Rolf-Werner
L'ho appena scoperto curiosando: a giudicare da tutto ciò che ho letto qui nelle ultime settimane sull'argomento, i testi qui sono invertiti:
€
Filtro arancione:
Filtro di ricambio per la lampada da camera oscura Kaiser. Multigrado, per carte a contrasto variabile e carte in bianco e nero a gradazione fissa.
€
Si trova qui:
http://www.fotoimpex.de/shop/fotolabor/kaiser-dunkelkammerlampen-filter-orange-9x12-cm.html
€
€
Filtro rosso:
Rosso, per pellicole e carte orto-cromatiche, materiali litografici e da linea, nonché carte in bianco e nero a gradazione fissa. Filtro rosso di ricambio per la lampada da camera oscura Kaiser.
€
Si trova qui:
http://www.fotoimpex.de/shop/fotolabor/kaiser-dunkelkammerlampen-filter-rot-9x12-cm.html
€
Allora, quale scegliere? :)? Penso che debba essere rosso per le carte a contrasto variabile (soprattutto Foma) e arancione per quelle a gradazione fissa?
€
E già che ci siamo, che esperienze avete avuto con la lampada Duka rossa?
http://www.fotoimpex.de/shop/fotolabor/dunkelkammerlampe-rot-ap.html
€
€
Grazie per il chiarimento!
€
Rolf
€
bernhardmangelsgmxde
rosso per quasi tutte le carte a gradazione variabile e, in realtà, anche per quelle a gradazione fissa. Arancione per la maggior parte delle carte a gradazione variabile, ad eccezione (della maggior parte) delle carte Foma Variant.
ThomasPauly
ARANCIONE
- Carte a gradazione variabile Adox, Ilford
€
ROSSO
- Carte a gradazione variabile Foma
- Materiali ortocromatici
€
Per una gradazione fissa va bene anche il rosso; tuttavia, il verde è ancora migliore, poiché l'occhio raggiunge il massimo della sensibilità nel verde e l'illuminazione della camera oscura viene quindi percepita come più intensa.
€
Saluti
€
tepe
AchimBauer
Buonasera a tutti,
€
Circa 38 anni fa, mio padre salì improvvisamente sul palco, prese l’ingranditore che aveva costruito da solo molto tempo prima e lo mise in funzione. Non so da dove provenisse la carta fotografica, né da dove provenissero i prodotti chimici, ma potrebbero benissimo essere state delle scorte accumulate nel tempo. L’illuminazione Duka era costituita da una lampadina verniciata di rosso, e funzionava.
Dopo aver preso gusto, ho fatto un upgrade passando all'Ilford Multigrade (l'unico multigrade all'epoca), perché da studente era troppo costoso per me tenere in magazzino carta di ogni gradazione. E per il Multigrade dovevo avere l'Ilford SL 1, arancione e super luminosa!
Dopo il mio ritorno al mondo della fotografia, ho montato nel mio laboratorio anche due Kindermann, perché li avevo senza sapere da dove, e un mucchio di filtri diversi, ma oggi come allora lavoro con la SL1 e questa ne ha viste tante: Agfa, Ilford, Tura, Labaphot, Tetenal, Tetenal Fotografickit, Orwo, Mimosa, Lenoar, Adox Easy Print, Adox MCC e Foma.
Ok, l'ho girata verso il muro perché è molto luminosa e dopo il mio ritorno ho utilizzato materiale a me sconosciuto, ma nel vecchio laboratorio era rivolta direttamente verso la luce e quello era un ripostiglio, ma non ho mai avuto problemi.
€
Saluti, Achim
Rolf-Werner
Sì, ora sono davvero un po’ sbalordito! Quello che avevo sentito finora – anche in altri forum – era: rosso, rosso, rosso. E meglio ancora controllare con il CD e fare una prova di esposizione. I LED dovrebbero andare bene, ovviamente quelli rossi... :)
€
Di tutti gli altri colori si sconsiglia più o meno, o almeno si mette in guardia con delicatezza.
