biesifoto
Buongiorno,
qual è il modo migliore per utilizzare la confezione da 1 litro di Adofix P per lo sviluppo delle pellicole?
La mia vasca Jobo ha una capacità di circa 500 ml, quindi quando uso concentrati liquidi preparo sempre 500 ml di soluzione di lavoro.
Tuttavia, come è noto, con i prodotti chimici in polvere non si dovrebbero fare preparazioni parziali, quindi ottengo 1 litro di soluzione di lavoro, con una capacità di 10 pellicole.
- È meglio dividerla in 2 x 500 ml e utilizzare ciascuna metà per fissare 5 pellicole alla volta?
oppure
- Uso l'intero litro, versando ogni volta solo 500 ml nella vaschetta e poi rimettendoli nel resto, e ripeto l'operazione fino a quando non ho fissato 10 pellicole?
Cosa ne pensate, qual è la soluzione migliore?
Grazie e cordiali saluti,
Thomas
CommodoreMan
Allora, io preparo la seconda versione.
Non saprei dire quanto sia sensato usare il fissatore, ma non ho ancora avuto problemi.
1 litro dura semplicemente più a lungo. Ma tanto devi prepararlo comunque.
Un'alternativa sarebbe anche un concentrato liquido. Adofix plus costa di più, ma ha una capacità maggiore, quindi alla fine si bilancia, a seconda della quantità che si acquista.
Saluti, Christian
Olivinyl
Ciao Thomas,
beh, anch’io uso sempre l’intera quantità. Da questa prelevo, ad esempio, 500 ml per lo sviluppo della pellicola e li riverso poi nei restanti 500 ml.
Procedo così da anni senza alcun problema.
Saluti, Oliver
biesifoto
Grazie mille Christian e Oliver per i vostri consigli utili! :-)
@Christian: Di solito anch’io preferisco i concentrati liquidi, ma purtroppo ho finito l’Adofix Plus e nella mia zona non c’è nessun negozio dove poter comprare un fissatore così su due piedi, e non ho voglia di fare un ordine appositamente per questo.
L'ultima volta ho ordinato l'Adofix P per curiosità, perché non avevo mai avuto un fissativo in polvere, e anche come riserva di emergenza, vista la sua durata praticamente illimitata. E ora lo sto aprendo... ;-)
Grazie mille ancora,
Thomas
CommodoreMan
Proprio per lo stesso motivo ho anche un sacchetto di Adofix P qui a portata di mano ;).
HGR
Mi sono fatto spedire Adofix da 5 litri e in realtà avevo intenzione di dimezzare la quantità di polvere e
prepararne prima 2,5 litri, perché è proprio la quantità che entra nel mio Novatank. Se questa non fosse una
grande idea, dovrei tornare a usare il fissatore liquido, oppure il rischio di una composizione errata
non è poi così alto?
Buona luce
Hansgerd
MirkoBoeddecker
Mi sono fatto spedire Adofix da 5 litri e in realtà avevo intenzione di dimezzare la quantità di polvere e
prepararne prima 2,5 litri, perché è proprio la quantità che entra nel mio Novatank. Se questa non fosse una
grande idea, dovrei tornare a usare il fissatore liquido, oppure il rischio di una composizione errata
non è poi così alto?
Buona luce
Hansgerd
?
Con il fissatore il rischio è minore rispetto allo sviluppo, ma il problema di fondo rimane sempre lo stesso: qui da noi, al momento della pesatura, tutto è ancora perfettamente miscelato, ma più a lungo il sacchetto viene trasportato su una strada sconnessa, più le sostanze si separano se hanno granulometrie e/o pesi diversi. In linea di principio sarebbe quindi possibile una divisione, ma per farlo bisognerebbe prima ottenere nuovamente una buona miscelazione. A tal fine occorre ad esempio un miscelatore orbitale (Ränrad). Per questo motivo sconsigliamo le preparazioni parziali. Stiamo lavorando da tempo a una soluzione al problema e abbiamo anche un approccio, ma purtroppo ciò significherebbe che circa il 10% delle sostanze andrebbe perso (la polvere fine) e, conoscendo i nostri clienti – intendo naturalmente i nostri amati clienti – eviterebbero il prodotto più costoso del 10% come il diavolo l'acqua santa. Quindi, a quanto pare, rimarrà per sempre una bustina con granuli, frammenti e polvere che dovrebbe essere utilizzata solo per la preparazione completa e, idealmente, non dovrebbe essere inalata :-)
HGR
Ah, grazie. Ora ho capito.
