Neutrino
Cari amici,
ho di nuovo una domanda da porvi, nella speranza che possiate aiutarmi ancora una volta.
Al momento ho solo un obiettivo di ingrandimento scadente a tre lenti, che non è nemmeno progettato per negativi da 6x7 cm e ha una lunghezza focale di soli 75 mm. Se si chiude molto il diaframma, il cerchio dell'immagine risulta illuminato abbastanza bene, ma gli angoli sono comunque piuttosto sfocati e non definirei necessariamente nitidissima nemmeno il resto dell'immagine. Considererei un ingrandimento 24x30 il limite massimo assoluto. A questo proposito, una domanda: è possibile che un angolo sia più sfocato degli altri, o c'è qualcosa che non va nel piano di appoggio del negativo?
Per questo motivo sono ora alla ricerca di un obiettivo di ingrandimento M39 adatto a negativi in formato 6x7 cm. Dovrebbe rientrare nella fascia di prezzo medio-alta. In altre parole, non mi serve un altro obiettivo scadente, ma non dovrebbe nemmeno essere troppo costoso. Se si possono realizzare buoni ingrandimenti fino a 50x60 cm, sono già soddisfatto. Il problema è che purtroppo non ho assolutamente idea di obiettivi di ingrandimento. Naturalmente mi sono già informato su Internet, ma non ne esco molto più saggio. Per quanto ne so, più lenti ha un obiettivo, meglio è, e che per i negativi 6x7 cm serve una lunghezza focale di circa 90 mm o più, anche se ci sono alcuni da 80 mm che potrebbero andare bene.
La mia domanda per voi è: quali obiettivi conoscete che potrebbero fare al caso mio e quale prezzo è ragionevole? Potete consigliarmi qualcosa?
Wolfgg
Ciao,
compra subito qualcosa di decente, altrimenti finirai per comprarne un altro ancora, quindi 80 mm e 6 obiettivi (Componon, Rodagon, ecc.).
?
Saluti, Wolfgang
Neutrino
Grazie per la tua rapida risposta.
€
Ovviamente conosco i modelli Componon e Rodagon. Il problema è che a quanto pare ne esistono numerose varianti in diverse versioni, e non riesco a capirci molto. Come faccio a capire quanti anni ha l'obiettivo, quante lenti ha, se è adatto al formato 6x7 ecc.?
€
AchimBauer
Ciao Neutrino, ciao Wofgg,
€
80?!
Beh, per un 6x6 accetterei 80. Per il 6x7 ho un Rogonar S da f4,5 e 90 mm, che è il modello base di Rodenstock.
Che siano 4 o 6 lenti non è così importante. Ci sono buoni obiettivi a 4 lenti e buoni obiettivi a 6 lenti, e anche obiettivi a 3 lenti da discreti a buoni, perché un obiettivo di ingrandimento di questo tipo ha una struttura semplice. Quindi, per il 6x7 dovresti prendere un 90. Eccezione: in passato esistevano anche obiettivi di ingrandimento grandangolari per immagini di grandi dimensioni, in modo da non dover praticare un foro nel soffitto della stanza.
Se acquisti Rodenstock o Schneider, difficilmente potrai sbagliare. Anche altri modelli di grandi aziende non sembrano essere male. La situazione si complica con tutti i marchi commerciali e quelli esotici. Se nuovi sono troppo costosi, sonda prima i prezzi su eBay e poi acquista.
A proposito, quasi tutti hanno l'attacco M39, solo alcuni modelli molto vecchi hanno una filettatura più piccola e alcuni modelli dell'Europa dell'Est hanno l'attacco M42. Come il Janpol, che può essere utilizzato senza adattatore sulle Praktica come testa a soffietto.
?
Saluti, Achim
jochen53
Salve,
se un angolo appare meno nitido rispetto agli altri, significa che c'è un errore di allineamento del piano del negativo o dell'obiettivo. Oppure l'intero apparecchio non è parallelo al piano della carta. Il cerchio d'immagine dei comuni obiettivi da 80 mm come Rodagon, Componon, Meogon è sufficiente per il formato 6 x 7; questi vengono comunque utilizzati con un diaframma chiuso, il che aumenta il diametro utile del cerchio d'immagine. Gli obiettivi da 90 mm sono sempre stati rari e dovrebbero essere piuttosto introvabili sul mercato dell'usato. I Rodagon "più recenti" hanno montature in plastica e diaframma luminoso, mentre quelli più vecchi sono in metallo.
Urnes
Ecco l'elenco per Rodenstock
http://www.rodenstock-photo.com/de/main/products/lenses-for-enlarging-and-ccd/
€
Purtroppo Schneider ha rimosso il proprio archivio dal web. I modelli Componone, -S, Apo o WA vanno bene. I Componare sono piuttosto mediocri. I WA sono obiettivi grandangolari con una lunghezza focale più corta, che consentono un ingrandimento maggiore sul piano di lavoro (vedi Rodenstock). La lunghezza focale normale va da 90 mm a 105 mm. È sempre possibile andare oltre, ma ciò comporta una riduzione dell'ingrandimento sul piano di lavoro.
€
Saluti, Sven.
