Stefan
Ciao!
?
In passato utilizzavo spesso la pellicola in rotolo per via del prezzo più conveniente. Tuttavia, non riesco più a trovare questa convenienza con Kodak e Ilford. Dopotutto, ho bisogno di caricatori che non posso usare tutte le volte che voglio.
?
A cosa è dovuto? Dopotutto, i produttori hanno un dispendio di energie decisamente minore nel confezionare la pellicola in rotolo rispetto al riempimento dei caricatori.
?
Cordiali saluti!
Bonderer
Ciao
La pellicola al metro è ancora disponibile, anche dal gestore. Tuttavia, Kodak ha aumentato notevolmente i prezzi della pellicola al metro, quindi non conviene più avvolgerla da soli.
Probabilmente qualcuno ha avvolto la pellicola al metro e l'ha venduta a un prezzo inferiore rispetto a quello delle pellicole già confezionate. Questo non è piaciuto affatto a Kodak e così il prezzo è stato aumentato in modo significativo. La pellicola al metro conviene se si hanno bisogno di pellicole corte, limitate a pochi scatti. Molti fotografi della stampa quotidiana in difficoltà lo facevano un tempo. Non voglio parlare del vantaggio in termini di prezzo. Poiché le bobine di pellicola sono più rigide rispetto a quelle già pronte, anche il trasporto della pellicola risulta più difficile. In questo modo, molto probabilmente, ho rovinato il trasporto della pellicola di una M 6. Con i soldi della riparazione avrei potuto comprare un sacco di pellicole. Da allora, niente più pellicole al metro per me.
TR
>> La pellicola al metro è conveniente quando servono rullini corti, limitati a pochi scatti.
Anche in questo caso basta tagliare la pellicola all'interno della custodia intercambiabile della fotocamera ed estrarre la parte sottoposta ad esposizione. Lo faccio spesso.
AchimBauer
Ciao Stephan,
Continuo ad apprezzare molto la pellicola al metro di Kb, perché da un lato riesco a trovare l’Orwo N74 solo in questa versione, dall’altro mi offre maggiore flessibilità riguardo alla lunghezza della pellicola.
L'unico svantaggio sarebbe la mancanza della codifica DX (nel mio arsenale ci sono ormai anche fotocamere in cui non è più possibile impostare manualmente la sensibilità), ma esistono etichette apposite oppure ci si può arrangiare da soli.
Un vantaggio è la possibilità di riempire anche i caricatori per pellicole lunghe, oppure, se si dispone ancora di una scatola di sviluppo Ilford Autowinder, di realizzare pellicole da 72 fotogrammi utilizzando le pellicole stampate su PET sottile.
Se ne valga la pena dal punto di vista economico dipende da quanto si trova faticoso avvolgere la pellicola da soli. Ma anche se si usano le bobine solo 5 volte, a seconda del materiale si può risparmiare fino a 1 euro per pellicola.
Anche con la Kodak, se di provenienza adeguata. Solo dal nostro fornitore la pellicola al metro è più costosa di quella già pronta, e questo con data di scadenza 3/13; non so a cosa sia dovuto.
Il fatto che il vantaggio di prezzo del rullino al metro sia così esiguo può anche dipendere dal fatto che i produttori, pur avendo meno lavoro, non dispongono di quantità sufficienti per il rullino al metro, oppure che vogliono sfruttare meglio il loro costoso processo di confezionamento.
Se vuoi davvero risparmiare, prova il Polypan f o il Lucky. Non conosco il primo, ma se ci fosse solo il Lucky, non sarebbe affatto un motivo per smettere di fotografare.
?
Saluti, Achim
Morte
Da un lato, riesco a trovare l'Orwo N74 solo al metro,
Achim, dove ordini l'Orwo?
La mia richiesta a FOTOIMPEX, chiedendo se volessero inserire l'Orwo nel loro assortimento o almeno ordinarlo (il che, a causa di possibili quantità d'ordine maggiori, avrebbe potuto comportare un vantaggio in termini di prezzo), è rimasta senza risposta. Filmotec mi ha fornito un preventivo che per me non era conveniente. So però che ci sono sicuramente altri posti, in parte più economici, dove ordinare le pellicole.
AchimBauer
Ciao Morte,
I rotoli si trovano da Wittner Kinetec oppure da Wephota Banse e Grohmann. Il nuovo CHS 100 è molto simile all'Un 54, se non vuoi avvolgerli da solo.
