wosis123
Ciao,
sul mio ingranditore Kaiser (VCP 6000) la regolazione in altezza non funziona bene verso l'alto (la manovella scivola), mentre verso il basso va naturalmente bene. L'ho già smontato e pulito, ma non è servito a nulla. Le 4 viti sul retro sono già serrate a fondo.
Qualcuno ha un'idea su cosa si possa fare?
Saluti,
Hendrik
AchimBauer
Ciao Hendrik,
Non ho nemmeno io grandi idee; secondo il manuale d'uso, in caso di problemi di attrito si dovrebbero stringere le 4 viti in modo uniforme.
Se questo non aiuta, dato che hai aperto l'apparecchio dovresti sapere cosa c'è dentro, quindi sostituisci il pezzo che sembra più usurato. I pezzi di ricambio dovrebbero essere disponibili da Kaiser, oppure potresti cercare su eBay un modello molto economico senza troppi accessori e sostituirne le parti.
Saluti, Achim
wosis123
Sì, l'ho smontato, ma in realtà non sembra esserci alcun segno di usura: grazie alle viti e alla piastra che queste premono, l'asse della pedivella, con i suoi rigonfiamenti a forma di rulli, viene spinto contro/all'interno dell'incavo della colonna; quindi, al massimo, potrebbe essere l'asse della pedivella, ma in realtà sembra in buone condizioni; al massimo, forse, si è indurito e per questo scivola.
martinhampf
Ciao,
prova a sgrassarlo (ad esempio con un detergente per freni di alta qualità). Forse manca semplicemente la giusta "aderenza".
Cordiali saluti
Martin Hampf
AchimBauer
Ciao Hendrik,
?
Il pezzo non deve necessariamente essere indurito o usurato, perché sul lato opposto della colonna dovrebbe esserci una guida, con pattini di scorrimento o rulli; se fosse sottodimensionata, il rullo non avrebbe alcuna aderenza. E non so se sia il caso di stringere ancora di più le viti di regolazione, perché dopo averle serrate al massimo, si allentano.
Chiedi ai Kaisers se hanno dei pezzi di ricambio, magari anche un disegno esploso per vedere come è costruito.
Potrebbe volerci un po' di tempo, ma dai Kaisers si ottengono sempre risposte sensate.
?
Saluti, Achim
wosis123
Ho mandato un'e-mail a Kaiser, ma il responsabile è in ferie fino al 22 agosto. Appena avrò una risposta esauriente, vi terrò aggiornati.
€
Hendrik