€
E ora sento dire qui che anche l'arancione dovrebbe andare bene, almeno per tutto tranne che per la Foma (più o meno). In ogni caso, le vostre osservazioni corrispondono meglio alle descrizioni rispetto alle mie "conoscenze". Voglio dire, non ho nulla contro il rosso, ero solo stupito dalle descrizioni nel negozio, ma a quanto pare, secondo quanto dite, sembra che sia così.
€
L'argomento è importante per me perché sto allestendo una nuova camera oscura e i miei vecchi filtri verde-marroni vanno bene solo per la gradazione fissa.
€
Possiamo quindi concludere: rosso per tutto, arancione per quasi tutto?
€
Ma perché questa differenza?
€
Rolf
TiMo
Per l'MCP uso l'arancione. Nessun problema.
La lampada AP indicata nel link emette una luce rossa piuttosto intensa. Il Fomabrom me l'ha offuscata. L'MCP e il Variotone non danno alcun problema.
Per Fomabrom uso questa
http://www.fotoimpex.de/shop/fotolabor/kaiser-dunkelkammerlampen-filter-rot-9x12-cm.html
…
Ma diventa così buio che non c'è quasi più differenza rispetto a lavorare senza lampada. Se qualcuno ha un consiglio, gliene sarei molto grato.
Rolf-Werner
Non sono forse tre luci con intensità diverse? Dalla foto sembra proprio così.
€
Si dice che i fanali posteriori a LED per biciclette siano efficaci se utilizzano LED il più possibile monocromatici. Si dovrebbe poterlo verificare con un CD (test spettrale).
€
Rolf
wosis123
Utilizzo una lampadina LED a fascio stretto con attacco GU10 in un semplice supporto per faretti. L'ho acquistata da Conrad: è davvero molto luminosa e non produce alcuna sfocatura sulla mia carta Rollei (MCC 311, prodotta da Foma).
Olivinyl
Ciao a tutti,
uso una lampadina LED E14 Osram di colore rosso da 0,67 Watt. È di un rosso molto intenso e anche molto luminosa se utilizzata in modo indiretto.
Con la carta Foma e Adox non ci sono problemi.
Solo quando la carta preesposto si trova nelle immediate vicinanze della lampada (a circa 30 cm di distanza), dopo circa 90 secondi inizia a diventare sfocata. La lampada è posizionata a circa 2,5 metri dall'ingranditore e illumina verso il soffitto.
Saluti, Oliver
StraDi
Ciao a tutti,
il dibattito sul "colore" della luce per l'illuminazione della camera oscura è piuttosto limitato. Per ogni carta che si rispetti, il produttore fornisce nelle schede tecniche la sensibilità spettrale relativa. Basta dare un'occhiata a queste ultime per rendersi conto che non c'è bisogno di discuterne. Si noterà subito che quasi TUTTE le carte attualmente sul mercato (comprese le carte Foma Variant) possono essere sviluppate con un'illuminazione soggettivamente "arancio-rossa" a partire da circa 580 nm. Ciò corrisponde abbastanza esattamente alle linee principali delle lampade a vapori di sodio (intorno ai 590 nm), come quelle offerte all'epoca da Osram, Durst e altri. Anche i LED sono ideali, a condizione che si disponga delle schede tecniche corrispondenti e si possa quindi determinare la lunghezza d'onda esatta (non tutti i LED emettono una luce a banda così stretta).
Lo stesso vale anche per le carte Foma Variant. Spesso si dice che, a causa della maggiore sensibilità delle carte, si debba usare solo luce rossa. Tuttavia, in questo caso si confonde la sensibilità relativa alla luce con la sensibilità spettrale relativa. Pertanto, anche queste carte in particolare possono essere sviluppate a partire da circa 580 nm.
