CPD
Buongiorno!
€
€
È da molto tempo che cerco un sostituto dell'APX 25, ecco perché mi interessa la Retro 80s.
€
Ne ho ordinati 10 da 120. Quale sviluppo? Ho ancora D-76, Perceptol, Microphen e alcune scorte residue di Rodinal.
€
Trovo interessante in questa pellicola, tra le altre cose, la sensibilità estesa al rosso.€
€
Conosco già la recensione di Uwe Pilz.
€
Cordiali saluti!
€
CP
€
ThomasPauly
Anche a me, dopo il primo sviluppo in D-76/ID-11, la Rollei 80S è sembrata inizialmente piuttosto dura a un primo esame visivo dei negativi. Tuttavia, l'ingrandimento (ingranditore a luce fredda, gradazione 2) e la scansione dei negativi non hanno presentato alcun problema. A mio avviso, al massimo si potrebbe migliorare la resa delle ombre. A tal fine, nel prossimo ciclo ridurrei la sensibilità di uno o due DIN. Il tempo di sviluppo potrebbe quindi essere abbreviato rispetto a quanto indicato nelle istruzioni, il che naturalmente appiattirebbe la gradazione e migliorerebbe l'idoneità per gli ingranditori a condensatore.
€
Tra gli altri sviluppatori citati, ho provato anche Perceptol, che oltre a una riproduzione armoniosa dei toni offre naturalmente un'ottima capacità di ingrandimento, anche se una pellicola in rullo a sensibilità medio-bassa non richiede necessariamente uno sviluppo a grana fine. €
€
Effettuerei ulteriori prove con sviluppi che migliorano la resa delle luci appiattendo la curva caratteristica nella parte superiore. Tra questi c'è il CG512/RLS. I tempi di sviluppo si trovano nella scheda tecnica. Anche lo sviluppo Silvermax potrebbe essere una buona scelta, ma non ho ancora trovato i tempi di sviluppo, quindi andrebbero determinati tramite prove.
€
Se si cerca un materiale a bassa sensibilità e la sensibilizzazione estesa al rosso non è importante, trovo ottimo anche il nuovo RPX 25. Esposto all'esposizione nominale e sviluppato in D-76 1+1 secondo le istruzioni per 8 minuti a 20 °C (ritmo di agitazione Ilford), ha dato risultati eccellenti già al primo tentativo. Qualità massima, zero problemi.
€
Saluti
€
tepe
CPD
Ciao Tepe!
?
Grazie mille per i tuoi consigli!
?
Scatto molto spesso nel Mediterraneo, dove i contrasti sono particolarmente elevati: la Ilford Pan F che utilizzo viene quindi esposta a ISO 12/12 quando faccio lo sviluppo con Perceptol, anche se questa bassa sensibilità non è sicuramente dovuta solo al mio metodo di misurazione.?
?
La RPX non corrisponde in gran parte alla Pan F? Ho smesso di cercare thread sulle voci che circolano! Tuttavia, non sono del tutto entusiasta della RPX, poiché a mio avviso minaccia il progetto ADOX Film! Ho bisogno anche di pellicole piane e la Rollei RPX non le offre.
?
Della 80s mi attirerebbe soprattutto la maggiore sensibilità ai rossi.
?
Cordiali saluti!
ThomasPauly
A mio avviso, l'80S supera visibilmente anche il Pan-F in termini di grana fine. Essendo una pellicola originariamente pensata per la fotografia aerea, è naturalmente predestinata alle riprese paesaggistiche. Le opacità atmosferiche, che si diffondono soprattutto nella gamma dei blu, hanno un impatto minore sulle pellicole superpanchromatiche Agfa-S, che raggiungono il loro picco di sensibilità nel rosso. Nei ritratti, le caratteristiche della pelle (prevalentemente rossastre) vengono schiarite e quindi visibilmente attenuate. Con la luce incandescente non si verifica alcuna perdita di sensibilità, ma è necessario effettuare un'esposizione maggiore in caso di temperatura di colore molto elevata. In questo senso, le emulsioni Agfa/Rollei sono l'esatto opposto dei materiali ADOX/ex-Efke.
?
Come utente di 35 mm e medio formato, il potere risolvente e la grana fine sono per me decisamente importanti. I miei esperimenti con Efke risalgono a molti anni fa; all’epoca, però, l’Efke (allora ancora classificato, come l’ADOX originale, a 14 DIN) era nettamente inferiore all’APX 25 in questi due criteri. Il fascino degli anni '50 non si esprime solo nelle particolari tonalità, ma anche nei parametri tecnici più banali. In questo senso, sono davvero lieto che con l'RPX 25 la classe 15 DIN sia ora nuovamente rappresentata da un materiale moderno di alta qualità.
?
A un Adox Single-Layer 25 in fase di rinascita, che è ormai un film cult e quindi al di sopra di considerazioni tecnocratiche di vedute ristrette, rimarrà probabilmente una nicchia sufficientemente ampia già solo per la clientela GF – ammesso che arrivi.
?
