Rolf-Werner
Ciao,
una domanda di carattere generale: quando prendete la carta dal rotolo e superate le dimensioni di 50 x 60, come gestite lo sviluppo?
Tempo fa ho letto un consiglio secondo cui bisognerebbe tenere la carta con le mani a sinistra e a destra e muoverla avanti e indietro, cioè lato sinistro, lato destro... Ma forse avete consigli più sensati.
Rolf
AchimBauer
Ciao Rolf,
In linea di massima lo sai già: basta muoverlo avanti e indietro, ma è più facile se si taglia un pezzo di carta più lungo, così da poterlo afferrare senza far finire la carta nell’immagine.
Molto, molto tempo fa, quando ho realizzato per l'ultima volta immagini così grandi, ho sostituito le vasche di sviluppo con delle fioriere da balcone in plastica, ovviamente senza fori di drenaggio. Questo permette di risparmiare per l'attività di sviluppo e il livello del liquido è più alto.
Saluti, Achim
Rolf-Werner
Sì, più o meno era quello che avevo in mente: mi sembrava di aver visto da qualche parte in una foto qualcuno che lo faceva. Anche con delle cassette, ma non mi sarebbe mai venuto in mente di usare quelle da balcone :)
€
Avrei avuto anche un'altra idea con una specie di ruota panoramica su cui tendere la carta, che passasse anche attraverso una fioriera più alta. Avvolgendo la carta si può ridurre di molto la lunghezza. Ma se non lo si fa molto spesso, il metodo manuale è probabilmente meno dispendioso...
€
Rolf
bernhardmangelsgmxde
Mi sembra di aver letto da qualche parte qualcosa sui tubi KG e sullo sviluppo rotativo. (In un DN 400, se i miei calcoli a mente sono corretti, ci sarebbe teoricamente spazio per oltre 1,2 m di larghezza e praticamente illimitato in lunghezza. Purtroppo non ho esperienza in merito, ma penso che potrebbe essere problematico infilare formati molto grandi in un tubo del genere senza che si pieghino...)
Rolf-Werner
Beh, il DN400 è già un bel pezzo, e i gommini sono molto difficili da montare, ma è un'idea! Si potrebbe fissare la carta all'esterno con dei rivetti, e poi collegarla a una cassetta adatta in cui galleggiano i prodotti chimici. Gli assi potrebbero passare attraverso i tappi.
€
Quando ho immaginato nella mia testa come sarebbe stato tenere in mano le grandi metà di carta a destra e a sinistra, mi è venuto in mente che la carta probabilmente si piegherebbe abbastanza rapidamente. Per questo motivo mi costruirei due listelli per tenere le estremità, in modo da poter tenere meglio la carta. Forse qualcosa in cui incastrare la carta. In questo modo non si piega, è più facile tenerla e lo sviluppo fino al bordo risulta più uniforme. Qualcosa di simile a questi portagiornali.
€
Rolf
Wolfgg
Ciao,
per chi vuole realizzare grandi quantità, il metodo con le vasche è ancora il più veloce. Se hai spazio a disposizione, basta disporre delle listelle da tetto sul tavolo, coprirle con un telo per laghetti o qualcosa di simile, e le vasche sono pronte. Si può lavorare anche con una sola vasca grande, in compensato sottile, con un bordo di listelli da tetto, alcuni anche sul fondo per irrigidire il tutto, il tutto verniciato con resina epossidica (rivestimento per barche) resistente agli agenti chimici. La carta rimane sempre nella vasca grande, solo la soluzione chimica viene cambiata ribaltando la vasca (passando da vasche più piccole e poi di nuovo indietro).
Saluti, Wolfgang
bernhardmangelsgmxde
A seconda delle esigenze, è disponibile anche la misura DN 315, che in teoria può contenere stampe fino a 90 cm. Altrimenti: dovrebbe andare bene anche applicare il prodotto chimico con una spugna, per poi sciacquare il tutto nella vasca da bagno o in un luogo simile.
