come nuovo), che dovrebbe comprendere, tra l’altro, la sostituzione delle guarnizioni del dorso e dell’ammortizzatore dello specchio, la pulizia e la lubrificazione, nonché la regolazione dell’esposimetro e dei tempi di posa. Non è proprio economico e dovrebbe costare circa 120-150 €, quindi più o meno quanto il corpo macchina usato o anche un po' di più. L'offerta di obiettivi originali e di terze parti usati è molto ampia. Alcuni obiettivi Nikon sono tra i migliori disponibili per il formato 35 mm (senza il punto rosso). Le fotocamere non hanno problemi di batteria e sono piuttosto compatte e maneggevoli. Sono intuitive da usare e non hanno funzioni superflue.
Urnes
Beh, la F-Nikon è già uscita, così come la FM. Anche se la F a un certo punto è stata dotata di un otturatore elettromeccanico. Anche i modelli SRT di Minolta sono completamente meccanici, ma hanno un scatto dell’otturatore molto duro. Rimane ancora la Minolta XE, che è quasi identica alla Leica R3 e i cui obiettivi beneficiano della collaborazione tra Leica e Minolta e sono spesso disponibili a prezzi relativamente convenienti. E naturalmente va menzionata anche Leica: i modelli R erano completamente meccanici e molto puristici fino alla R6. Gli obiettivi sono però un po' costosi. A proposito di peso, sono tutte pesanti se sono completamente meccaniche. I modelli con otturatore elettromeccanico sono più leggeri (ad es. Minolta X-300 fino alla 700); inoltre, con la modalità automatica (se presente), generano anche tempi intermedi, ma a volte i condensatori si rompono, quindi non funziona più nulla, con costi di riparazione intorno agli 80 euro. Quando acquisti un esposimetro, prova a verificare se indica sempre la metà o il doppio quando aumenti o diminuisci l'impostazione ISO di un livello, e lo stesso vale quando chiudi il diaframma di un valore. Naturalmente è meglio avere con sé un altro esposimetro per ricontrollare. Altrimenti, prova sempre i tempi lunghi, cioè i secondi: se quelli sono corretti (basta un orologio da polso con lancetta dei secondi), di solito funzionano anche i tempi brevi.
Saluti, Sven.
AchimBauer
Ciao Eva,
allora, se non vuoi usare il flash, una bella vecchia Praktica con otturatore a fessura in metallo andrebbe benissimo. Unico svantaggio: gli obiettivi originali sono otticamente eccellenti, ma le lamelle del diaframma tendono a incollarsi.
Un po’ più elegante sarebbe l’Olympus OM 1, che si può anche far riparare. È una bella fotocamera, semplice e robusta, ma purtroppo presenta lo stesso problema della Praktica: la batteria al mercurio. Tuttavia, con pochi centesimi si può trovare su eBay un adattatore che consente di utilizzare batterie al mercurio con la tensione corretta. Il costo varia tra i 30 e i 90 centesimi, a seconda della fonte di approvvigionamento.
Per l'Olympus ci sono anche molti obiettivi economici, solo le particolarità sono costose. E su olympusdmentix.org c'è anche una guida alla riparazione per piccoli problemi.
Saluti, Achim
rlfsoso
Ciao,
un consiglio basato sulla mia esperienza personale:
Io stesso scatto in formato 35 mm con una Nikon F2 Photomic e una Nikkormat FT2. Gli obiettivi, in particolare i modelli interamente in metallo ("Berg-und-Tal") senza accoppiamento Ai (cioè con il trascinatore del diaframma a forma di orecchie di coniglio), sono di prima classe e incredibilmente convenienti considerando le loro prestazioni. Ciò che apprezzo di più è la maneggevolezza e la visualizzazione di diaframma e tempo nel mirino (la Nikkormat mostra solo il tempo). Ho però fatto revisionare la mia F2 a un prezzo ragionevole. Il livello dei prezzi è piuttosto medio: gli esemplari ben conservati sono di conseguenza costosi. D'altra parte, le F2 sono praticamente indistruttibili. In alternativa: se si preferisce qualcosa di più recente (cioè con accoppiamento Ai), una Nikon FE o FE2 sarebbe perfetta; qui nel mirino si trovano il diaframma (riflesso) e il tempo, e il tracciamento dell'esposizione corretta è risolto in modo eccellente. Inoltre, non lampeggia e ha un programma automatico che a volte può essere utile. La FM o la FM2 hanno solo un display a LED relativamente semplice per indicare se l’esposizione è corretta, sovraesposta o in caso di sottoesposizione.
Deve essere proprio completamente meccanica? La OM-1 e la OM-2 hanno un mirino luminoso molto apprezzato (migliore di quello della Nikon).
