MNossi
Ciao!
È possibile ingrandire anche i negativi in formato 35 mm con un Anaret 4,5/80 (montato su una Opemus 5), oppure serve un obiettivo da 50 mm?
Come sempre, grazie per i vostri consigli.
Mario
Urnes
Sì, puoi farlo. Tuttavia, il livello massimo di ingrandimento è leggermente inferiore.
Saluti, Sven.
TR
Di solito ingrandisco i miei negativi 35 mm per formati più piccoli utilizzando un obiettivo da 80 mm, in modo da non dover tenere la testa dell'ingranditore troppo in basso. Inoltre, in questo modo mi assicuro che il negativo venga riprodotto correttamente fino ai bordi (un obiettivo di ingrandimento per il medio formato ha infatti un cerchio d'immagine più ampio rispetto a uno per il 35 mm).
Wolfgg
... e anche il tempo di posa sarebbe più lungo, dato che la luce continua a distribuirsi su un formato 6x6 e ne viene utilizzata solo una minima parte (se si utilizza un condensatore, ovviamente quello per il formato 6x6 deve rimanere montato). Ma questo diventa fastidioso solo con formati più grandi o con grandi quantità di scatti.?
?
Saluti, Wolfgang
piu58
[align=center]> e anche il tempo di posa sarebbe più lungo, dato che la luce continua a distribuirsi su un formato 6x6[/align]
?
No. Il tempo di posa dipende dall'apertura del diaframma. Il cerchio d'immagine dell'ottica non c'entra nulla.
?
Si otterrebbe un vantaggio se si cambiasse il sistema di condensatori o il miscelatore di luce, in modo che la luce della lampadina si concentrasse sul negativo più piccolo.
Wolfgg
Uwe, a quanto pare la mia risposta non era abbastanza dettagliata. Rispetto alla soluzione "corretta", ovvero un obiettivo da 50 mm e un condensatore adeguato (o una scatola di miscelazione), si ottiene un tempo di posa più lungo quando si inserisce un negativo 35 mm in un ingranditore impostato su 6x6. Dopotutto, gran parte della luce viene oscurata dalla maschera del negativo 35 mm. A volte lo faccio anch'io. Se si utilizzano principalmente pellicole in rullo e solo pochi negativi 35 mm, sono troppo pigro per passare al formato 35 mm.
?
Un'altra nota per Mario: il negativo 35 mm nell'ingranditore 6x6 deve essere mascherato accuratamente, in modo che la luce non possa passare oltre il negativo e raggiungere il piano di base, poiché ciò può facilmente causare un effetto di velatura (luce grigia). Con negativi densi, è sufficiente la luce che passa attraverso i fori di perforazione.
?
Saluti, Wolfgang