Neutrino
Domanda 1:
Sebbene su Internet si trovino già numerosi articoli sulla durata delle pellicole diapositive, vorrei comunque chiedere qui la vostra opinione, soprattutto in relazione alla mia situazione personale.
€
Mi sono avvicinato al mondo della fotografia analogica solo pochi anni fa. All'epoca ho ordinato abbastanza presto alcune pellicole diapositive per provarle. Purtroppo le ho utilizzate pochissimo, poiché poi ho fotografato maggiormente con pellicole a colori e in bianco e nero. Tuttavia, dato che ogni volta rimango entusiasta della qualità di una pellicola diapositiva, ora vorrei lavorare di nuovo di più con questo mezzo. Nello specifico si tratta delle seguenti pellicole in formato 35 mm: Velvia 50, Velvia 100, Velvia 100F e Provia 100F. Alcune sono scadute nel luglio 2013 e altre nel dicembre 2012. Per la maggior parte del tempo sono state conservate in frigorifero. Posso ancora utilizzarle per scattare foto senza problemi? È necessario effettuare una correzione dell'esposizione?
€
Domanda 2:
È possibile ottenere un po' più di margine di esposizione da una pellicola diapositiva, ovvero attenuare leggermente il contrasto, mediante una sovraesposizione e un successivo sotto-sviluppo? Vorrei farlo per due motivi: una migliore resa delle luci e delle ombre e una semplificazione della scansione, poiché il mio scanner fa naturalmente fatica con le zone più scure e spesso lì si crea un rumore che è difficile da eliminare anche con una scansione multipla. Utilizzo le diapositive esclusivamente per il lavoro ibrido, quindi non mi interessa come risulterebbero per una proiezione.
€
Urnes
Ciao,
è da un bel po’ che non effettuo più l’esposizione con pellicole diapositive, ma proverò a risponderti.
Riguardo al punto 1.) Il materiale del 2013 non presenta problemi. In passato lavoravo quasi esclusivamente con pellicole a breve durata o scadute. Anche per il materiale del 2012 non mi aspetterei problemi significativi, soprattutto perché le pellicole sono state conservate in frigorifero. È comunque sempre meglio congelarli, perché così si conservano per anni. Con una vecchia pellicola diapositiva, una correzione dell'esposizione non servirà a molto. Con il tempo le pellicole perdono semplicemente i coloranti, fino a fornire alla fine solo un'immagine monocromatica viola.
Riguardo al punto 2.) Potrebbe essere sufficiente aggiungere semplicemente da un terzo a mezzo stop, senza modificare lo sviluppo. In passato abbiamo sempre scelto il metodo inverso per aumentare il contrasto. Quindi abbiamo lavorato con una sottoesposizione da un terzo a mezzo stop. E abbiamo fatto attenzione che il contrasto complessivo rimanesse tra 4 e 5 stop.
Saluti, Sven.
hagee
Ciao Neutrino!
?
Come ha già detto Sven, entrambe le pellicole dovrebbero essere ancora in buone condizioni, quindi non dovrebbero presentare alterazioni indesiderate. Dato che queste pellicole sono "scadute" e il danno economico è quindi limitato, vorrei suggerire di realizzare delle serie di esposizioni, se il soggetto lo consente. Realizzerei delle serie di esposizioni con un intervallo di +1 stop e +0,5 stop rispetto all'esposizione normale. In questo modo dovresti ottenere una diapositiva scansionabile.
?
Personalmente mi trovo meglio a scansionare le diapositive rispetto ai negativi a colori, ma forse dipende anche dallo scanner. Nel complesso, con le diapositive ho meno lavoro di post-elaborazione rispetto ai negativi a colori, ed espongo sempre come suggerisce la fotocamera, aggiungendo immagini di sicurezza a seconda del contrasto del soggetto.
?
Per soggetti irripetibili consiglio di utilizzare pellicola nuova.
?
Cordiali saluti,
Hans
AchimBauer
Ciao Neutrino,
?
In passato ho usato spesso pellicole diapositive sovrapposte che mi regalava il mio fornitore di fiducia (che ormai non c'è più perché è passato a miglior vita),
e ha sempre funzionato bene, purché non si esagerasse.
Per quanto riguarda il "pulling", non ho esperienza, ma posso dirti fin da ora che non servirà a molto, perché è già abbastanza difficile ottenere uno sviluppo standard e rivolgersi a un laboratorio professionale per sperimentare è una buona opzione solo se il portafoglio è così pieno che non fa male se ogni tanto si svuota un po'.