€
Saluti, Achim
Morte
Grazie! Chi/dove/cos'è Grohmann?
AchimBauer
Ciao Morte,
si tratta di un prodotto di serie, una sorta di successore del modello Ost Tura o di un'altra marca.
€
www.wephota.de/fotogra.htm
€
Saluti, Achim
ThomasPauly
A proposito dell'N74: sembra che il Bergger 400 (disponibile in caricatori per 35 mm) sia in realtà il Filmotec N74. A quanto pare è più facile procurarsi i rotoli negli Stati Uniti che nel paese d'origine: www.orwona.com.
€
Saluti
€
tepe
AchimBauer
Ciao Tepe,
È plausibile che la Bergger 400 in formato 120 sia il caricatore N74, dato che Bergger è il rappresentante di OrwoFilmotec in Francia.
Dubito che le Orwo Filmotec siano più facili da trovare negli Stati Uniti, perché anche qui ci sono rivenditori che le distribuiscono. Il fatto che negli Stati Uniti sia possibile ordinarle direttamente da un sito web è probabilmente dovuto al fatto che lì i film cinematografici vengono avvolti in caricatori più spesso.
Per noi il sito è del tutto irrilevante, poiché Orwona spedisce solo negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.
€
Saluti, Achim
AntiLynd
Kodak produce la pellicola cinematografica da 35 mm «Double-X», nota anche con il nome di «Eastman 5222». La bobina da 1000 piedi costa circa 800 dollari. Non sono però ancora riuscito a trovare un fornitore in Europa (e, per rispetto, preferisco non citarlo nel forum del nostro ospite ;) ).
grommi
Kodak produce la pellicola cinematografica da 35 mm «Double-X», nota anche come «Eastman 5222». Il rotolo da 1000 piedi costa circa 800 $. Non sono però ancora riuscito a trovare un fornitore in Europa.
Circa 4,50 $ per una pellicola da 36 pose al metro non è certo un'offerta eccezionale. La conversione da $ a € rischia inoltre di essere erosa dai dazi doganali. I tempi della pellicola cinematografica davvero conveniente per noi fotografi amatoriali sembrano essere definitivamente finiti. Le pellicole Filmotec, ad esempio, non sono più un affare da tempo e ho l’impressione che Banse e Grohmann non siano interessati alla vendita diretta al cliente. Restano i prezzi abbastanza accettabili per la pellicola al metro di Foma e Rollei. Vediamo per quanto tempo ancora...
AntiLynd
Circa 4,50 $ per una pellicola da 36 pose venduta al metro non è certo un gran affare.
E non l'ho nemmeno pubblicizzata come tale. Come alcuni di coloro che hanno parlato prima di me, non sono comunque convinto di tutta questa storia del "fai da te". Ho sempre avuto l'impressione che si risparmiasse nel posto sbagliato, o meglio, ho sempre trovato (per me) un po' strano questo modo di pensare in termini economici in una questione che si pratica per hobby, non allo scopo di aumentare il proprio patrimonio.
Wolfgg
Oltre ai dazi doganali, i privati devono pagare anche l'IVA all'importazione (cioè il 19%); se a questo si aggiungono le spese di spedizione elevate (tutto viene spedito per via aerea), l'importazione fai da te risulta vantaggiosa solo in casi molto rari.
?
Saluti, Wolfgang
AchimBauer
Buongiorno a tutti,
€
Dal punto di vista economico, l'importazione diretta non è necessariamente conveniente, e nemmeno il riavvolgimento fai da te lo è sempre, ma la pellicola in rotolo occupa meno spazio in magazzino, per questo ho anche la CHS 100 1.
Ma ci sono anche altri motivi per l'importazione diretta, se si vogliono pellicole al di fuori del programma abituale, e questo è il Double X; a questo proposito c'è un sito interessante www.project-double-x.org, che è interessante non solo per chi avvolge da sé ma anche per chi prepara da sé i liquidi, poiché lì si trovano tantissime ricette di sviluppatori.
E mentre cercavo, ho scoperto anche fonti di approvvigionamento per rotoli da 30,5 m, dove si può trovare il Double X anche in caricatori, e altre bustine del programma cinematografico Kodak e, cosa che mi ha stupito, le pellicole SVEMA, che a quanto pare sono tornate sul mercato, dovrebbero avere persino un proprio negozio online, non sotto il nome SVEMA e solo in cirillico; dato che non so leggerlo, non sono andato oltre.
