harv
Ciao a tutti,
?
Vorrei realizzare le mie stampe in bianco e nero e sto cercando un ingranditore adatto.
?
Fotografo principalmente in formato 35 mm, 6x6 e 6x9. Vorrei realizzare stampe fino al formato 40x50 cm.
Mi sono già documentato un po' sull'argomento e ho trovato una Durst Laborator L900 che, secondo la mia comprensione da principiante, soddisferebbe le mie esigenze.
?
C'è qualcosa che sconsiglia questo ingranditore? Quali alternative ci sono?
?
Grazie mille per le risposte concrete.
AchimBauer
Ciao Harv,
?
Ci sono ancora apparecchi nuovi di Kaiser, Kienzle e anche Beseler,
Se vuoi fare la multigradazione, una testa multigradazione è la soluzione più comoda.
?
Altrimenti, tutti gli apparecchi che hanno tutto ciò di cui hai bisogno, ovvero tutte le teste di illuminazione, tutti i condensatori e tutti i piani di lavoro e, a seconda dell'illuminazione, il trasformatore. Perché se devi procurarti i ricambi per un apparecchio usato, è una procedura lunga, fastidiosa e spesso anche piuttosto costosa. Se poi ci sono anche tutti gli obiettivi, è fantastico. Altrimenti non è un dramma, si trovano più facilmente singolarmente.
?
Saluti, Achim
Bonderer
A un principiante consiglierei innanzitutto un apparecchio economico e semplice. Se poi le cose non andassero come previsto, non sarebbe una perdita economica. Krokus o Meopta ne offrono a prezzi relativamente convenienti. Entrambe sono disponibili fino al formato 6x9. Altrimenti c'è l'AGFA Varioskop, l'ingranditore di base delle vecchie drogherie, che si trova a prezzi relativamente convenienti e in buone condizioni, oppure il mio preferito, il Kienzle 69S, KB - 6x9. C'è una buona disponibilità di pezzi di ricambio e molti possono essere sostituiti da soli; i pezzi si trovano da Kienzle.
A proposito, Kienzle produce pezzi di ricambio per molti ingranditori, anche se l'AGFA e il Kienzle sono apparecchi molto robusti. Una volta ho provato anche il Durst, ma non faceva per me. L'AGFA era buono, ma siccome volevo montarci il modulo Splitgrade (che pesa un bel po'), sono passato al Kienzle, che è ancora un po' più stabile. Se proprio lo si fa, allora con la lampadina da 250 W. Così i tempi di posa non sono così disgustosamente lunghi. E non vorrei più fare a meno della messa a fuoco automatica.
Urnes
Va detto però che la messa a fuoco automatica del Varioskop funziona solo con obiettivi originali (cioè calibrati).
?
In generale, è meglio spendere un po’ di più e ottenere ciò che si desidera, piuttosto che rendersi conto in seguito che con il Meopta sulla tavola di base è possibile realizzare al massimo stampe 40x40.
?
A proposito, io lavoro con un DeVere 5x7"? (esiste anche in 6x9 - credo si chiami 23). Sono apparecchi ultra-robusti, ma ormai è difficile trovare accessori e pezzi di ricambio. Quindi assicurati sempre che anche il trasformatore e/o il timer siano compatibili (negli Stati Uniti e nel Regno Unito c'è solo 110 V) e acquista gli accessori preferibilmente subito. Spesso è più conveniente che doverli cercare in seguito.
?
Saluti, Sven.
harv
Grazie per le risposte rapide.
€
Non vorrei prendere in considerazione l'acquisto di apparecchi nuovi.
Ho già dato un'occhiata ad alcuni modelli Meopta, ad esempio l'Opemus 5a: com'è la situazione per quanto riguarda gli accessori e i pezzi di ricambio?
€
Cosa ne pensate del Kaiser VCP 6000 e del VP 3505? Immagino che per i modelli Kaiser si possano ancora trovare accessori ecc. L'azienda esiste ancora. Qual è il prezzo giusto da pagare?
€
Per quanto riguarda i formati, mi basterebbe a lungo termine la gamma da KB a 6x6.