Il sacchetto è ben sigillato, quasi come se fosse sottovuoto. Probabilmente non si sarà ancora
separato più di tanto. Proverò a rischiare...
CommodoreMan
Piuttosto, trovo un peccato che sia difficile acquistare solo una parte del prodotto quando non è disponibile in confezioni piccole.
Cosa me ne faccio, da utente occasionale, di 5 litri di sviluppo Kodak Xtol?
Certo, ci sono diversi modi per conservarlo, ma non è certo l'ideale.
Da ADOX, invece, si trova tutto anche in formati adatti all'uso domestico :)
Saluti, Christian
Xenar
Ciao,
per quanto riguarda il fissatore in polvere, non darei troppo peso alla proporzione della miscela (come scrive Mirko sopra). A tal proposito, posso condividere la seguente esperienza maturata nel corso degli anni:
Nella seconda metà degli anni '70 ero responsabile di una camera oscura per foto in bianco e nero in una residenza studentesca. Dovevamo tutti risparmiare dove era (ragionevolmente) possibile. Le pellicole, ad esempio, venivano acquistate al metro, e in laboratorio proprio sui prodotti chimici. Compravo sempre un sacco da 1 kg di sale fissatore (credo fosse della Tetenal, Impex non esisteva ancora :) ) e ne dividevo il contenuto in 10 parti uguali utilizzando una bilancia da lettere. Le mie pellicole e le stampe al baritio di quel periodo – e anche quelle di altri con cui sono ancora in contatto – sono rimaste fino ad oggi senza danni visibili. E sono passati circa 40 anni da allora.
Per gli sviluppatori di pellicole e carta usiamo generalmente concentrati liquidi, quindi naturalmente non c'era alcun pericolo durante la suddivisione.
A proposito: al posto di un miscelatore orbitale va bene anche un cosiddetto divisore di campioni. In realtà sto ancora cercando qualcosa del genere...
Saluti
Xenar
HGR
Cavolo, cavolo, cavolo... una residenza studentesca con una camera oscura negli anni Settanta!
Mi viene proprio da invidiarti a posteriori...
Grazie mille per il ricordo e la conferma.
Xenar
Cavolo, cavolo, cavolo... negli anni Settanta, una camera in un dormitorio studentesco con una camera oscura!
Mi viene proprio da invidiarti a posteriori...
€
Beh, era tutto improvvisato, ma funzionava.
€
La stanza in cantina era grande appena 5 m<sup>2</sup>, un ex "bagno". La vasca c'era ancora.
Sul piano di lavoro a sinistra l'ingranditore, a destra le vaschette, e proprio lì sotto, per il lavaggio, una vasca di plastica che stava nella vasca da bagno. Inoltre, una stretta mensola per gli utensili. Fatto.
€
Abbiamo iniziato con le attrezzature private di un coinquilino, che aveva portato tutto da casa, compreso un Durst M301. In seguito abbiamo acquistato poco a poco tutto da soli, gran parte di seconda mano. E il mio successore, all'inizio degli anni '80, ha potenziato il Krokus 66 per la stampa a colori. Ma questo è già successo dopo la mia epoca.
€
Come si vede: dove c'è la volontà, c'è anche una camera oscura :)
Florek
Buongiorno,
qual è il modo migliore per utilizzare la confezione da 1 litro di Adofix P per lo sviluppo delle pellicole?
La mia vasca Jobo ha una capacità di circa 500 ml, quindi quando uso concentrati liquidi preparo sempre 500 ml di soluzione di lavoro.