Nelle vecchie Minolta (SRT) anche la visualizzazione di diaframma e tempo e il tracciamento per il controllo dell'esposizione sono piuttosto eccellenti, anche se le celle di misurazione dovrebbero essere ormai piuttosto datate. Gli obiettivi Rokkor sono di prima classe e incredibilmente economici.
Il mio consiglio: provate gli oggetti di persona presso un rivenditore di articoli usati o in una fiera fotografica e lasciatevi guidare dalla mano (e dall'occhio).
R.
talofa
Caspita, quanti consigli e risposte! Mi ci vorranno un paio di sere per confrontare le fotocamere e documentarmi... Grazie mille!!
?
?
rlfsoso, hai ragione. È davvero meglio comprare la fotocamera direttamente da un rivenditore. Mi informerò per vedere se ce n'è uno qui vicino a me. Purtroppo la prossima fiera della fotografia qui da noi è solo a dicembre.
?
Purtroppo non me ne intendo molto di attacchi AI e "orecchie di coniglio". Un motivo in più per approfondire l'argomento, anche per quanto riguarda i vari attacchi degli obiettivi. Finora sono riuscita a evitarlo.
?
Stefan, sì, mandami pure altre informazioni sulla fotocamera. In realtà mi servono solo 1-2 obiettivi. Ma forse va bene lo stesso.
?
Saluti
Eva
Neutrino
Ciao Eva,
ti consiglio la Minolta SRT 101b. È stata una delle ultime fotocamere completamente meccaniche prodotte da Minolta. La SRT è piuttosto piccola e si tiene bene in mano. In pratica ha tutto ciò che serve: tempi di posa da 1 s a 1/1000 s e B; un pulsante di regolazione della luminosità (lo trovo davvero comodo, poiché, a differenza di molte fotocamere moderne, non è necessario tenerlo premuto -> lo si preme e la luminosità si riduce, lo si preme di nuovo e si ha di nuovo la piena luminosità nel mirino), uno schermo opaco relativamente luminoso con microprismi per la messa a fuoco, autoscatto, una misurazione dell’esposizione TTL all’avanguardia per l’epoca e una slitta flash con contatto centrale. L’unico svantaggio è la mancanza del pre-rilascio dello specchio. All'epoca si pensava che lo specchio fosse così ben ammortizzato da poterlo omettere. La versione precedente, la Minolta SRT 101, ne aveva ancora uno. Lo specchio è effettivamente ben ammortizzato, ma ovviamente non è esente da vibrazioni. Tuttavia, se non intendi comunque scattare foto notturne, questo non avrà comunque grande importanza per te. A parte questo, personalmente non ho ancora notato vibrazioni visibili nelle foto notturne. Un'altra cosa da tenere presente: le batterie a bottone necessarie all'epoca per l'esposimetro non sono più disponibili a causa degli attuali standard ambientali. Tuttavia, esistono delle alternative: le batterie a bottone. Queste vengono prodotte appositamente per queste vecchie fotocamere con la tensione corretta. Lo svantaggio è che sono piuttosto costose e durano solo circa 1/2 - 1 anno. Anche se non accendi mai l'esposimetro. Un'altra possibilità è quella di utilizzare una normale batteria a bottone da 1,5 volt. La tensione varia leggermente, ma finora non ho notato alcuna differenza. L'esposimetro funziona altrettanto bene.
€
Per quanto riguarda gli obiettivi, la scelta è vastissima. Puoi attingere sia dalla serie di obiettivi MC allora in voga, sia dalla serie successiva di obiettivi MD. Inoltre, è naturalmente possibile montare anche obiettivi Minolta più vecchi o obiettivi di produttori terzi. Gli obiettivi MC, in particolare, godono di un'ottima reputazione. Tra questi, da segnalare ad esempio l’MC 58 mm/1.2. Molti ritengono che offra uno dei migliori bokeh in assoluto. Non posso che essere d’accordo! Tuttavia, ha il suo prezzo. Una volta ho avuto la fortuna di trovarne uno a un prezzo piuttosto conveniente. Purtroppo, le lenti del mio non sono più del tutto perfette, ma nonostante ciò (con un po’ di diaframma chiuso) offre una nitidezza eccellente e un bokeh meraviglioso.
€
Dato che ti piace fotografare l'architettura, anche l'MC/MD 35 mm/2.8 Shift CA potrebbe fare al caso tuo. Oltre alla funzione shift, ha anche una particolarità che, per quanto ne so, nessun altro obiettivo al mondo possiede, ad eccezione dell'MC/MD 24 mm/2.8 VFC: una curvatura variabile del piano di messa a fuoco. Puoi curvare il piano di messa a fuoco in avanti o indietro con l'aiuto di una ghiera a forma di U.