€
Per quanto riguarda gli apparecchi Agfa e Kienzle, non sono riuscito a trovare quasi nessuna offerta.
€
Da quale produttore si trovano più facilmente tavoli da stampa, ecc. a un prezzo equo?
Patrick
Ciao Harv,
?
Nel corso degli anni ho utilizzato diversi ingranditori, tra cui Kaiser, Durst, Phillips e Meopta. Ovviamente tutto dipende da quanto ti interessa la materia e anche da quanto spazio hai a disposizione. In linea di massima, il mio consiglio è di acquistare un apparecchio che accetti formati di pellicola più grandi, ad esempio fino al 4X5, in modo da non avere limiti in futuro, e un apparecchio con parti in metallo. Durano più a lungo e spesso sono anche costruiti meglio. Se vuoi dedicarti seriamente all'ingrandimento, passerai molto tempo con l'apparecchio e dovrebbe essere anche divertente da usare.
?
All’inizio ho comprato un ingranditore in bianco e nero Meopta. Funzionava, ma il condensatore non era molto preciso, o forse non era regolato correttamente, per cui una parte dell’immagine risultava sempre più chiara. Onestamente, questo apparecchio non mi ha convinto: sembrava economico e le regolazioni non erano molto precise. Era un modello piuttosto vecchio, forse quelli successivi sono migliorati.
?
Dopo un po' sono passato a un ingranditore a colori Phillips PCS 2000. È stato un enorme salto di qualità in avanti. Tuttavia, era limitato al formato 6x6 e, dopo un po', volevo sviluppare negativi 6x7. La testa a colori consentiva anche di effettuare sviluppi su carta multigrado senza bisogno di filtri separati. Ho lavorato a lungo e volentieri con questo apparecchio.
?
Ho usato anche il Kaiser 6000. Lo si trova spesso nei laboratori scolastici. Un apparecchio abbastanza OK, tranne per il fatto che le parti sono tutte in plastica ed è limitato al formato 6x6.
?
Tutte queste ingranditrici consentono a malapena di realizzare stampe più grandi di 30x40 cm, a causa della lunghezza della colonna. Anche le lampade integrate non sono molto potenti, per cui i tempi di posa per le stampe di grandi dimensioni possono diventare piuttosto lunghi. D'altra parte sono abbastanza compatte da poterle utilizzare, ad esempio, in un bagno, se non si dispone di una cantina da allestire in modo permanente come laboratorio.
?
Se sei davvero motivato, al tuo posto cercherei su eBay un apparecchio più grande, ma, come hanno scritto Sven e altri, possibilmente completo, cioè con i condensatori e i piani porta-negativi per tutti i formati di cui avrai bisogno e, se possibile, con lampade di ricambio ecc. Oggi uso un Durst Laborator 138 e ne sono molto soddisfatto. Ho dovuto cercare a lungo prima di trovare tutti i componenti, i piani di lavoro ecc.
?
Cordiali saluti, Patrick.
TR
Qual è il tuo budget? Da studente squattrinato, posso consigliarti solo il modello più recente del Krokus 6x9 (ma nessun altro Krokus) con testa a colori: molto compatto, robusto e conveniente su eBay. Fa una buona impressione e arriva proprio fino al formato 6x9. Io l’ho pagato 25 €. Al momento è ancora possibile acquistare gli accessori
qui.
Come piastre per obiettivi vanno bene quelle di Durst (circa 7,8 cm di diametro), ad esempio, con una leggera modifica al supporto. Svantaggio: il piano in vetro non ha un vetro antinewton. Presto farò realizzare dei miei inserti in vetro.
AchimBauer
Ciao Harv,
?
visto che mi hai chiesto proprio degli "Kaiser", ne ho due davvero bellissimi e, nonostante alcune parti in plastica, sono molto robusti; l'azienda esiste ancora e si trovano anche pezzi di ricambio, ma non per tutti i modelli.