Le mie esperienze personali lo confermano. Utilizzo esclusivamente una Duka 50 di Osram. Il test di velatura non mostra alcuna velatura nemmeno dopo 4 minuti con l'impostazione del diaframma "30" sulla Duka 50 e illuminazione indiretta di una parete bianca da una distanza di circa 3/4 di metro e una distanza tra la sorgente luminosa/parete bianca e il posto di lavoro a umido di circa 2 metri. Va da sé che un'illuminazione da camera oscura non deve trovarsi nelle vicinanze di un ingranditore, in modo che l'esposizione alla luce si limiti, nel peggiore dei casi, al tempo di sviluppo a umido.
Al contrario, un'Ilford SL1 e un'illuminazione da camera oscura Kaiser simile con lastre di plastica intercambiabili, con lo stesso posizionamento, hanno mostrato un leggero velatura già dopo circa 1 minuto e mezzo. Si tratta semplicemente di lastre di plastica colorate, che non possono mai avere una banda così stretta. Ciò risulta evidente anche osservando il filtro di tipo 902 raccomandato da Ilford per l'SL1 per le carte multigrado. In questo caso l'assorbimento spettrale del filtro termina già a 560 nm. Gli spettri di assorbimento indicati nelle "schede tecniche" sono inoltre estremamente imprecisi.
Le vecchie, semplici lampadine rosse funzionavano spesso bene perché, da un lato, raggiungono il loro massimo nella gamma delle lunghezze d'onda rosse (fino alla gamma IR), la luminosità era inferiore e la carta fotografica era meno sensibile. C'erano anche vernici speciali per le lampadine. In questo caso bisognava prestare la massima attenzione a non tralasciare nessun punto.
Le lampade a vapore NA a bassa pressione sono tuttavia la fonte di luce più sicura e anche la più luminosa con la durata di lavorazione più lunga possibile. Queste sono state e sono tuttora raccomandate da molti stampatori di belle arti. Le lampade corrispondenti sono disponibili nuove presso rivenditori seri a un prezzo che si aggira intorno alla cifra a due cifre in euro e, se trattate correttamente, durano molti anni.
In alternativa, sono molto adatti anche i LED con spettro a banda stretta (scheda tecnica!).
A presto...
Dirk
Rolf-Werner
Con questo la questione sarebbe chiarita :)
€
Grazie per aver fatto luce sulla questione con tanta competenza. Avevamo una lampada a vapore al neon come quella all’inizio degli anni ’80 nel laboratorio della scuola dove ho sostenuto la maturità. Quella cosa ci metteva un po’ a disagio, perché era incredibilmente luminosa ma non sembrava produrre alcun effetto di velatura. La lampada illuminava il soffitto bianco della stanza accanto, dove si facevano le lavaggi, e nella stanza con gli ingranditori lì accanto si vedeva ancora tutto chiaramente. Emetteva un forte ronzio. La sfocatura si verificava poi in seguito con determinati tipi di carta e perché alcune persone diventavano imprudenti e lasciavano la carta troppo a lungo alla luce della lampada. Ma per il resto: fantastica!
€
Per la piccola stanza che sto progettando ora, la lampada gigante sarebbe probabilmente troppo grande. Quindi cercherò dei LED, che si possono distribuire in modo più mirato. Chiederò le schede tecniche al negozio di elettronica locale. Ma dovrebbero essere rossi, giusto?
€
Rolf
StraDi
Ciao Rolf,
Non è un problema. :-) Dovrebbero essere LED rossi, è corretto. L'ideale sarebbe che fossero dimmerabili, cioè che si potesse regolare la loro luminosità. Ma anche in questo caso è preferibile un'illuminazione indiretta.
A presto...
Dirk
TiMo
Non sono forse tre pezzi con diverse intensità luminose? Nella foto sembra proprio così.
?
?
?
No, è solo un disco; quello all'estrema sinistra nella foto. Ma se lo metti davanti a una lampadina da 15 W, la stanza diventa quasi completamente buia.
Rolf-Werner
Beh, in fondo non è proprio questo lo scopo. Ho due vecchie lampade Rowi con filtri verde-marroni: non sono mai state molto luminose, ma sono bastate. Dovrei misurarle per vedere se ci stanno questi filtri. D'altra parte, si può anche stare al passo con i tempi e usare i LED.
