Alpha1983
Ciao,
sono nuovo qui e quindi non so se l'argomento sia già stato trattato.
Ho il seguente problema:
Nonostante il negativo sia stato sviluppato in modo impeccabile, la maggior parte delle mie foto risulta poco contrastata, grigia su grigio, senza bianchi e neri veri e propri.
All'inizio sospettavo della luce verde DUKA, ma ogni tanto ottengo anche foto eccellenti.
Le foto con contrasti estremi – ritratti su sfondo bianco – vengono molto bene con la gradazione 1.
Le foto di paesaggi o di architettura non hanno quasi nessun contrasto.
Uso i seguenti materiali:
Pellicola: Agfa APX 100 KB
Carta: Work by Tetenal gradazione 1-5 (le ho già provate tutte)
Sviluppatore: Tetenal Eukobrom - lo sviluppo è piuttosto vecchio, ma ha comunque fornito in parte ottimi risultati come descritto sopra - quindi ho escluso la qualità.
Fissatore: Tetenal Superfix
Successivamente volevo provare Ilford Multigrade, ma con filtri ecc. si tratta di un acquisto costoso e non posso dire con certezza che porterà al successo desiderato.
L'immagine in allegato è purtroppo solo una fotografia, quindi non è della migliore qualità. Spero comunque che si capisca cosa intendo.
Spero che possiate aiutarmi.
hubspe
Ciao,
?
Non uso mai la luce verde Dukal, mi è sempre stato sconsigliato. Anche l'arancione non va bene con alcune carte a causa dell'effetto di velatura, ad esempio la Foma 131 mg classic.
Con il rosso, secondo me, si va sul sicuro.
?
Sarebbe utile se conoscessi qualcuno con un densitometro, così potresti misurare i negativi e vedere se sono davvero a posto. ;)
HenningH
Il Work dovrebbe normalmente gestire bene il verde... Magari potresti comunque provare a fare una stampa al buio, così si potrebbe escludere questo fattore.
?
Da quanto tempo hai quella carta? Le carte (soprattutto quelle con gradazioni rigide) si ammorbidiscono col tempo. È quindi possibile che la carta di grado 1 vada ancora bene, mentre le gradazioni più alte siano troppo morbide.
?
Se lo sviluppatore è già parzialmente ossidato, avvia comunque il processo di sviluppo grazie all'alcalinità, ma non è più in grado di portare a termine lo sviluppo. In questo caso avremmo di nuovo lo stesso effetto: le immagini molto morbide vanno bene, ma quelle più dure no. In questo caso dovresti provare con un ingranditore fresco.
?
Che tipo di ingranditore usi?
Alpha1983
Grazie mille per le vostre risposte.
€
Proverò ancora una volta l'illuminazione Duka per esserne del tutto sicuro.
€
L'indicazione sull'età della carta potrebbe essere, tra le altre cose, la chiave. La carta ha ormai già qualche anno sulle spalle. Quando con la gradazione 3 non ho ottenuto un buon risultato, ho provato fino alla 5 e ho avuto l'impressione che il risultato peggiorasse anziché migliorare. Solo la gradazione 1 ha portato risultati abbastanza soddisfacenti, il che corrisponderebbe alla tua descrizione.
€
Per ora ho ordinato un nuovo processo di sviluppo per escludere anche questo fattore.
€
Renderò noti i risultati a metà settimana. ;)
€
Potete darmi qualche consiglio in più fino ad allora? Al momento sono indeciso tra multigrado e gradazione fissa. Vorrei solo valutare quale delle due opzioni sia più vantaggiosa in termini di qualità.
:spudnikwhat:
piu58
Innanzitutto, all'immagine manca il nero pieno. O hai esposto con luce insufficiente, o hai sviluppato per un tempo troppo breve, o entrambe le cose. Per cominciare, determinerei il cosiddetto tempo di esposizione standard per la carta: si tratta di quello per cui la pellicola non esposta produce appena il nero pieno. A tal fine, realizza una striscia di prova con pellicola non esposta, graduata in metà o, meglio ancora, terzi di stop. Non devi scendere al di sotto di questo tempo, altrimenti non avrai nero da nessuna parte. Usa questo tempo come punto di partenza. Se l'immagine risulta complessivamente troppo scura, devi aumentare il contrasto. Con negativi di buona qualità, sviluppo fresco e carta fresca (e naturalmente una luce adeguata in camera oscura), il risultato dovrebbe però essere nettamente migliore rispetto al tuo esempio.