Ci sono i vecchi modelli con i condensatori rotondi, che non si possono potenziare per niente; esternamente sembrano identici a quelli di media età, come il mio grande, che si può potenziare senza problemi a 6X7; va bene anche il 6X9, ma lì si cambia già metà dell’apparecchio. E poi ci sono i nuovi, nessun problema da KB a 6X9.
La questione delle denominazioni dei modelli è un po' confusa. Ma se riesci a procurarti uno dei nuovi a un prezzo ragionevole, puoi equipaggiarlo fino a 6X9, dal condensatore alla testa multigrado fino al colore.
Se cerchi a lungo, troverai anche qualcosa di completo.
Recentemente mi è stato offerto un Beseler qui nel forum; sarebbe una buona idea se avesse una testa a 220V. Il condensatore è sempre lo stesso, va solo alzato e abbassato, e se basta un piano senza vetro, le "piastre" che lì fungono da piano di proiezione si possono limare da soli in caso di necessità. Ma assolutamente niente apparecchi a 110 V: troppo costosi da adattare e le lampadine costano una fortuna, hanno un attacco speciale.
?
Saluti, Achim
Wolf_XL
...se ti basta un 6x6, ne avrei uno in vendita, un Dunco II-66, completo di modulo colore e modulo multigrado. Il Dunco ha anche il vantaggio che il produttore esiste ancora. Non è proprio così ben rifinito come ad esempio gli apparecchi Durst, ma in termini di qualità è già a un livello molto più alto rispetto ai prodotti dell'Est come Meopta o Krokus. In ogni caso, il Dunco ha sostituito un Meopta e da allora è rimasto in uso per circa 25 anni. Da quando ho trovato a buon prezzo un Leitz V35 e un Durst L1000, però, l'apparecchio è ormai...
harv
Il mio budget mi permette di partire con circa 300 €.
?
Nel frattempo sto valutando se non sia più sensato passare direttamente al formato 6x7, dato che un mio amico sta pensando di acquistare una Mamiya RB67 o una 645.
Non sarebbe certo male se potesse anche stampare le foto.
?
Ho chiesto in giro se qualcuno nella mia zona ha qualcosa di adatto in cantina. Vediamo cosa ne viene fuori e quali modelli vengono alla luce.
harv
Stasera avrò l'occasione di dare un'occhiata a un ingranditore che non viene più utilizzato.
A breve seguiranno ulteriori aggiornamenti in questa sede.
?
Domanda a margine: come vi organizzate per il lavaggio delle ingranditure? Utilizzate esclusivamente lavatrici o qualcuno conosce metodi alternativi che richiedono meno acqua?
Soprattutto per la carta PE.
TR
In realtà la carta non va "lavata" in senso stretto: si tratta piuttosto di eliminare le sostanze chimiche dalla carta sfruttando un gradiente di concentrazione. Dato che la tua carta PE è, per così dire, "sigillata" e non ha un supporto rigido come il cartoncino, basta lasciarla in acqua per un tempo relativamente breve (~30 min.): basta mescolarla di tanto in tanto e, se si utilizzano contenitori piccoli, cambiare l'acqua. Non è necessario tenere la carta costantemente sotto il getto d'acqua e l'acqua non deve scorrere continuamente!
È possibile accelerare la fuoriuscita dei prodotti chimici: a tal fine, dopo un breve "ammollo", immergi la carta in un bagno con bicarbonato di sodio in polvere: sciogli una manciata di bicarbonato di sodio in 1 litro d'acqua nel palmo della mano e immergi la carta per circa 1,5 minuti. Successivamente, continua a sciacquare normalmente. Al posto del bicarbonato di sodio in polvere è disponibile anche il "KODAK® Hypo Clearing Agent". Mi sembra che Tetenal ne abbia uno simile. Devi cercare un po'.
Lascio la mia carta baritata in una vasca per alcune ore e cambio l'acqua di tanto in tanto. In questo lasso di tempo, i prodotti chimici vengono assorbiti dal supporto di carta e si depositano sul fondo della vasca o vengono eliminati durante il cambio dell'acqua.
harv
Grazie mille per l'utile risposta, T.R.! Credo di aver letto anch'io qualcosa sul bagno al bicarbonato nel libro di fotografia di Feininger.