€
Perché vengono visualizzati 3 filtri se ce n'è solo 1?
€
Rolf
Renate
Se necessario, è possibile acquistare anche gli altri filtri. Io, ad esempio, li ho tutti e tre.
?
Cordiali saluti
?
Renate
wosis123
Ho una Duka 10, ma con la mia carta (Foma) questa macchina produce un effetto velato senza filtro rosso dopo 3 minuti di illuminazione diretta della carta da circa 1,5 m a piena intensità luminosa.
La lampada a LED rossa di Conrad (i LED non sono nemmeno di colore rosso, puntati verso il soffitto bianco a circa 40 cm di distanza) non produce affatto quell’effetto velato. Inoltre, la luce LED sembra essere notevolmente più intensa rispetto alla Duka. Inoltre, la luce LED non impiega circa 1 minuto per raggiungere la piena intensità.
Naturalmente spengo entrambe le luci quando effettuo le misurazioni (Trialux) e l'esposizione, poiché il tempo di avvio della Duka risulta particolarmente fastidioso.
Rolf-Werner
Sembra che tu abbia montato una lampadina a risparmio energetico al posto di una a incandescenza. Le lampadine a risparmio energetico hanno una forte componente spettrale blu-violetta, che probabilmente non si riesce a filtrare bene con un filtro di quel tipo. Le lampadine a incandescenza hanno invece un picco nell'arancione-rosso e pochissima luce blu.
€
Mi è venuta un'idea: se esistono lampadine LED rosse con attacco E14, basterebbe prenderle e inserire solo un diffusore bianco. In questo modo si potrebbero riutilizzare le vecchie lampade in chiave moderna :-)
€
Rolf
wosis123
Lo sai già che le lampade a vapori di sodio Dukas hanno un attacco speciale?
StraDi
Ho una Duka 10, ma con la mia carta (Foma) senza filtro rosso, a 3 minuti di esposizione diretta della carta da circa 1,5 m a piena intensità luminosa, l'immagine risulta sfocata.
?
Non c'è da stupirsi. Si sottolinea espressamente che per l'elaborazione di carte in bianco e nero a contrasto variabile è necessario applicare il filtro rosso. Questo è importante per la Duka 10 in quanto la lampada NA a bassa pressione non dispone di un proprio filtro a banda stretta. Nella Duka 50 sono installate altre lampade NA, in cui un filtro è applicato direttamente sul bulbo della lampada. Sebbene la luce sia da considerarsi monocromatica (a 589 nm e 589,6 nm), in alcuni casi – a seconda del modello e dell’età della lampada a vapori al sodio – può esserci un ulteriore massimo secondario (molto debole, ma “visibile” per le carte sensibili) intorno ai 500 nm. Questo è escluso nel caso della Duka 50, mentre nella Duka 10 è assolutamente necessario il filtro rosso. Qui, come già spiegato nel mio precedente post, nulla viene oscurato, nemmeno con le carte Foma.
?
Indipendentemente da ciò, dovrebbe già essere d'aiuto illuminare indirettamente e/o chiudere leggermente il diaframma.?
?
La mia Duka 50 è in uso da anni con la prima lampadina. Con il diaframma completamente aperto, illumina una stanza di circa 12 m² così bene che è possibile lavorare visivamente e persino leggere molto bene in ogni angolo.
?
Considerando che i LED stanno diventando sempre più economici, queste lampade sono ancora ideali, ma possono essere facilmente sostituite. Tuttavia, è utile e necessario dare un'occhiata alle schede tecniche dei LED. Non tutti i LED emettono una luce a banda così stretta. In questo caso, per sicurezza, andrebbe aggiunto un filtro rosso. Il vantaggio probabilmente più grande dei LED è il basso consumo energetico e il fatto che non producono calore residuo.
?
Finché le mie Duka 50 funzionano ancora, non vedo però la necessità di sostituirle.
?
cu ...
Dirk
Rolf-Werner
Lo sai che le lampade a vapori di sodio della Dukas hanno un attacco speciale?
Ah, va bene, non ci avevo pensato... ;)