Rolf-Werner
@namir
: Anch’io avevo sentito parlare della spugna, ora me ne ricordo. Ma ho sempre pensato che la quantità di prodotto per cm² fosse insufficiente e che il risultato potesse risultare irregolare. Credo di averlo anche provato una volta, quando non avevo ancora vasche così grandi. Non ricordo però com’è andata a finire.
?
@Wolfgang
: listelli del tetto + pellicola è geniale, me lo tengo a mente. Non ho mai lavorato con la resina epossidica, sarebbe una novità, ma mi sembra sensato. Ora mi viene in mente un link che potrei postare a riguardo, spero di averlo ancora... No, ma l'ho ritrovato, ed è un database di Dukas, e i risultati della ricerca non si possono postare. Quindi faccio uno screenshot:
?

?
Quella a destra è una serie di vasche autocostruite, di formato più grande, forse fino a 50 x 60 o anche di più, e poi un piano che si può ribaltare sopra, in modo da trasformarlo in un piano di lavoro. Fatto in modo ingegnoso, no?
?
Mi ha ricordato la tua idea con la resina epossidica, anche se qui sembra un po' diverso. Sembra anche che ci siano dei tappi per lo scarico. Deve pur esserci...
?
Rolf
?
Wolfgg
Se poi si applicano delle guarnizioni in gomma sul fondo del vassoio, ad esempio quelle che si trovano nei negozi di bricolage per le finestre, i contenitori risultano chiusi in modo abbastanza ermetico quando il vassoio è ribaltato verso il basso, e si possono abbassare rapidamente durante le pause di lavoro per proteggerli dall'ossidazione e dall'evaporazione. Oppure si possono lasciare i liquidi all'interno anche durante la notte, nel caso in cui si voglia riprendere subito il lavoro il giorno successivo.
Saluti, Wolfgang
Rolf-Werner
Sì, ottima idea. Sarebbe davvero pratico. Ora bisognerebbe solo capire come l'hanno realizzato. Vedo se riesco a trovare qualcuno a cui rivolgermi per chiederglielo.
€
Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto... ;)
€
Rolf
Morte
C'è una scena nel documentario "<SPAN>War Photographer" su </SPAN>James Nachtwey, in cui si vede il suo stampatore che lavora su una stampa di grandi dimensioni nella camera oscura. È possibile vedere il video qui:
https://www.youtube.com/watch?v=J0VPCHDqg7M
("An Afternoon in the Darkroom: Marc McClish prints for James Nachtwey")
La tecnica di stesura sembra in realtà piuttosto semplice, ma richiede sicuramente una certa esperienza.
Rolf-Werner
Allora, ti riferisci a quella foto con il testo sovrapposto?
€
Sembra interessante, sì, e anche un po’ complicato: bisogna sicuramente fare un po’ di pratica prima di osare applicarlo a una stampa importante. Ma sembra essere molto efficace. Forse è l’alternativa più professionale alla mia idea iniziale.
€
Fantastico!
€
Rolf
Wolfgg
Questo è possibile solo con la carta in rotolo; anche nel video viene utilizzata quella, come si può notare dalla spirale che presenta. Forse, però, anche la carta in fogli può essere "adattata" in modo simile se conservata a lungo arrotolata.
€
Saluti, Wolfgang
Rolf-Werner
Ah, capisco, ma in ogni caso, quando hai fatto la domanda, pensavo ai ruoli.
Rolf
Sandra
Nel film "Lichtmomente" con Björn Albert ho trovato interessante il modo in cui lo fa (probabilmente per la maggior parte delle persone non sarebbe fattibile), ma guardate voi stessi il film:
http://www.ba-ap.com/lichtmomente.php
Inizia lo sviluppo intorno al minuto 19:15.
Wolfgg
Ciao Sandra,
il film è tutto da vedere. A quanto pare ha fatto piastrellare una stanza da adibire a "vasca di sviluppo". E maneggia la carta fotografica bagnata con una certa audacia: a un certo punto ci appoggia addirittura la mano sopra. Come negativo usa un 4x5", ingrandito a 2 metri si ottiene un fattore di ingrandimento di 16 (200/12,5), quindi tutto deve essere perfetto se si vuole che il risultato finale sia tecnicamente impeccabile.