€
Oggi sono stato da un signore anziano molto gentile che possiede una camera oscura completamente attrezzata. Ha tutto da vendere.
Ha una Kaiser VCP 6001 con testa per 35 mm e medio formato fino a 6x9 con obiettivi Schneider 50 mm e Rodenstock 80 mm. Entrambi a 5 o 6 lenti.
€
Quale sarebbe un prezzo equo che potrei offrirgli? Ha anche tutti gli altri accessori necessari, come vaschette, pinze, misuratori di nitidezza, telai per maschere ecc... (voi sapete meglio di me cosa serve)
€
Cosa ne pensate?
AchimBauer
Ciao Harv,
?
Che tipo di teste?
Con lampada opalina, testa multigrado o testa a colori, oppure più di una: le teste sono le stesse per tutti i formati, si cambiano solo i condensatori.
Per la mia, che arriva solo fino al 6x7, con testa multigrado e a colori e condensatore per KB e 6x7 con trasformatore e 2 Rogonare da 50 e 90 mm, oltre a inserti in vetro e maschere senza vetro per il tavolo da stampa, credo di aver pagato 360 euro, ovvero nessuno ha offerto di più.
Si potrà dire quanto vale il resto solo quando ci sarà un elenco preciso.
?
Saluti, Achim
Patrick
Ciao Harv,
?
Il VCP 6001 è davvero in grado di ingrandire fino al formato 6x9? Potrei sbagliarmi, ma i modelli che ho visto arrivavano solo fino al 6x6 (hai detto che scatti fino al 6x9). Farei anche attenzione a procurarmi delle maschere senza vetro per il 6X6. Con le maschere in vetro bisogna stare attenti che tutte e 6 le superfici siano prive di polvere, e non solo 2, il che, almeno per me, aumenta notevolmente lo stress!
?
Saluti, Patrick.
harv
@Achim Credo che si tratti di teste multiformato. Ci sono anche timer da laboratorio, stativi ecc. Per fare un inventario davvero completo dovrei fissare un altro appuntamento.
@Patrick Non ne sono del tutto sicuro. Io stesso finora ho visto solo formati fino al 6x6, ma il venditore mi ha detto, a memoria, di avere una testa fino al 6x9. Per il momento gli credo. Per quanto riguarda le sue fotocamere,
ricordava anche i dettagli sul funzionamento. Non ho chiesto quali siano esattamente le maschere né le ho ancora guardate con attenzione.
Presto mi prenderò una mattinata libera per fare un inventario.
harv
Vorrei ampliare subito la mia domanda: come progettereste la camera oscura in termini di flusso di lavoro e dimensioni?
?
Non ho ancora alcuna esperienza in merito. Ho la possibilità di ricavare uno spazio separato in un locale seminterrato con una pianta di 3 m x 5,50 m.
?
Progettereste il tavolo in modo da poter lavorare "in linea", cioè da sinistra a destra, con un tavolo su cui si trova a sinistra l'ingranditore e poi a destra i prodotti chimici (sviluppo, fermatore, fissatore, lavaggio)?
?
Oppure due tavoli paralleli sono la soluzione migliore? Qualcuno di voi avrà sicuramente ormai acquisito esperienza pratica e saprà cosa sistemerebbe diversamente, se possibile.
?
Dalla letteratura ho raccolto la seguente lista di attrezzature:
?
Testine per ingranditore Maschere Alimentatore Obiettivi
Timer di esposizione
Telai per maschere
Filtri
5 vaschette da laboratorio
3 pinzette da laboratorio
Imbuto
Misurino
Termometro
Strisce reattive per bagno di fissaggio
Protectan
Contenitori per lo smaltimento
Guanti
Taglierina
Pressa per l'asciugatura
2 lampade da camera oscura
Armadio per la carta ecc.
Tavolo per il montaggio
Bastoncini per mescolare
Bottiglie di plastica
Mollette
Corda da bucato
Regolatore di grana
Pennello (pulizia di lastre e negativi)
Forbici
?
