Grazie mille per le vostre risposte!
€
Entrambe le pellicole provenivano dallo stesso lotto?
No, le immagini qui sopra provengono da una Fomapan 200, la prima che abbia mai sviluppato. L'altra pellicola era una Fomapan 100, di cui ne ho già sviluppate diverse, sempre con risultati impeccabili.
€
Hai mai osservato la pellicola con una lente d'ingrandimento o al microscopio? Per vedere se lo strato di emulsione è danneggiato?
L'ipotesi di Jürgen, secondo cui si tratterebbe di sporco sui rulli di rinvio, è decisamente da escludere. Tuttavia, non ha tutti i torti.
Nella mia famigerata vetrina ho una Pouva Start, l'ho appena guardata e so quindi che le pulegge di rinvio sono da escludere, perché non ne ha! E proprio guardando la struttura, è plausibile che la pellicola sia stata danneggiata.
Non riesco a individuare alcun danno all'emulsione, ma purtroppo non possiedo un microscopio per un'analisi accurata. Tuttavia, naturalmente, potrebbe avere a che fare con il primitivo sistema di avanzamento della pellicola della Pouva: sarebbe almeno ipotizzabile che la Foma 200 sia meccanicamente più sensibile della 100; non sono in grado di valutare quanto siano simili le emulsioni. Oppure avevo inserito quella pellicola in modo particolarmente errato, senza rendermene conto.
€
Ma qual è il problema? Quando si scatta con fotocamere così vecchie, questi errori fanno parte del gioco, è proprio per questo che si usa una fotocamera del genere. Se voglio immagini in medio formato perfette, devo usare un'altra fotocamera, ma quella non produce immagini che emanano questo fascino speciale.
Naturalmente uso la Pouva proprio per le sue imperfezioni (un po' come una Holga, solo non così commerciale) – purtroppo non ho (ancora) una fotocamera MF davvero buona, ma ne ho di migliori. Con la mia domanda mi interessa semplicemente capire cosa possa essere andato storto, o come si verifichi una cosa del genere. È questo il bello quando si ha a che fare con la tecnologia semplice e il lavoro manuale: si può davvero comprendere ogni fase del processo, invece di avere solo una scatola nera tra la pressione del pulsante e l’immagine, che fa qualcosa di misterioso.
€
€
Fili telegrafici a causa dello sporco sulla guida della pellicola o sulla piastra di pressione, se la Pouva ne ha una? Oppure ha usato un raschietto per la pellicola?
No, non possiedo nulla del genere. I fili telegrafici sarebbero l'ipotesi più ovvia, ma a mio avviso le linee sfocate non lo confermano. Almeno non corrisponde ai fili telegrafici che ho avuto a volte con il 35 mm.