Saluti, Wolfgang
Rolf-Werner
Sì, è davvero divertente guardarlo mentre si dedica al suo... "lavoro", "processo creativo" :)
€
E quello era Baryt! Purtroppo non hanno mostrato come ha fatto a stenderlo e asciugarlo.
€
Dice che aggiunge un po' di tempo allo sviluppo, in modo che le luci non si fondano se ci vuole più tempo. Ha sicuramente senso. Ma non avrei pensato che l'immagine venisse sviluppata da un lato all'altro, mi sarei aspettato uno sviluppo più uniforme. Forse con piccole irregolarità all'inizio, ma nel complesso non "dal basso verso l'alto", come sembrava qui. E quel mocio! E i suoi esercizi artistici sopra l'immagine! Fantastico!
€
Purtroppo nessuno si rende conto, a posteriori, di quanta meticolosità ci sia in una foto del genere. Oggi ti chiedono piuttosto: "Su che tipo di plotter l'hai stampata?" ...
€
Rolf
€
Un'altra cosa: ieri sera qui a Osnabrück c'è stata l'annuale Notte della Cultura. Un evento gigantesco, tutte le gallerie, i negozi d'arte, i caffè, i ristoranti, i pub sono rimasti aperti tutta la notte e c'erano molti spettacoli ecc. Nel centro storico c'è una piccola galleria, erede del fotografo Lichtenberg, che intorno al 1900 ha scattato molte foto della città. Avevano esposto molte delle sue immagini, anche stampe "maldeste" ecc., e si poteva discutere con il proprietario su come sviluppa queste vecchie lastre di vetro. Lo fa ancora in modo analogico e per farlo ha prima tirato una diapositiva dalla maggior parte delle lastre di vetro e poi un negativo da questa, per bilanciare i contrasti. Ciononostante deve ancora compensare molto.
€
Aveva lì alcuni fogli di Kentmere Baryt e si rammaricava che non esistesse più in quella forma. Era quasi soffice e si adattava molto bene alle vecchie immagini. Poi ha parlato un po' della tonalità, di come sia importante il tipo di carta che si ha a disposizione per trovare la giusta tonalità di marrone. Una volta un'azienda voleva delle immagini esattamente della stessa tonalità di marrone di quelle che già avevano appeso nei loro uffici. Ha sperimentato per sei mesi prima di ottenere la tonalità giusta...
Rolf-Werner
Mi viene in mente un'altra cosa che c'entra con l'argomento: nel video si vede che nella sua camera oscura ha una specie di vasca di contenimento dove sono sistemati tutti i vaschette. Lo trovo interessante, forse mi costruirò anch'io qualcosa del genere.
€
E questo mi fa tornare in mente il mio post sulla camera oscura svedese con le vaschette fisse. Uno del club mi ha risposto nel frattempo. Scrive che è stata installata molto prima che lui arrivasse e che nessuno sapeva più se fosse fatta in casa o comprata. È comunque in PVC. Il piano di lavoro è però terribilmente alto quando lo si ribalta, si può usare solo stando in piedi. Per ogni evenienza mi ha fornito un link a un progetto fai-da-te per una vasca in PVC, come quella che appare qui nel video. All'inizio pensavo: a cosa serve?, ma ora, grazie al video, mi è diventato chiaro.
€
In realtà non ha a che fare direttamente con i grandi formati, a meno che non ci si metta dentro, ad esempio, i vasi da fiori... :)
Renate
Ho lavorato per anni in un laboratorio dove avevo 4 vasche fisse in PVC di questo tipo. Sono molto pratiche. La pulizia dopo il lavoro era veloce e accurata. Ho sempre sciacquato direttamente in una di queste vasche. C'erano dei tappi che favorivano lo scarico dell'acqua sul fondo. L'attrezzatura era stata acquistata.
€
In queste vasche è possibile sviluppare comodamente formati di grandi dimensioni con una spugna. Con una spugna si può ottenere uno sviluppo sorprendentemente uniforme, oppure lavorare in modo volutamente irregolare, il che in alcune composizioni può risultare davvero interessante.
€
€
Cordiali saluti
€
Renate