Benjamin_
Ciao,
sono alle prime armi con lo sviluppo della pellicola analogica e ho appena acquistato i kit per principianti su FOTOIMPEX. Ho una pellicola in bianco e nero Kentmere 400 e vorrei sapere se posso svilupparla con lo sviluppo Adonal e, in caso affermativo, come posso calcolare i tempi necessari.
€
Spero mi perdonerete per questa domanda da principiante.
€
Saluti
Benjamin_
Neutrino
Benvenuto!
€
In linea di massima, è possibile sviluppare qualsiasi pellicola con qualsiasi tipo di sviluppo in bianco e nero. La scelta della pellicola e dello sviluppo dipende semplicemente dai gusti personali. Con la Kentmere 400 hai una pellicola versatile, ma dalla grana piuttosto grossa. Adonal garantisce una nitidezza elevata, si conserva a lungo anche una volta aperto, ma presenta anch’esso una grana piuttosto grossa. Quindi, se desideri un'immagine dalla grana marcata, questa combinazione è quella giusta per te.
€
Puoi controllare il tempo di sviluppo, ad esempio, nella scheda tecnica di Adonal (Rodinal):
http://www.fotoimpex.de/shop/images/products/media/37805_1_Rodinal-Datenblatt.pdf
Anche se non trovi la tua Kentmere 400 nell'elenco, devi sapere che la Ilford HP5 è quasi identica. Puoi quindi utilizzare senza problemi questo tempo.
€
Un'altra fonte per i tempi di sviluppo è il seguente sito web:
http://www.digitaltruth.com/devchart.php
Ovviamente non bisogna credere ciecamente a tutto ciò che è elencato lì, e inoltre dipende sempre anche dal gusto personale e dallo scopo di utilizzo di una pellicola per quanto tempo si sviluppa a quale temperatura, ma in molti casi i tempi sono utili come primo punto di riferimento.
Benjamin_
Ciao Neutrino,
grazie per la risposta esauriente, mi è stata di grande aiuto.
Morte
Ciao,
lavoro molto e volentieri con la Kentmere 400. A dire il vero, non la trovo affatto più granulosa di altre pellicole della stessa categoria, come ad esempio la Tri-X. La Foma 400 è più granulosa. In generale, sono tutte di buona qualità.
La Kentmere funziona molto bene con Adonal/Rodinal. Nel database di Digital Truth linkato sopra troverai i tempi di sviluppo per questa combinazione. Consiglio: usa 1+50, non 1+25. Il risultato sarà più fine. Ci vuole solo un po' più di tempo. Trovo però che i 20 minuti indicati siano (come quasi sempre) troppo lunghi. La pellicola diventa così troppo ricca di contrasto e più difficile da copiare (= fare le stampe). Con Adonal sviluppo il Kentmere 400 a 1+50 per 13 minuti. È più che sufficiente, risparmia i nervi e produce semplicemente tonalità di grigio più belle. Adonal fa risaltare molto bene il "carattere" di una pellicola. Oltre alla nitidezza, produce anche una grana più accentuata. Che questo sia un bene o meno dipende dall'immagine e dai gusti personali.
Se vuoi una grana fine, puoi usare l'Atomal 49 (A49) di ADOX, disponibile a un prezzo conveniente anche da FOTOIMPEX. Prepararlo non è affatto un problema. La soluzione si conserva a lungo. Non proprio quanto il Rodinal, ma è più che sufficiente. Io sviluppo la Kentmere 400 nella soluzione madre A49 (cosa sia è indicato sulla confezione) per 7,5 minuti. Il risultato sono negativi a grana fine ed equilibrati. Non hanno un carattere così forte come con l'Adonal, ma sono comunque molto belli. A proposito, l'A49 è anche una chimica classica (Orwo) che ha già reso felici generazioni di fotografi.
Benjamin_
Ciao Morte,
ok, proverò con 1+50 per 13 minuti. Stamattina ho riempito la pellicola e non vedo l'ora di svilupparla. Ci sono delle regole generali su quanto tempo devo lasciare agire il fissatore?