Ma le pellicole le hai comunque e le hai anche pagate, quindi per uno sviluppo normale provaci e basta.
Se il risultato è buono, procurati patatine e bevande e fai rivivere i vecchi tempi con le temute serate.
?
Saluti, Achim?
analog-andy
La sovraesposizione di una pellicola diapositiva seguita da un corrispondente sviluppo in negativo comporta sempre una riduzione del contrasto!
(La sottoesposizione di una pellicola diapositiva seguita da un corrispondente sviluppo in positivo comporta sempre un aumento del contrasto!)
Una pellicola diapositiva scaduta e non conservata in congelatore finisce per perdere contrasto.
IMPORTANTE: non ho ancora trovato una pellicola diapositiva in cui la sensibilità nominale sia davvero corretta; ad esempio, una Velvia 50 richiede circa + 1/2 stop di esposizione, mentre una Provia 100 richiede circa + 1/3 stop di esposizione (è meglio provarle personalmente).
CORREZIONE:
Le serie di esposizioni su pellicola diapositiva dovrebbero essere effettuate con incrementi di un terzo di stop in più e in meno.
-
Lasciare scongelare lentamente in frigorifero le pellicole precedentemente congelate!
Neutrino
Grazie mille per le vostre risposte.
€
Mi rassicura sapere che le pellicole scadute sono ancora utilizzabili. Allora cercherò di finire tutte le pellicole entro la fine dell'anno.
€
€
Personalmente, mi trovo meglio a scansionare le diapositive piuttosto che i negativi a colori
€
€
In linea di principio anch'io, purché la diapositiva non sia troppo scura o presenti un contrasto troppo forte. Soprattutto per quanto riguarda i colori, è molto più semplice rispetto ai negativi a colori. Con quelli, infatti, mi capita spesso di fare errori. Ma questo è un altro argomento, sul quale vorrei aprire un post a parte. Tra le altre cose, questo è anche il motivo per cui vorrei occuparmi di nuovo maggiormente delle diapositive.
€
Il più delle volte ho semplicemente esposto come mi suggeriva la fotocamera (Minolta SRT 101b, Minolta X300). In questo modo le diapositive risultavano spesso troppo scure. Anche se alla visione diretta le diapositive non sembrano realmente sottoposte a sottoesposizione, la scansione può rivelarsi un incubo. L'esposizione della fotocamera sembra corretta. L'ho confrontata sia con un esposimetro manuale che con altre fotocamere analogiche e digitali. Il problema si presenta soprattutto con i soggetti che includono il cielo. Per questo ho preso l'abitudine di effettuare la misurazione dell'esposizione senza includere il cielo, oltre a eventuali serie di esposizioni. In realtà funziona abbastanza bene. Il problema che ne deriva è che il cielo risulta quasi completamente bruciato. Da qui la domanda: esistono possibilità per ridurre il contrasto? Non ho comunque intenzione di proiettare le immagini.
€
La sovraesposizione della pellicola diapositiva seguita da un adeguato sviluppo in negativo porta sempre a una riduzione del contrasto!
€
€
L'hai già provato? Funziona bene?
AntiLynd
A dire il vero non mi è del tutto chiaro perché, se tanto non intendi proiettarle, non risolvi semplicemente il tuo problema di contrasto passando alla pellicola negativa. Non che la pellicola per diapositive non abbia qualche vantaggio in determinati ambiti durante la scansione, ma mi interesserebbe davvero sapere perché proprio tu ci tieni così tanto :)
Ma ovviamente non voglio dirti cosa fare. Quello che però vorrei davvero dissuaderti dal fare è: solo perché al momento non vuoi proiettare, rendere le tue diapositive inadatte alla proiezione per l'eternità. Perché è a questo che si riduce la questione, se ho capito bene. Lo dico perché io ho appena fatto il percorso inverso: dopo anni di astinenza dalle diapositive, solo stampe in bianco e nero e scansioni in colori naturali, ho tirato fuori di nuovo il proiettore e sono rimasto completamente sbalordito dalla qualità che offre.