Tuttavia, come è noto, con i prodotti chimici in polvere non si dovrebbero preparare soluzioni parziali, quindi ottengo 1 litro di soluzione di lavoro, con una capacità di 10 pellicole.
- È meglio dividerla in 2 x 500 ml e utilizzare ciascuna metà per fissare 5 pellicole alla volta?
oppure
- Uso l'intero litro, versando ogni volta solo 500 ml nel contenitore e poi rimettendoli nel resto, e continuo così fino a quando non ho fissato 10 pellicole?
Cosa ne pensate, qual è la soluzione migliore?
Grazie e cordiali saluti,
Thomas
Ciao Thomas,
Ho optato per un'altra possibilità: il fissaggio a doppio bagno anche per i negativi.
Preparo due soluzioni da 1 litro e utilizzo il primo fissatore per la durata di un semplice tempo di chiarificazione, il secondo fissatore per un altro ciclo della stessa durata. In questo modo i negativi vengono comunque a contatto con un fissatore abbastanza pulito. Il primo viene smaltito dopo 10-12 negativi e sostituito dal secondo. Svantaggio: servono due bottiglie e si ha un po' più di prodotto chimico preparato. Proprio con pellicole un po' più problematiche (T-MAX, ...) ho ottenuto risultati costanti in questo modo.
Cordiali saluti
Florian
Wolf_XL
...beh, perché semplificare quando si può complicare... Sviluppo pellicole dalla fine degli anni Sessanta: finora tutti i miei negativi sono sopravvissuti, nonostante il fissaggio in un unico bagno... ;-) L'unica cosa che mi concedo è un controllo regolare del fissaggio con una goccia di ioduro di potassio, il cosiddetto test KJ...
€
http://www.niklas-ruehl.de/blog/fixierer-testen
Florek
...beh, perché semplificare quando si può complicare... Sviluppo pellicole dalla fine degli anni Sessanta: finora tutti i miei negativi sono sopravvissuti, nonostante il fissaggio in un unico bagno... ;-) L'unica cosa che mi concedo è un controllo regolare del fissaggio con una goccia di ioduro di potassio, il cosiddetto test KJ...
€
http://www.niklas-ruehl.de/blog/fixierer-testen
€
... beh, perché correre un rischio se non comporta alcuno sforzo? Basta travasare i prodotti chimici una sola volta. E si risparmia anche denaro, perché si può sfruttare il primo fissatore fino al limite della sua capacità. Il test KJ è naturalmente anche un metodo ingegnoso.
€
Vediamo cosa dice Ilford al riguardo nelle sue istruzioni sul Rapid Fixer ;-)
"Un
metodo estremamente efficiente per
fissare la pellicola o la carta consiste nell'utilizzare la
tecnica del doppio bagno di fissaggio. Preparare due bagni di fissaggio separati con lo stesso volume di soluzione. Fissare la pellicola o la carta nel primo bagno per metà del tempo di fissaggio raccomandato, quindi trasferirle nel secondo bagno per il resto del tempo. Continuare a lavorare in questo modo fino a raggiungere la capacità del primo bagno, quindi smaltirlo e sostituirlo con il secondo bagno di fissaggio. Preparare e utilizzare un secondo bagno completamente nuovo. Ripetere questo processo secondo necessità, in modo che la pellicola o la carta siano sempre fissate accuratamente dal fissatore relativamente fresco nel secondo bagno."
€
Saluti
Florian
KlausWehner
Il fissaggio con due bagni, da un lato, sfrutta appieno i prodotti chimici (il primo bagno può essere utilizzato fino all’esaurimento)
e garantisce comunque un risultato molto affidabile (il secondo bagno è sempre fresco).
€
A mio parere non esiste un procedimento migliore.
Può essere utilizzato sia per il processo negativo che per quello positivo.
€
Io stesso utilizzo questo procedimento da molti anni (anche nella mia ATL 3) e lo mostro anche nei miei corsi di laboratorio.
Ne vale davvero la pena, perché fa risparmiare prodotti chimici e garantisce sicurezza.
€
Cordiali saluti
Klaus