Saluti
?
tepe
CPD
La mia preoccupazione principale è quella di non riuscire a gestire l’80s in presenza di forti contrasti nell’immagine. Fotograferò architetture e siti storici nel contesto del paesaggio, in parte utilizzando lunghezze focali maggiori dalle colline di fronte. La capacità dell'80s di penetrare la foschia sarebbe quindi molto gradita. Mi chiedo solo quale filtro mi serva in quel caso. Non do molta importanza alle immagini surreali. Con la Pan F uso di solito un filtro giallo medio, spesso anche un filtro giallo-verde, che rende la vegetazione del posto un po' più chiara.
?
Normalmente intraprenderei un'impresa del genere in grande formato 4x5 pollici, con la FP4+, che mi piace di più rispetto alla TMX 100 o alla Delta 100. Il grande formato questa volta non è possibile, poiché dovrò percorrere lunghi tratti a piedi. Altrimenti non potrei raggiungere alcuni luoghi. La mia Technika 6x9 mi darà già abbastanza da fare. Questa volta punto a ingrandimenti molto grandi (60x90 cm), da qui la domanda sull'80s. Inoltre ho bisogno di regolazioni, ecco perché la Technika. Altrimenti ci sarebbero alternative più leggere!
?
Grazie ancora di cuore per i tuoi consigli!
?
Ciao!
?
CP
grommi
6x9, obiettivi di alta qualità e la pellicola degli anni '80: con questi puoi ingrandire immagini di grandi dimensioni, purché si tenga conto di una distanza di osservazione adeguata. A mio avviso non serve affatto usare filtri: la sensibilizzazione garantisce, anche senza filtri, un'eccellente differenziazione del verde delle piante, che non risulterà mai quella pappa grigia e uniforme tipica delle pellicole normali. Devi decidere tu stesso, sulla base di scatti di prova, se riesci ad accettare la scarsa differenziazione delle ombre con il cielo blu. Lo stesso vale per lo sviluppo più adatto a te. Lo sviluppo in vasca Rodinal, ad esempio, potrebbe essere utile, mentre il normale Agfa da 30 secondi con agitazione farà bruciare rapidamente le alte luci.
ThomasPauly
A proposito della tecnica del "soft focus": nel vecchio manuale d'uso Paterson per l'FX-39 si fa riferimento alla possibilità di utilizzare a tal fine lo sviluppo in una diluizione più elevata, ovvero 1+19. In questo caso, il tempo di sviluppo va raddoppiato. Vedi allegato.
€
Saluti
€
tepe
€
CPD
Grazie per le precisazioni. Ma l'FX-39 non è una specie di Neofin?
CPD
Devi decidere tu stesso, sulla base di alcuni scatti di prova, se riesci ad accettare la scarsa differenziazione delle ombre con il cielo blu.
?
?
?
?
?
?
Ma non è una questione di esposizione? Con lo Spotbeli espongo comunque sulle ombre. Probabilmente, con una gamma di contrasto adeguata, otterrò una sensibilità ulteriormente ridotta con un tempo di sviluppo ridotto. Circa ISO 25/15 dovrebbe funzionare, ma devo ancora sperimentare.
?
Porterò comunque con me due caricatori per pellicola in rullo (anche se mi vengono i brividi al solo pensiero del peso! Questi caricatori Linhof Rollex pesano infatti 1400 g ciascuno!)
?
Devo però darmi una mossa, perché l'impresa inizia già alla fine di luglio.
?
Cari saluti!
grommi
€
<blockquote class="ipsBlockquote" data-author="grommi" data-cid="17450" data-time="1401890889">
<div>
Devi decidere tu stesso, sulla base di alcune foto di prova, se riesci ad accettare la scarsa differenziazione delle ombre con il cielo blu.
€
€
€
€
</div>
</blockquote>
Non solo. La pellicola è semplicemente meno sensibile di 1-2 stop nella gamma spettrale del blu. E all'aperto, con il bel tempo, le ombre sono illuminate dal cielo blu. Questo non lo cambi indipendentemente dal tipo di misurazione dell'esposizione. Potresti contrastarlo al massimo con un filtro blu, il che naturalmente è di nuovo assurdo, perché allora potresti anche usare una pellicola "normale". Uno sguardo al diagramma della sensibilità spettrale nella scheda tecnica lo rivela immediatamente e in modo lampante ;-)
€
PS: come ho detto, solo dopo aver fatto delle foto di prova potrai capire se questa pellicola con le sue caratteristiche speciali ti piace o meno. Trovo queste pellicole Agfa per aeree estremamente interessanti. Sono i "machi" tra le pellicole in bianco e nero. L'esatto contrario sono le pellicole orto(pan)cromatiche, che possono essere incredibilmente sottili e che enfatizzano molto la "prospettiva aerea".
piu58
La RR80 tende a saturarsi nelle alte luci con molti processi di sviluppo, ovvero esattamente il contrario di ciò che ci si aspetterebbe in questo ambito (spalle). Ciò rende difficile la resa delle alte luci. Questo è il problema di questa pellicola per la fotografia d'autore. È un problema gestibile, ma presente.
€
La grana fine è eccezionale, così come la nitidezza con la maggior parte dei processi di sviluppo.
CPD
Grazie per i vostri consigli! Alla fine userò il Pan F+, che conosco bene, con il Perceptol 1+3! Tutto il resto mi sembra troppo complicato in questo momento, soprattutto considerando il poco tempo che mi resta per fare delle prove.
?
?
Cari saluti!