Benjamin_
Ciao,
sono alle prime armi con lo sviluppo della pellicola analogica e ho appena acquistato i kit per principianti su FOTOIMPEX. Ho una pellicola in bianco e nero Kentmere 400 e vorrei sapere se posso svilupparla con lo sviluppo Adonal e, in caso affermativo, come posso calcolare i tempi necessari.
€
Spero mi perdonerete per questa domanda da principiante.
€
Saluti
Benjamin_
Neutrino
Benvenuto!
€
In linea di massima, è possibile sviluppare qualsiasi pellicola con qualsiasi tipo di sviluppo in bianco e nero. La scelta della pellicola e dello sviluppo dipende semplicemente dai gusti personali. Con la Kentmere 400 hai una pellicola versatile, ma dalla grana piuttosto grossa. Adonal garantisce una nitidezza elevata, si conserva a lungo anche una volta aperto, ma presenta anch’esso una grana piuttosto grossa. Quindi, se desideri un'immagine dalla grana marcata, questa combinazione è quella giusta per te.
€
Puoi controllare il tempo di sviluppo, ad esempio, nella scheda tecnica di Adonal (Rodinal):
http://www.fotoimpex.de/shop/images/products/media/37805_1_Rodinal-Datenblatt.pdf
Anche se non trovi la tua Kentmere 400 nell'elenco, devi sapere che la Ilford HP5 è quasi identica. Puoi quindi utilizzare senza problemi questo tempo.
€
Un'altra fonte per i tempi di sviluppo è il seguente sito web:
http://www.digitaltruth.com/devchart.php
Ovviamente non bisogna credere ciecamente a tutto ciò che è elencato lì, e inoltre dipende sempre anche dal gusto personale e dallo scopo di utilizzo di una pellicola per quanto tempo si sviluppa a quale temperatura, ma in molti casi i tempi sono utili come primo punto di riferimento.
Benjamin_
Ciao Neutrino,
grazie per la risposta esauriente, mi è stata di grande aiuto.
Morte
Ciao,
lavoro molto e volentieri con la Kentmere 400. A dire il vero, non la trovo affatto più granulosa di altre pellicole della stessa categoria, come ad esempio la Tri-X. La Foma 400 è più granulosa. In generale, sono tutte di buona qualità.