?
Saluti
Benjamin:
Photux
La regola generale è: tempo di fissaggio = doppio del tempo di chiarificazione. Il tempo di chiarificazione è il tempo necessario affinché una striscia di pellicola non sviluppata (ad esempio, all'inizio di un caricatore) risulti visibilmente chiara. Ciò avviene solitamente dopo 1-2 minuti, quindi 4 minuti di fissaggio dovrebbero essere sufficienti. Dopo aver ottenuto più volte negativi non fissati correttamente, ora fisso sempre per 6-8 minuti. Un tempo di fissaggio troppo lungo potrebbe compromettere l'immagine, ma non ho mai avuto problemi di questo tipo. Forse anche perché eseguo sempre la diluizione del mio fissatore (Tetenal Superfix o Adofix) in rapporto 1+9, per risparmiare sui prodotti chimici.
€
Importante: anche durante il fissaggio agitare (il ritmo è relativamente irrilevante) per ottenere risultati davvero uniformi.
€
€
Posso solo confermare che la Kentmere 400 è una buona pellicola; i risultati mi piacciono quasi più di quelli della mia precedente pellicola standard, la Tri-X di Kodak. Di solito sviluppo in D76, che è economico, a grana fine e ottiene risultati soddisfacenti praticamente da qualsiasi pellicola. Personalmente ho sempre trovato il Rodinal in 1+50 piuttosto sgradevole, mentre il 1+25 mi piace molto di più. Ma è una questione di gusti, quindi in caso di dubbio basta provare! :)
Benjamin_
Ciao, ho appena sviluppato la mia prima pellicola e devo ammettere che è andata completamente storta, anche se in realtà ho seguito scrupolosamente le istruzioni; l'unica spiegazione che mi viene in mente è che l'ho avvolta male e che il liquido non è arrivato in tutti i punti?
La pellicola presenta, a intervalli regolari, delle macchie chiare che coprono circa 3 fotogrammi ciascuna, intervallate da circa 2 fotogrammi sviluppati correttamente. Vedi immagine allegata.
[ALLEGATO NON TROVATO]
piu58
All'inizio effettua brevi esposizioni di foto con pochi scatti, magari una decina, e sviluppale finché non avrai acquisito dimestichezza. Solo dopo inserisci nella scatola le foto "serie".
Photux
Che tipo di rullino usi? In effetti sembra che il prodotto chimico non abbia agito in modo uniforme, ma non so bene a cosa sia dovuto. In caso di dubbio, non è una cattiva idea sacrificare un rullino (può anche essere uno economico o scaduto in pellicola a colori) e fare qualche prova alla luce per evitare almeno errori durante il riavvolgimento.
Tandemfahren
La cosa più semplice sarebbe, ovviamente, provare a riavvolgere la pellicola insieme a qualcuno che sa come si fa.
L'ho fatto di recente con un amico alle prime armi (anche se con una 120), che ci ha messo ben 30 minuti prima di riuscire a infilare la pellicola nella scatola!
Grandi risate al "Bärenarsch"...
€
Potrebbe darsi che ci sia qualcosa che non va con la tua bobina, quindi ti stai affannando invano, da solo, disperato, infelice!
Beh, ora hai una pellicola su cui fare pratica. Non dimenticare di arrotondare gli angoli!
€
Saluti da Frank
TiMo
Nella pellicola che mi hai mandato non vedo nemmeno l'ombra di un'immagine, ma solo i contorni approssimativi
Il processo di sviluppo va bene?
Saluti, Tim
Benjamin_
Lo sviluppo è nuovo e sicuramente le proporzioni erano corrette. Credo di averne versato troppo poco; ho dato un'occhiata alla quantità indicata e mi sembra davvero insufficiente. Ci riproverò più tardi e vi farò sapere.
€
Grazie mille in anticipo per tutte le risposte.
TiMo
Ciao Benjamin,
di solito la quantità da versare è indicata sul fondo della confezione.
€
Saluti da Tim