Ciononostante, ecco un altro classico consiglio per ridurre il contrasto: la pre-esposizione. Qui, ad esempio, c'è qualcosa al riguardo (riferito alla pellicola in bianco e nero, ma non ci dovrebbe essere nulla che impedisca di provarlo anche a colori):
http://wolfgangmothes.de/fileadmin/user_upload/PDF_TIPPS/16 Pre-esposizione FAF .pdf
analog-andy
La sovraesposizione della pellicola Diamaterial, seguita da un adeguato sviluppo in negativo, comporta sempre una riduzione del contrasto!
- - -
L'hai mai provato? Funziona bene?
- - -
È proprio così! … altrimenti non l'avrei scritto qui (vale anche per le pellicole in negativo). Ma attenzione, non esagerare, altrimenti il contrasto diventa subito troppo fiacco...
analog-andy
<"Il più delle volte ho semplicemente esposto come mi suggeriva la fotocamera (Minolta SRT 101b, Minolta X300). Di conseguenza, le diapositive risultavano spesso troppo scure. Anche se a prima vista non sembrano davvero sottoposte a sottoesposizione, la scansione può rivelarsi un vero incubo. L'esposizione indicata dalla fotocamera è di per sé corretta. L'ho confrontata sia con un esposimetro manuale che con altre fotocamere analogiche e digitali. Il problema si presenta soprattutto con i soggetti che includono il cielo. Per questo ho preso l'abitudine di effettuare la misurazione dell'esposizione senza includere il cielo, oltre eventualmente a una serie di esposizioni. In realtà funziona abbastanza bene. Il problema che si crea è che il cielo risulta quasi completamente bruciato. Da qui la domanda se ci siano possibilità di ridurre il contrasto. Tanto non lo proietto comunque.">
L'esposimetro delle fotocamere analogiche è calibrato sul grigio medio Kodak.
Ciò significa che se la parte del soggetto inquadrata è più chiara del grigio medio, l'esposimetro determina un valore che porta a una sottoesposizione... se la parte del soggetto inquadrata è più scura del grigio medio, l'esposimetro determina un valore che porta a una sovraesposizione...
Quindi sono necessarie correzioni manuali!!
Urnes
In pratica, questo significa che con le Minolta, nelle foto in cui il cielo occupa gran parte dell'inquadratura, devi aggiungere 1-1,5 stop. Se il risultato non è soddisfacente, significa semplicemente che hai superato la gamma di contrasto della pellicola; uno sviluppo che riduce il contrasto è in questi casi solo una soluzione di ripiego.
€
Saluti, SVen.
analog-andy
In pratica, questo significa che con le Minolta, nelle foto in cui il cielo occupa gran parte dell'inquadratura, devi aggiungere 1-1,5 stop. Se questo non dovesse funzionare, significa semplicemente che hai superato la gamma di contrasto della pellicola; uno sviluppo che riduce il contrasto è sempre solo una soluzione di ripiego.
€
Saluti, SVen.
Esporre con 1-1,5 stop in più su diapositive € - beh, in quel caso non ci sarà sicuramente più alcun dettaglio nel cielo!!
analog-andy
In pratica, questo significa che con le Minolta, per le foto in cui il cielo occupa gran parte dell'inquadratura, devi aumentare l'esposizione di 1-1,5 stop. Se questo non dovesse funzionare, significa semplicemente che hai superato la gamma di contrasto della pellicola; uno sviluppo che riduce il contrasto è sempre solo una soluzione di ripiego.
€
Saluti, SVen.
Esporre con 1-1,5 stop in più di esposizione su pellicola diapositiva € - Beh, in quel caso non ci sarà alcun dettaglio nel cielo!!
Urnes
La Minolta effettua una misurazione integrata o ponderata al centro. Se il cielo si trova nella posizione sbagliata, le fotocamere tendono semplicemente a sottostimare l'esposizione. Se poi hai anche ridotto l'esposizione della pellicola diapositiva di un terzo o mezzo stop per far risaltare i colori, in realtà dovrai aumentare l'esposizione di altrettanto, specialmente se stai usando un obiettivo grandangolare. In realtà, l'esposizione della fotocamera non è calibrata sul grigio al 18%; ogni produttore ha il proprio valore K con cui effettua la correzione per ottimizzare il risultato dell'immagine per la propria clientela. Inoltre, nella serie X di Minolta, c'era una tolleranza di fabbrica nell'esposizione fino a mezzo stop tra i diversi corpi macchina. Se hai lavorato con più corpi macchina, li hai quindi prima testati e hai inserito un fattore di correzione oppure li hai sincronizzati presso il servizio di assistenza del produttore.