€
€
Una cosa va comunque detta: penso che non faccia molta differenza quale modello di fotocamera utilizzi. A differenza delle fotocamere digitali, la qualità delle immagini non dipende dal corpo macchina? Una fotocamera professionale di quell'epoca, con lo stesso obiettivo, la stessa pellicola (e naturalmente con la stessa abilità del fotografo), produce immagini altrettanto buone quanto una fotocamera per principianti. La differenza sta nelle caratteristiche tecniche e anche questa non è così grande come nelle moderne fotocamere analogiche o digitali. È molto più importante preoccuparsi di avere buoni obiettivi!
€
Inoltre, è anche molto più importante che tu presti attenzione al buono stato della fotocamera: le fotocamere meccaniche sono, a mio parere, davvero robuste e oggi si possono ancora trovare in ottime condizioni, tuttavia presta attenzione soprattutto a:
€
.) I tempi di posa. Naturalmente è un po' difficile sentire se un 1/500 è effettivamente un 1/500, ma diciamo che da 1 s a 1/30 si riesce a sentire abbastanza bene se l'otturatore funziona più o meno correttamente. Con un po' di pratica su una fotocamera che sai funzionare bene, dopo poco tempo riesci a valutare bene se la velocità dell'otturatore è troppo lunga o troppo breve. Naturalmente si possono accettare piccole deviazioni.
€
.) Esposimetro. Anche in questo caso è meglio fare un confronto tra diverse fotocamere. Sono ammesse piccole deviazioni a causa dei diversi metodi di misurazione o delle tolleranze, ma se indica qualcosa di completamente diverso, ovviamente non va bene.
€
.) Mirino. È sporco o bello chiaro e luminoso?
€
.) Guarnizioni e ammortizzatori. Sono porosi o ancora in buone condizioni?
€
€
Spero di esserti stato d'aiuto.
AntiLynd
Dopo circa 10 anni di esperienza personale, non posso che confermare il consiglio di cui sopra sulla Nikon FM. Una reflex senza fronzoli, perfettamente funzionante anche senza batteria, e con la batteria (normali batterie a bottone, che oggi si trovano ancora ovunque) hai in più un esposimetro. Un esemplare in buone condizioni dovresti riuscire a trovarlo a un prezzo inferiore ai 100 euro.
€
A parte questo: quando si acquista una reflex, non è tanto importante il modello specifico, quanto piuttosto la scelta di un determinato produttore. Infatti, qualunque Nikon tu acquisti, finché la possiedi sarai un'utente Nikon, ovvero non Canon, Minolta ecc., con le relative conseguenze per l'acquisto di tutti i futuri accessori.
Wolfgg
Per completezza, è opportuno menzionare anche ciò da cui è meglio stare alla larga:
Se volessi utilizzarle seriamente, cioè non solo per "vedere cosa sapevano fare all'epoca", eviterei sicuramente modelli risalenti al periodo compreso tra il 1960 e il 1980:
Le prime fotocamere Zeiss, senza dubbio eccellenti per gli standard dell'epoca, alcune delle quali dotate di caricatore intercambiabile (!):
http://wolfgangs-photographica.blogspot.de/2008/01/contaflex-super.html
https://de.wikipedia.org/wiki/Contarex
oppure la Icarex, ben concepita, ma con un otturatore inaffidabile, che mi ha dato non poche seccature:
http://www.ukcamera.com/classic_cameras/zeiss17.htm
La "freno", già dopo poco tempo le dita fanno male:
http://wolfgangs-photographica.blogspot.de/2008/01/exakta-varex-iib-ein-mechanisches.html
e anche tutti quelli con attacco M42, già solo i 3 giri necessari per smontare l'obiettivo sono fastidiosi.
?
Saluti, Wolfgang
michael-kielgmxnet
Per quanto riguarda la Exakta Varex: innanzitutto non ha un attacco M42, bensì una baionetta speciale, e poi non è poi così ingombrante. Ciononostante, una fotocamera del genere è sicuramente più un oggetto da collezione.
Wolfgg
Michael: M42 non si riferisce alla Exakta, come dovrebbe risultare dalla formulazione.
?
