MNossi
Ciao!
Mi capita spesso che, dopo un viaggio, non riesca più a ricordare con esattezza dove sono state scattate le singole foto.
Voi prendete appunti o come fate?
Grazie per le vostre risposte!
Mario
?
?
Renate
Prendo appunti sulle foto che scatto. Per le foto in formato 35 mm non sono molto approfonditi, mentre per quelle in medio formato e grande formato sono molto dettagliati. Inoltre, quando viaggio tengo sempre un diario.
€
Mi sono appena procurata un registratore vocale digitale che intendo portare con me durante i miei tour fotografici. Tuttavia, questo mi sarà utile solo se trascriverò regolarmente le note vocali. Il dispositivo è talmente nuovo che non l'ho ancora utilizzato durante un tour fotografico.
€
Cordiali saluti
€
Renate
piu58
Ho provato un registratore vocale. L'ho trovato poco pratico, soprattutto per riascoltare le registrazioni.
€
Ho sempre con me un piccolo taccuino.
Urnes
Beh, esiste un'app per tutto. Per chi possiede uno smartphone c'è extif4film. Basta inserire la propria attrezzatura nelle impostazioni predefinite e poi inserire semplicemente i dati di ripresa; i dati geografici vengono aggiunti automaticamente e ogni rullino può essere numerato. Chi lavora in modalità ibrida può inserire i dati direttamente nelle scansioni in un secondo momento.
Altrimenti, basta il buon vecchio taccuino. È anche possibile preparare una tabella per inserire i dati di ripresa.
Saluti, Sven.
AchimBauer
Buongiorno Mario.
?
In passato, quando viaggiavo, scattavo sempre foto su pellicola diapositiva, motivo per cui, proprio per questo, come prima foto fotografavo sempre un cartoncino con il mio indirizzo, nel caso in cui la pellicola andasse persa durante lo sviluppo. A questo aggiungevo la data, il numero della pellicola e la fotocamera (dato che ne utilizzavo diverse), il tutto era integrato da un registratore vocale, all'epoca non ancora digitale, e da brevi appunti scritti, per poter ordinare facilmente le altre informazioni.
Oggi probabilmente porterei con me una piccola fotocamera digitale con funzione GPS, come quella presente in molti cellulari, e di tanto in tanto documenterei la posizione. Naturalmente si potrebbe anche tenere un diario dettagliato e annotare tutti i dati di esposizione, compreso l'obiettivo utilizzato. Ma un po' di relax in vacanza non può fare male.
?
Saluti, Achim
Georg
Ho un quaderno a spirale da 100 pagine. Al suo interno ho creato a mano una tabella in formato orizzontale con le seguenti colonne
N. film
Data
N. fotogramma
Motivo
Lunghezza focale
Misurazione dell'esposizione
Esposizione effettiva
€
Rispetto agli strumenti digitali che utilizzo (dettagliatore, computer), il taccuino ha il vantaggio che, all'occorrenza, può essere lasciato a disposizione più a lungo e utilizzato come riferimento. Utilizzo il dettagliatore quando scatto in digitale, poiché in quel caso impiego solo poche impostazioni tecniche. In Europa orientale, tra le rovine di una villa signorile, abbiamo avuto una volta una magnifica visita guidata da un'anziana signora del posto che aveva conosciuto gli ultimi discendenti dei proprietari. Con il suo permesso, ho registrato l'intera visita sul mio registratore e ho così ottenuto informazioni che andavano ben oltre quelle di qualsiasi guida turistica, oltre a un pezzo unico di storia orale. Mi dispiace solo di avere un dispositivo semplice che non può essere collegato al computer.
TR
Prendo appunti solo quando devo ripetere gli scatti. Altrimenti non vedo alcun motivo per ricordare, ad esempio, con quale diaframma è stata scattata una foto, se si conosce già la propria attrezzatura (o le sue caratteristiche).
€
Modifica: Ah, capisco, si tratta di luoghi / viaggi – mi era sfuggito.
plaubelpeco
Per quasi ogni scatto (in grande formato) prendo appunti dettagliati scritti a mano, come ad esempio: esposizione misurata, prolungamento dell’esposizione tramite estensione dell’otturatore, prolungamento dell’esposizione per l’effetto Schwarzschild, esposizione effettiva, regolazione degli standard, dati relativi alla messa a fuoco e alla profondità di campo.
I dati relativi all’esposizione (N -/+) mi servono anche per lo sviluppo delle pellicole.
Dall'ultima vacanza fotografica utilizzo anche Exif4Film, che ha il vantaggio di consentire di avere in seguito anche i dati GPS e, se scattata, una "foto di confronto".
Gast
Ho creato un modulo (formato DIN A5) su cui vengono annotati i seguenti dati:
Fotocamera; marca della pellicola; data di inserimento; numero di fotogramma; data dello scatto e soggetto. Alla voce "Soggetto" si può eventualmente indicare anche quale obiettivo e quale flash sono stati utilizzati.
In vacanza, i dati vengono annotati su un piccolo "quaderno a spirale".
?
domanda?