Maxi
Ciao!
Qualche giorno fa ho sviluppato i miei primi negativi, ma purtroppo sembra che qualcosa sia andato storto. Credo di averli tenuti troppo a lungo in soluzione, perché sono scuri e opachi. Le immagini si distinguono, ma solo se la luce colpisce i negativi dall’alto, e non se li attraversa da dietro. Ho allegato due foto. A sinistra ci sono quelle scure e a destra quelle vecchie, sviluppate correttamente, che ho scattato durante il corso di fotografia avanzata nella mia scuola. Inoltre, a intervalli irregolari, si notano strisce scure lunghe circa 1 cm che attraversano la pellicola. La pellicola è l'APX 400 di Agfa, lo sviluppo e
il fissatore provengono dallo starter kit Film Basic del negozio FOTOIMPEX:
http://www.fotoimpex.de/shop/analog-startsets/starter-set-film-basic.html
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Tandemfahren
Ciao Maxi,
innanzitutto benvenuto nel club degli sfortunati appassionati di vecchi rullini, tanto più che a quanto pare sei un novellino, e come tale va coccolato e curato con amore :-)
La tua pellicola sembra aver subito un'esposizione accidentale. È velata su tutta la superficie e ai bordi si vedono delle esposizioni attraverso la perforazione.
Questo può dipendere dalla conservazione (dopotutto l'APX400 è già piuttosto vecchio), dalla rottura della cartuccia alla luce, oppure (l'ipotesi più probabile) la fotocamera presenta un'infiltrazione di luce sul coperchio, in particolare a destra della cerniera.
Guarda bene che tipo di guarnizione c'è all'interno, schiuma, feltro, ecc., e come si presenta.
Di che macchina si tratta?
La cosa più semplice è provare a scattare una pellicola con un'altra macchina, lasciando tutto il resto uguale: in questo modo avrai eliminato il difetto... o forse "pensionato"? "estroverso" o come si dice, lo sai già :-)
Buona fortuna,
Frank
P.S. Naturalmente puoi anche sigillare la giuntura del coperchio con del nastro adesivo nero quando scatti la prossima pellicola.
Maxi
Ciao Frank,
?
Grazie per la risposta rapidissima!
Finora non avevo proprio pensato alla macchina fotografica, ma è possibile che il problema sia proprio quello. Ho usato una vecchia Canon AE-1. Le guarnizioni sembrano essersi già deteriorate, ne rimane solo un residuo appiccicoso e anche il coperchio è già piuttosto allentato. Per gli altri negativi ho usato una Nikon più recente. Peccato, in realtà la Canon mi piace davvero molto. Ma allora riproverò con la "Plastic Bomber" :-)
Tandemfahren
Ciao Maxi,
sarebbe un peccato buttare via l'AE-1, è un bel pezzo d'antiquariato. Sostituire le guarnizioni è un gioco da ragazzi. Puoi farlo anche da solo.
Dai un'occhiata al sito Kameradoktor.
Ricorda: due macchine fotografiche sono meglio di una, tre sono meglio di due... e solo gli ignoranti buttano via una macchina fotografica che non è davvero rotta!
Allora, ciao ciao,
Frank
AntiLynd
Se vuoi approfondire la questione della "luce esterna, causata ad esempio da una fotocamera che perde?" (anche io ho questo sospetto), sarebbe interessante osservare come si sviluppano queste zone dense (= "scure") lungo l'intera durata del filmato. Se fosse così, ci si aspetterebbe che le parti della pellicola più colpite siano quelle che hanno trascorso più tempo fuori dal caricatore, quindi le prime immagini più delle ultime. È così nel tuo caso, o il problema è distribuito in modo uniforme su tutta la pellicola?
AchimBauer
Ciao Maxi,
Di che tipo di Agfa si tratta? Una nuova emulsione, probabilmente di Momberly, o quella vecchia di Leverkusen?
Se è quella vecchia di Leverkusen, era nel caricatore originale o l'hai avvolta tu?
Te lo chiedo solo perché oggi l'ho avvolta io stesso e mi è venuto in mente che la vecchia 400 è disponibile solo in rotoli, e che le cartucce di plastica tendono a perdere la guarnizione, mentre nei modelli in metallo i coperchietti a volte saltano via e i caricatori possono presentare perdite, ecc.
…
Saluti, Achim
Maxi
Di che tipo di pellicola Agfa si tratta? Una nuova emulsione, probabilmente prodotta a Momberly, o quella vecchia di Leverkusen?
Se è quella vecchia di Leverkusen, era nel caricatore originale o in una avvolta a mano?
€
Beh, la pellicola era nella cartuccia originale e presumo che sia di Momberly, perché c'è scritto "New Emulsion". Sul retro c'è anche scritto che si può sviluppare fino ad aprile 2018.
€
€
Se vuoi approfondire la questione della "luce estranea, ad esempio a causa di una fotocamera che perde?" (anche io sospetto che sia così), sarebbe interessante vedere come si sviluppano queste zone dense (= "scure") lungo tutta la lunghezza della pellicola. Se fosse così, ci si aspetterebbe che le aree della pellicola più colpite siano quelle che hanno trascorso un tempo relativamente più lungo fuori dal caricatore, quindi le prime immagini più delle ultime. È così nel tuo caso, o il problema è distribuito uniformemente su tutta la pellicola?
€
Dato che non ho potuto allestire il mio "mini-laboratorio" a casa, ma da mia nonna :-) purtroppo al momento non ho i negativi a portata di mano, ma domani potrò controllare.
Tandemfahren
Santo cielo!
€
Le nuove emulsioni APX provengono ovviamente da Mobberley, nel Cheshire (la terra dei gatti del Cheshire), non da Momberly, signori. È scioccante, vero?
€
Stringiamoci comunque la mano e manteniamo il contegno!
Maxi
Ok, ho dato un'altra occhiata ai negativi e le strisce a volte sono più evidenti e a volte meno. Nelle foto che ritraggono lo stesso soggetto non si vedono strisce. Quindi probabilmente era davvero colpa della macchina fotografica. Oggi svilupperò dei negativi scattati con un'altra macchina fotografica, vediamo se questa volta finalmente funziona :-)
Maxi
Bene, i negativi sono stati sviluppati. Sembrano perfetti, senza striature e ben trasparenti. Ho anche già fatto delle stampe. Trovo però che abbiano troppo poco contrasto. Cosa si può fare in questo caso? In allegato ci sono due immagini: una non modificata, direttamente dallo scanner, e nell'altra ho regolato il contrasto come preferisco. C'è qualche trucco per aumentare il contrasto?
Tandemfahren
Quale contrasto aumentare?
€
Quello dell'oggetto? - Con la luce (flash, riflettore, lampada, sole...)!
Nel negativo? - Sviluppare più a lungo!
Nel negativo in questione? - Verniciare!
€
Mi sembra che nella tua foto ci fosse già poco contrasto nella scena. Se scatti un intero rullino in tali condizioni, puoi tranquillamente sviluppare il 20-30% in più, tanto nessuno ci sta sopra il lettino :-)
€
Frank
piu58
Per ora puoi aumentare il contrasto durante l'ingrandimento. Il contrasto di quasi tutte le carte moderne può essere modificato tramite filtri colorati: più magenta = contrasto più indurente. Esistono filtri da inserire nell'ingranditore, oppure puoi usare la testa di miscelazione dei colori, se disponibile.