Patrick
Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha avuto modo di provare lo sviluppo della CHS 100 II con Neofin Blau. Di recente, mentre curiosavo nel negozio online FOTOIMPEX, ho letto nella descrizione di Neofin Blau che questo sviluppo è stato concepito appositamente per lo sviluppo di pellicole a strato singolo come la serie CHS, che sviluppa in modo particolarmente nitido e con grana fine. Tuttavia, non trovo i tempi di sviluppo per Neofin Blau né nella brochure della CHS II, né sul sito web "Massive Dev Chart".
€
Ho intenzione di portare con me il mio tank di sviluppo in viaggio e pensavo che la confezione di Neofin Blau in piccole fiale potesse essere pratica.
€
La descrizione di Neofin Blau non è più valida per la CHS 100 II?
€
Cordiali saluti, Patrick.
Renate
Ciao Patrick,
finora ho sempre sviluppato la vecchia CHS dei tempi di Efke con il Neofin Blau. Sono sempre stato molto soddisfatto dei risultati. Non ho ancora provato la CHS II, perché nel mio frigorifero ho ancora troppe vecchie pellicole CHS che voglio prima finire. Inoltre, la CHS II non è ancora disponibile in formato pellicola in rullo.
Nella tabella dello sviluppo è indicato, tra gli altri, l'FX-39. Si tratterebbe di uno sviluppatore che, per caratteristiche, si avvicina al Neofin Blau. Tuttavia, la confezione dello sviluppatore non è molto pratica.
Cordiali saluti
Renate
Olivinyl
Ciao a tutti,
FX-39 non è simile al blu Neofin, ma piuttosto al rosso Neofin, e gli si avvicina molto!
http://forum.fotoimpex.de/index.php?showtopic=3155&p=17151
Cari saluti, Oliver
Renate
Ciao Olivinyl,
?
Neofin Rot e Neofin Blau non differiscono nelle caratteristiche. Neofin Rot era formulato in modo tale da consentire lo sviluppo, in tempi accettabili, anche di pellicole ad alta sensibilità. Neofin Blau funziona solo con pellicole a bassa sensibilità. Poiché Neofin Rot non è più disponibile nella versione originale, in questo caso bisogna ricorrere all'FX-39. Tuttavia, in questo caso non si dispone delle pratiche pinole. Per le pellicole da 100, sia il Rosso che il Blu funzionano altrettanto bene.?
?
Cordiali saluti
?
Renate
Patrick
Ciao Renate, Oliver, grazie mille per le vostre risposte e spiegazioni. Devo assolutamente provare al più presto la combinazione CHS 100 II / FX-39 e/o Neofin Blau!
€
Cordiali saluti, Patrick.