Manca qualcosa di fondamentale tra i materiali di consumo?
piu58
> Progettare il tavolo in modo da poter lavorare "in linea", cioè... oppure due tavoli paralleli potrebbero essere la soluzione migliore.
€
Separare il bagnato dall'asciutto è sempre la soluzione migliore. Tuttavia, si può cavarsela anche con un solo tavolo, purché si riesca a lasciare un metro di spazio tra l'ingranditore e le vasche.
ultra8
Ciao Thomas,
€
In realtà la carta non deve essere lavata in questo senso: si tratta piuttosto di eliminare le sostanze chimiche dalla carta attraverso un gradiente di concentrazione. Poiché la tua carta PE è, per così dire, "sigillata" e non ha un supporto spesso come il cartone, deve rimanere in acqua solo per un tempo relativamente breve (~ 30 min.).
€
È possibile accelerare la fuoriuscita dei prodotti chimici: a tal fine, dopo un breve "ammollo", immergere la carta in un bagno di bicarbonato di sodio: sciogliere un mucchietto di bicarbonato di sodio nel palmo della mano in 1 litro d'acqua e immergervi la carta per circa 1,5 minuti. Successivamente, continuare a bagnare normalmente. Al posto del bicarbonato di sodio è disponibile anche il "KODAK® Hypo Clearing Agent". Mi sembra che Tetenal ne abbia uno simile. Devi cercare un po'.
€
La soda fa gonfiare il supporto, così che, in parole povere, il fissatore possa essere risciacquato meglio. I bagni Hypo si basano sul solfito di sodio che, sempre semplificando, sostituisce i sali fissatori nel supporto e li espelle. Nell'acqua stagnante, però, il solfito di sodio penetra con difficoltà nel supporto.
€
Lascio la mia carta baritata in una vasca per alcune ore e cambio l'acqua di tanto in tanto. In questo lasso di tempo, le sostanze chimiche vengono assorbite dal supporto cartaceo e si depositano sul fondo della vasca o vengono eliminate durante il cambio dell'acqua.
€
Mi spieghi, per favore, il principio secondo cui l'acqua ferma può assorbire qualcosa da un supporto cartaceo.
€
Esempio: se immergo una carta baritata nell'inchiostro scuro per il tempo che impiegerei normalmente per il fissaggio e poi metto la carta in acqua ferma, l'acqua assume il colore dell'inchiostro che aderisce alla superficie della carta. Il supporto cartaceo rimane comunque (leggermente) scolorito. Solo un vero e proprio "lavaggio" con acqua che scorre leggermente pulisce il supporto dall'inchiostro.
€
Sono sempre scettico riguardo al "lavaggio" in acqua ferma. Se non si dispone di una vaschetta di lavaggio, consiglio di utilizzare una bacinella tradizionale. La carta viene mossa delicatamente più volte nella bacinella, in modo che sia sempre circondata da un flusso d'acqua. L'acqua viene poi cambiata 8 volte. Se si utilizzano bagni di fissaggio rapidi a base di grassi e tempi di fissaggio di massimo un minuto, questa procedura è sufficiente per garantire la conservazione a lungo termine.
AchimBauer
Ciao Harv, ciao Patrick,
Secondo tentativo di risposta: qualcosa è andato storto.
?
Allora, il 6001, con l'apposito condensatore, arriva fino al formato 6x7, secondo il manuale d'uso, che si trova su?
www.kaiser-fototechnik.de/pdf/anleitungen/4420_2_de.pdf, ma solo se l'ho scritto correttamente, altrimenti usa un motore di ricerca.
Può però arrivare anche a 6x9, se il componente della foto 1 è stato sostituito. Basta misurare l'apertura e vedere se è più piccola o più grande di 9 cm.
Immagine 2 da sinistra a destra: testa con lampada opalina, poi testa multigrado e infine testa a colori (con questa è possibile anche il multigrado, ma non è così comodo)
Figura 3: se il condensatore ha l'attacco a baionetta sinistro non funziona più nulla; se ha quello destro forse sì, nel caso non esista più una terza versione. Attenzione: nel formato 6x7 le lastre sono angolari.
?
Saluti, Achim
?
?