Al fine art forum di Paderborn terrò nuovamente il mio workshop "Der Weg zum feinen Bild" (Il percorso verso l'immagine raffinata), dove mostrerò e spiegherò tutto questo.
hubspe
Citazione Alpha1983
: Potete darmi qualche consiglio in attesa di allora? Al momento sono indeciso tra Multigrade e gradazione fissa. Vorrei solo capire quale delle due opzioni sia più vantaggiosa in termini di qualità.
:spudnikwhat:
€
La gradazione fissa mi risulterebbe troppo costosa, perché dovrei tenere in magazzino diverse confezioni dello stesso formato ma con durezze diverse.
Con la multigrade si può ottenere molto di più da una stampa, ad esempio tramite l'esposizione frazionata (80%-90% con una gradazione più morbida e 10%-20% con una gradazione indurente (5,5)).
Si può ottenere ancora di più con lo sviluppo a due bagni (primo bagno con sviluppo indurente e lento - secondo bagno con sviluppo morbido e veloce).
Il tocco finale lo dà poi il giusto viraggio, che permette di ottenere ancora un po' di più.
TR
Ciao, un processo a doppio bagno è in realtà superfluo, soprattutto con la carta multicontrasto, e non lo consiglierei a un principiante. In questo caso vale la regola: usa materiale nuovo per ridurre al minimo le fonti di errore. Anche il "semaforo verde" è sicuramente inadatto con la carta multicontrasto. Prova a cercare su Google "test del velo" o qualcosa di simile.
hubspe
Ciao, lo sviluppo a doppio bagno è in realtà superfluo proprio con la carta multicontrasto, e non lo consiglierei a un principiante.
?
Beh, purtroppo non è affatto vero. Uso da sempre carta multicontrasto e, con l'esposizione frazionata e poi lo sviluppo a doppio bagno, ho sempre ottenuto un piccolo miglioramento nella qualità della stampa. Prova anche tu. ;)
?
Forse non è adatto ai principianti. L'idea era solo quella di tracciare un percorso più avanzato. ;)
KlausWehner
Per individuare l'errore, procederei in modo sistematico:
?
1. Prendi un piccolo pezzo della tua carta fotografica, sviluppalo e fissalo senza esporlo alla luce, seguendo il tuo solito metodo di lavoro (non dimenticare la luce della camera oscura).
2. Prendi un piccolo pezzo della tua carta fotografica, esponilo al massimo (basta portarlo alla luce del giorno) e trattalo come l'altro pezzo di carta prima.
?
La prima carta dovrebbe essere completamente bianca, la seconda profondamente nera.
A seconda del risultato di questo test, è possibile circoscrivere ulteriormente l'errore.
?
Una fonte di errore non è stata ancora menzionata: l'esposizione errata del negativo.
È ipotizzabile anche una combinazione di più errori.
?
In generale, in caso di incertezze, consiglierei di utilizzare materiale nuovo e una lampada DuKa rossa.
?
Senza aver visto realmente il negativo e la stampa, è difficile esprimersi sul problema.
Se ti fosse possibile visitare il fineartforum, il problema potrebbe probabilmente essere chiarito rapidamente.
Ti consiglio vivamente anche il workshop di Uwe!
?
Con il test sopra menzionato farai già un primo passo avanti.
?
Cordiali saluti da Paderborn
Klaus
Alpha1983
Ciao a tutti,
?
innanzitutto grazie mille per tutte le idee e i suggerimenti. Ormai mi è tutto un po’ più chiaro.
Per chiarire la questione dell’illuminazione Duka: il verde e il Tetenal Work non interferiscono affatto tra loro. ;)?
?
Lo sviluppo non era il più recente, ma nemmeno troppo vecchio. Il vero colpevole era proprio la carta. Con la nuova carta ottengo il nero desiderato e ho un contrasto sufficiente nella stampa!
?
Grazie mille!!
?
Tanti saluti da Limburg