Ma per restare sul tema dell'avvolgimento fai da te, ci sono motivi sufficienti per avvolgere da soli, oltre al risparmio, ma ci sono anche motivi contro, come i graffi ecc.
La decisione deve prenderla ognuno per sé
€
Saluti Achim
MirkoBoeddecker
Il fatto che il prezzo della pellicola Kodak al metro sia stato aumentato più rapidamente da noi che altrove è probabilmente dovuto al fatto che abbiamo un fatturato maggiore e quindi spesso siamo i primi a dover trasferire un tale adeguamento di prezzo. A causa dei margini di profitto irrisori su tutte le pellicole, e in particolare sul materiale Kodak, siamo costretti a trasferire immediatamente ogni aumento di prezzo e in genere teniamo scorte limitate.
Ci è stato detto che, in termini di quantità, non ne vale la pena, ed è per questo che la pellicola ora è così costosa.
Posso capirlo, in parte. Probabilmente devono riscaldare un intero edificio con un portiere affinché, una volta al mese, un signore anziano in camice bianco passi ore a mettere a punto una macchina per poi produrre, dalle 16:16 alle 16:18, tutto il materiale al metro necessario a livello mondiale...
?
Abbiamo appena investito in una piccola macchina flessibile per il confezionamento di pellicola al metro. In realtà non è pensata per il mercato di cui stiamo parlando, ma possiamo usarla anche per quello. Lanceremo quindi alcuni tipi di pellicola al metro (prima di tutto la Silvermax).
?
Potrei anche immaginare delle pellicole Filmotec, ma solo se, confrontando i prezzi con quelli della stessa Filmotec, riesco almeno a coprire i miei costi.
Questo è - come in realtà sempre nel settore cinematografico di oggi - altamente discutibile.
?
In passato abbiamo chiesto a Filmotec dei film cinematografici, ma lì ci hanno comunicato che in generale non sono interessati a promuovere l'"uso improprio" del materiale attraverso la vendita attiva.
Se un film costa così poco da far scalpitare la gente, significa sempre che il venditore guadagna al massimo pochi centesimi. Loro vivono vendendo a un cliente decine di migliaia di metri in una volta sola. I rotoli da 30,5 metri vengono normalmente regalati ai clienti del settore cinematografico come materiale di prova.
Il prezzo a listino per i rotoli corti è simbolico. Se qualcuno ne comprasse davvero molti, dovrebbero aumentare il prezzo e, se poi calcolassero quanto costa loro in termini di personale la distribuzione di un singolo rotolo, si comprerebbero un dispositivo per bloccare le chiamate per respingere le telefonate. Continuo a leggere quanto sia fantastico comprare lì. Tenete presente, per favore, che voi, che venite riforniti da lì con singoli rullini a prezzi di listino, non siete "clienti", ma vi viene fatto un favore personale. Non è sostenibile e nessuno può viverci. Quindi meglio non sbandierarlo ai quattro venti, ma goderselo in silenzio finché si può :-)
?
Il Double XX è una pellicola cinematografica e ha un rivestimento RemJet sul retro!
Non è possibile svilupparlo così facilmente e, soprattutto, non è possibile farlo sviluppare da nessuna parte.
È stato confezionato una volta in estate dal nostro partner Cinestill a titolo di prova.
Attualmente, però, il progetto è in stallo, poiché Kodak non riveste la pellicola e non c'è materia prima fresca in quantità commerciali in tutto il mondo.
?
Banse e Grohmann stanno andando in pensione.
?
In realtà non dovrebbero verificarsi inceppamenti dei caricatori se non si avvolge troppo pellicola. A tal fine esistono gli avvolgitori; in alternativa, non avvolgere mai più di tre volte la lunghezza dell’avambraccio – è facile da misurare al buio.
?
?
Ho detto tutto?
?
Cordiali saluti,
?
Mirko
Wolf_XL
... continuate a seguire Filmotec: sono appena tornato dal laboratorio, dove ho ingrandito una N74. Per me è allo stesso livello di una Tri-X, una HP-5 o una Neopan 400.
€
Lo stesso vale per l'UN54: secondo me potrebbe tranquillamente sostituire l'APX 100... Sono pellicole che si possono semplicemente utilizzare senza riserve per la fotografia d'immagine.
€
Le pellicole Agfa per aeree rimarchiate, invece, non sono male, ma bisogna semplicemente abituarsi al loro look.
MirkoBoeddecker
... continuate a seguire Filmotec: sono appena tornato dal laboratorio, dove ho ingrandito una N74. Per me è allo stesso livello di una Tri-X, una HP-5 o una Neopan 400.
