MNossi
Ciao!
Sto cercando il vetro di ricambio per il cassetto del filtro del mio Axomat 4.
Il motivo è che le membrane filtranti Multigrade cadono quasi sempre attraverso.
Vetraio? Impossibile, ne ho ordinati 3, ma nessuno andava bene. Non riesce proprio a tagliare con precisione vetri così piccoli.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie e saluti,
Mario?
Morte
Dato che il cassetto si trova sopra il condensatore, una griglia fatta in casa con del filo sottile dovrebbe funzionare, no?
Non so quanto sia grande il cassetto dell'Axomat, ma sul mio Krokus appoggio sempre le pellicole filtranti ADOX sulle lamiere di bordatura del vetro in alto, dato che sono più grandi e non mi va di tagliarle. Funziona benissimo.
AchimBauer
Ciao Mario,
Il vetraio non taglia i vetri nel senso classico del termine, ma li incide e li rompe, e questo comporta delle imprecisioni.
Se i vetri sono troppo grandi, non c'è problema: con una mola si possono rifinire; se invece sono troppo piccoli, beh, è un peccato.
€
Saluti, Achim
jochen53
Ciao Mario,
Il vetro si può tagliare senza problemi con una lama circolare diamantata, a bassa velocità e con raffreddamento ad acqua, e lo stesso vale per la levigatura. Tuttavia, questo non è un lavoro per un semplice vetraio, ma piuttosto per chi, ad esempio, realizza specchi. Anche nel laboratorio di soffiatura del vetro della nostra università (TU Monaco) c'erano attrezzature di questo tipo. Con un po' di impegno e della carta abrasiva o una pietra per affilare i coltelli è possibile rifinire i bordi.