Saluti, Wolfgang
grommi
Come già detto, gli obiettivi sono il criterio di acquisto per eccellenza. Consiglio quindi anche le Minolta con messa a fuoco manuale, perché è lì che si trovano gli obiettivi di fascia alta più convenienti. Anche l'ultima serie, ovvero la più recente – X-300, X-300s o X-500 – è disponibile a prezzi molto convenienti. Solo i condensatori devono essere sostituiti. Se si conosce qualcuno che possiede un saldatore, è una questione di pochi minuti e di pochi centesimi di costo del materiale. L'ho già fatto un paio di volte, su tutte le X che mi sono capitate tra le mani. Solo dall'X-700, a mio avviso, è meglio stare alla larga. Ha infatti un secondo condensatore sotto il coperchio superiore, e smontarlo è piuttosto complicato.
€
Le fotocamere sono relativamente leggere e compatte, l'obiettivo standard 1,7/50 è di prima qualità e di solito viene fornito come coperchio del corpo macchina. Per il resto, questa serie offre un'immagine sul mirino grande e luminosa, come non potrebbe essere migliore, una misurazione dell'esposizione di alta qualità con fotodiodi che praticamente non invecchiano e un automatismo di tempo che funziona in modo impeccabile con "exposure-lock", ovvero la possibilità di bloccare l'esposizione con la semplice pressione di un pulsante, oltre naturalmente alla regolazione completamente manuale. A ciò si aggiungono tempi di posa molto precisi grazie al controllo elettronico. Come batterie si utilizzano le LR44, disponibili ovunque. Le fotocamere sono molto "pulite" e facili da usare. Il mio consiglio: la X-300s. Esterno in plastica, interno in metallo, sta perfettamente in mano, è la più recente di tutte, ha la riflessione del diaframma nel mirino ed è incredibilmente economica nel senso migliore del termine. Da quando ce l'ho, non potrei più farne a meno: il presunto anatroccolo più brutto tra le Minolta è il mio preferito. Al prezzo di una pizza e due birrette. Bisogna solo fare attenzione a prenderne una con l'attacco per il cavo di scatto. Esisteva infatti anche senza (vergogna!!!). Non costa molto di più l'eccellente grandangolare Rokkor 2,8/28. Tra i Rokkor (così si chiamano gli obiettivi manuali Minolta) non c'è in realtà nessun vero e proprio fallimento.
€
Senza batterie ovviamente non funziona nulla, quindi per l'inverno con temperature sotto lo zero e come "backup" una SR-T 101 o 303 completamente meccanica non è male. O nel caso in cui serva davvero un pre-scatto dello specchio. Le altre SR-T della serie 100 in realtà si possono tranquillamente ignorare: se proprio si deve, tanto vale, dato che il prezzo non fa quasi differenza. Una batteria serve solo per la misurazione dell'esposizione. Tutto il resto funziona anche senza. Nella mia SR-T 101 è in uso una batteria PX-625 attuale senza mercurio e la misurazione dell'esposizione è impeccabile. A quanto pare misura con precisione anche a 1,5 volt.
Tutte le strade portano a Roma, buona fortuna e buona luce - grommi
stefanberyll
La mia Pentax LX è in buone condizioni; oltre al "normale" mirino a prismatico, possiedo i mirini FC-1 + FB-1 e un mirino a lente d'ingrandimento, oltre ai seguenti obiettivi: Pentax 1,8/55 SMC, Pentax K SMC 3,5/28, Pentax SMC 2,8/100, Pentax SMC 4/200, Sigma per Pentax K 2,8/24 (macro),
Zeiss Planar 1,4/50 ZK, Zeiss Distagon 2,8/25 ZK.
Nel corso del tempo ho scattato foto con molte fotocamere di diversi produttori, la LX è la migliore tra queste.
Ha un bell'aspetto, ottiche eccellenti, nessuna preoccupazione per le batterie, un'immagine nel mirino fantastica, un ottimo esposimetro (con modalità semiautomatica: tu imposti il diaframma, la fotocamera cerca il tempo "giusto"), correzione dell'esposizione, regolazione diottrica sul mirino, senza batteria (o in caso di freddo intenso, quando le batterie a volte si scaricano) si può scattare da 1/75(X) a 1/2000, per le doppie esposizioni si può riavvolgere la pellicola con precisione millimetrica per ogni foto, ci sono diversi mirini, diversi schermi opachi, pre-scatto a specchio, autoscatto.
Naturalmente, anche oggi costa più delle fotocamere semplici ma di buona qualità che si possono acquistare su eBay a prezzi a due cifre.
?
Un'altra cosa ancora, la mia seconda fotocamera preferita era la Praktina IIa (vedi www.dresdner-kameras.de). Senza esposimetro integrato, ma con obiettivi molto belli, si ottenevano foto molto belle. L'immagine nel mirino è però purtroppo difficile per i miei occhi deboli, anzi, l'immagine nel mirino è difficile anche per occhi da aquila, per i miei occhi deboli è molto difficile.