Wolfgg
Beh, io uso un Rodagon 4/80 anche per il formato 6x9 cm e, a partire da f/8, non noto alcuna debolezza agli angoli (non scendo sotto f/8 perché la planarità del negativo non è mai ottimale). Risparmiare sull’obiettivo di ingrandimento è comunque incomprensibile. Ne serve solo uno, mentre per la fotocamera prima o poi se ne hanno una dozzina o più in giro, che in totale sono costati molto di più di un obiettivo a sei lenti per il laboratorio.
Saluti, Wolfgang
Renate
Ciao,
lo Schneider Componon 80 mm è adatto al formato 6x7 a partire da un'apertura di f/11. Lo Schneider 90 mm Apo è adatto al formato 6x7 a qualsiasi apertura ed è considerato il miglior obiettivo per questo campo. È però costoso e si trova raramente di seconda mano. Io uso il Rodenstock 80 mm Apo. Anche questo è adatto al formato 6x7 a qualsiasi apertura, ma a diaframma aperto non offre valori di misurazione del tutto ottimali. In compenso è decisamente più economico e si trova un po' più spesso di seconda mano. Sono comunque utilizzabili tutti gli obiettivi con lunghezza focale di 105 mm, che sono progettati per il formato 6x9. In questo caso basterebbe persino un obiettivo a 4 lenti. Tuttavia, non si ottengono grandi ingrandimenti, poiché spesso l'asta del treppiede è troppo corta.
Al giorno d'oggi sconsiglierei sempre gli obiettivi a 3 lenti. Sono adatti solo per formati piccoli. Per una buona resa ottica servono almeno 4 lenti. Buoni obiettivi a 4 lenti sono disponibili, ad esempio, da Meopta, gli obiettivi Anaret-S. In particolare l'Anaret-S 80 mm è considerato molto buono ed era spesso usato in passato in posizione retro come obiettivo macro. Con un forte diaframmaggio, all'occorrenza funziona anche con il 6x7. Esiste però anche un Anaret-S da 105 mm.
Cordiali saluti
Renate
Neutrino
Wow, ho già ricevuto diverse risposte in così poco tempo – grazie.
€
Ho addirittura un Meopta Anaret da 80 mm. Purtroppo, però, ha la filettatura più piccola, che si adatta solo al mio Opemus 5. Anche in quel caso sono molto soddisfatto della qualità. L’unico grande svantaggio è proprio il limite al formato 6x6. Ho poi avuto la grande fortuna e l'onore che un conoscente mi regalasse il suo Durst M 707. Così finalmente mi si è aperta la strada per poter sfruttare appieno il formato del negativo. Beh, e siccome non vedevo l'ora, mi sono subito comprato dal negozio di fotografia locale l'obiettivo economico Componar-C 75 mm, che in realtà non è proprio adatto al 6x7. Come già accennato, per i primi tentativi e visto il prezzo andava bene, ma la qualità è comunque molto modesta.
€
Obiettivi davvero di punta come gli Apo, purtroppo, sono fuori discussione per me a causa del prezzo. Mi accontenterei anche di un buon 4 elementi. Se l'Anaret 105 mm fosse valido, varrebbe naturalmente la pena prenderlo in considerazione. Lo stesso vale per il Rodagonar s 90 mm menzionato. Naturalmente sarebbero da prendere in considerazione anche i normali Componone e Rodagone, meno costosi. Vorrei acquistare solo di seconda mano. Quali sono i prezzi adeguati? Anche Nikon produceva obiettivi per ingrandimento. Cosa ne pensate?
AchimBauer
Ciao Neutrino,
?
Se non trovi quello che cerchi su eBay, dai un'occhiata al sito www.seconfhanddarkroom.co.uk, ma attenzione: i prezzi sono in sterline e a volte sono piuttosto alti, anche se non sempre.
?
Saluti, Achim
TR
Su eBay, se si è effettuato l'accesso, è possibile visualizzare le aste concluse negli ultimi giorni. L'Anaret 105 su eBay viene venduto a circa 15 €. Dovrebbe quindi rientrare nel tuo budget. Ne ho uno anch'io, ma non l'ho ancora testato né confrontato. Per le mie future stampe 6x9 su 30x40, però, non temo che, con il diaframma chiuso, otterrò una qualità peggiore senza lente d'ingrandimento rispetto a quella ottenibile con un "obiettivo apocromatico".
Wolfgg
Ciao Neutrino,
è quasi un peccato vedere come vengono svenduti gli obiettivi migliori; solo per fare un esempio, un obiettivo a 6 elementi a 43 euro:
http://www.ebay.de/itm/Schneider-Kreuznach-Vergroserungsobjektiv-4-80mm-mit-Abblendhebel-/161294363955?pt=DE_Foto_Camcorder_Vergr%C3%B6%C3%9Ferungsobjektive&hash=item258de4ad33
Negli anni '80 un oggetto del genere costava circa 500 DM!
Gli obiettivi di ingrandimento Nikon sono altrettanto validi di quelli di Schneider e Rodenstock.
Saluti, Wolfgang
Tandemfahren
Ciao Neutrino, hai un messaggio privato.
Neutrino
Grazie ancora per tutte le risposte utili.
€
Ciao Neutrino, hai un messaggio privato.
€
€
Indietro.
analog-andy
Ho in vendita un Schneider Kreuznach Componon-S 4/80 (per medio formato 6x7 e 6x9)!!!
Contatti:
andy13587@yahoo.de