michael-kielgmxnet
Ciao a tutti,
ho usato per la prima volta di recente il nuovo Atomal (quello composto da 3 componenti). Ho avuto l'impressione che, a parità di tempo di sviluppo, le pellicole risultassero troppo dense e con un profilo troppo ripido (ADOX Silvermax) rispetto alla versione precedente. Ho quindi ridotto il tempo da 12 a 10 minuti, con una diluizione 1+1. Il risultato è stato leggermente migliore, ma in alcuni scatti le immagini erano ancora piuttosto dense e ricche di contrasto.
Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? Forse il nostro "padrone di casa" può dirci qualcosa al riguardo?
…
Cordiali saluti,
Michael
MirkoBoeddecker
In realtà no. Noi sviluppiamo ogni giorno per 420 secondi a 22,5 gradi. 8-10 minuti a 20 gradi dovrebbero andare bene.
Con 10 minuti ti trovi comunque appena al di sotto del limite inferiore dell'intervallo del fattore (8x1,3=10,4).
Il Silvermax sembra sempre denso. Dopotutto è il Silvermax con più argento. Ma densità non significa necessariamente anche una maggiore pendenza della curva nella zona centrale. Hai mai stampato con questo?
€
Qualcun altro ha fatto questa osservazione?
Stiamo testando un nuovo lotto di sviluppatore per pH, densità specifica e tempo di sviluppo. Ovviamente non testiamo tutte le pellicole ogni volta.
La ricetta è rimasta identica.
€
Cordiali saluti,
€
Mirko
michael-kielgmxnet
Ciao Mirko,
grazie per il tuo feedback. Non ho ancora avuto modo di stampare i negativi. Finora li ho solo scannerizzati. In alcuni casi i negativi hanno dato qualche problema durante la scansione, ma regolando un po’ le manopole sono comunque riuscito a ottenere buoni risultati.
Quando arriverò alla fase di stampa, ti farò sapere come si sono comportati i negativi.
Ho notato però anche un'altra cosa riguardo alla tabella dei tempi di sviluppo: in passato l'APX100 (il mio riferimento per il Silvermax) era indicato con tempi più lunghi, ora invece solo 6-7 minuti. Qual è il motivo? Il tempo indicato in precedenza era già troppo lungo? Se mi baso sulla nuova scheda tecnica, dovrei sviluppare solo per 6 * 1,3 = circa 8 minuti con una diluizione 1+1.