€
Lo stesso vale per l'UN54: secondo me potrebbe tranquillamente sostituire l'APX 100... Sono pellicole che si possono semplicemente utilizzare senza riserve per la fotografia d'immagine.
€
Le pellicole Agfa per aerofotografia rimarchiate, invece, non sono male, ma bisogna semplicemente abituarsi al loro look.
<UL class="">[*]<a class="" href="http://forum.fotoimpex.de/index.php?app=core&module=global§ion=reputation&do=add_rating&app_rate=forums&type=pid&type_id=17996&rating=1&secure_key=bb2f77f88babf0450dcef7f5806b2247&post_return=17996" title="Mi piace questo post">Mi piace</a>
</ul>
€
Giusto :-)
AntiLynd
Mirko, grazie per il chiarimento. Mi chiedevo già da tempo perché i loro film non fossero disponibili da voi, e ora capisco bene il motivo – anche se, a dire il vero, non mi mancano particolarmente. Infatti, se, come dice Wolf, una N74 gioca nella stessa categoria di una HP5, non vedo il minimo motivo per separarmi da quest’ultima.
€
Solo una piccola correzione:
€
Il Double XX è una pellicola cinematografica e ha un rivestimento RemJet sul retro!
€
...come normale pellicola in bianco e nero, la 5222 (“Double-X”) ovviamente
non ha il rivestimento RemJet. Attualmente sto utilizzando le mie scorte residue del suo fratello leggermente meno sensibile, il 5231 (che non è altro che il Plus-X con perforazione compatibile con il cinema e scritte sui bordi), parallelamente al Foto-Plus-X, e posso sviluppare entrambi esattamente allo stesso modo. Come accennato sopra, tuttavia, non credo che valga la pena occuparsi del Double-X e della sua reperibilità non proprio facile. Non è che nel settore delle pellicole a media sensibilità con grana tradizionale non ci siano abbastanza altre opzioni sul mercato.
Quinquaginta
... tenete d'occhio Filmotec: sono appena tornato dal laboratorio, dove ho ingrandito una N74. Per me è allo stesso livello di una Tri-X, una HP-5 o una Neopan 400.
€
Lo stesso vale per l'UN54: secondo me potrebbe tranquillamente sostituire l'APX 100... Sono pellicole che si possono usare senza riserve per la fotografia d'immagine.
€
Le pellicole per aerea Agfa rimarchiate, invece, non sono male, ma bisogna semplicemente abituarsi al loro look.
€
Ciao Wolf,
€
Filmotec N74:
Sulla base dei risultati dei miei test con questa pellicola rispetto alle altre pellicole in bianco e nero da 400 sul mercato con struttura cristallina classica, posso concordare ampiamente con la tua valutazione. L'N74 è allo stesso livello del Tri-X in termini di risoluzione e nitidezza (il che, però, non è un'impresa ;-)) ).
Tuttavia, il Tri-X ha una grana più fine. L'HP5+ ha una risoluzione leggermente inferiore e una grana un po' più grossa.
Il Neopan 400 supera leggermente i tre citati in termini di risoluzione e di grana fine.
XP2 Super, Delta 400 e in particolare il TMY-2 e il BW 400 CN giocano poi in un campionato a sé stante.
€
Tuttavia, a differenza tua, non consiglierei a Mirko di restare fedele all'N74. Bergger l'ha già fatto e commercializza la pellicola come BRF 400Plus.
E dato che ho potuto testare l'ADOX Pan 400 nella sua ultima versione, preferirei questa pellicola all'N74 per via della sua grana più fine.
Ma nella situazione attuale questa è ovviamente solo una considerazione accademica ;-).
Se però la situazione dovesse migliorare nel lungo termine, al posto di Mirko opterei per la propria pellicola invece che per l'N74.
€
UN54:
Qui sul mercato esiste già un'alternativa migliore per ogni fotografo: l'ADOX CHS 100 II. La sensibilizzazione spettrale è praticamente identica, ma la nitidezza e la risoluzione sono migliori con il CHS 100 II (nei miei test sono rimasto piacevolmente sorpreso). Ciò è probabilmente dovuto in particolare al rivestimento posteriore aggiuntivo, che funge anche da protezione contro il halo.
Inoltre è già confezionata, quindi non è necessario armeggiare con l'avvolgimento (il che richiede tempo = elevati costi opportunità).
€
BG,
Henning