…
E. È chiaro che la cosa migliore è misurare il contrasto e poi regolare l'esposizione con precisione.
…
Saluti, Sven.
Quinquaginta
Ciao,
riguardo
alla tua prima domanda:
Puoi sicuramente usare ancora le pellicole senza problemi. Anche se non sono state conservate al fresco, ma a temperatura ambiente, 1-2 anni oltre la data di scadenza non rappresentano di solito un problema.
Ad esempio, una volta mi sono stati regalati, dall'eredità di un fotografo deceduto, dei Provia 400X e degli Astia 100F, la cui data di scadenza era superata da due anni e che erano stati conservati a temperatura ambiente. Le pellicole erano perfette.
io
Riguardo alla seconda domanda:
La sovraesposizione e uno sviluppo abbreviato adeguato (pulling) portano anche con le diapositive (entro certi limiti) a una curva di gradazione più piatta, in modo da poter gestire gamme di contrasto più elevate.
I fotografi esperti utilizzano questa tecnica da decenni.
Ecco alcuni esempi (scorrere un po' verso il basso):
http://www.dia-spezial.de/html/diapositiva-sviluppo.html
io
Un'altra possibilità è la pre-esposizione diffusa. Questa tecnica può essere applicata anche nel mezzo della pellicola solo in modo mirato per singole immagini (se il soggetto lo richiede) e aumenta la gamma di contrasto di un stop. La procedura è la stessa che si usa con la pellicola in bianco e nero. Tutto ciò che serve è una fotocamera con la possibilità di esposizione multipla e una piccola superficie uniforme per la pre-esposizione diffusa, come ad esempio una piccola scheda grigia.
io
Un'ottima possibilità per gestire anche i contrasti più elevati in molti soggetti è il flash di riempimento. La moderna tecnologia dei flash ha semplificato molto le cose e, con pochissima pratica, permette di ottenere scatti in cui l'uso del flash non si nota affatto e che sembrano essere stati realizzati esclusivamente con la luce disponibile.
io
E nella fotografia di paesaggio, spesso è possibile gestire meglio i contrasti con un filtro polarizzatore (il cielo può essere leggermente "scurito").
Il filtro graduato grigio è un'altra possibilità.
io
Ma se scatti diapositive, oltre alla scansione (che comporta sempre una significativa perdita di qualità nella riproduzione dei dettagli), dovresti assolutamente sfruttare appieno il potenziale del mezzo:
- una volta osservandole sul tavolo luminoso con un ottimo lenti diapositive (ad es. di Schneider o Rodenstock)
- e poi, naturalmente, in proiezione (la qualità della proiezione delle diapositive è insuperabile; al contrario, un'immagine (scansionata) sul monitor del computer ha semplicemente un aspetto... mediocre).
io
Qui troverai sicuramente ulteriori informazioni utili e spunti:
http://www.aphog.de/wp-content/downloads/Diapositiv/Ein%20einzigartiges%20Bildmedium-das%20Diapositiv.pdf
io
http://www.aphog.de/?p=364
io
Cordiali saluti,
Henning
Neutrino
Ancora un grande grazie per le numerose risposte.
€
Non mi è del tutto chiaro perché, se non vuoi comunque proiettare, non risolvi semplicemente il tuo problema di contrasto passando alla pellicola negativa.
€
€
Non si tratterebbe di un passaggio vero e proprio. Io espongo principalmente su pellicola negativa, ma secondo me le diapositive hanno un carattere completamente diverso. Le pellicole invertibili hanno una grana molto più fine (o meglio, nuvolette di colorante), una risoluzione migliore, ecc. La resa delle immagini delle diapositive mi piace semplicemente di più per la maggior parte dei soggetti. Questo è il motivo per cui ho intenzione di esporre di più su materiale diapositiva. A questo si aggiunge poi la maggiore facilità nella regolazione del colore sull'immagine digitalizzata.
€
€
Beh, ho già ricevuto alcuni consigli utili riguardo alle possibilità di ridurre il contrasto. Trovo interessante anche l'approccio della pre-esposizione. Anche con la carta fotografica, infatti, la sensibilità aumenta in caso di pre-esposizione subliminale. Sarebbe così anche per le diapositive?
€
€
Quinquaginta
Ciao,
sì, anche con la pellicola (sia diapositiva che negativa) è possibile ricorrere a una preesposizione diffusa per aumentare la sensibilità.
Cordiali saluti,
Henning
Neutrino
E in quali ambiti si applica questo principio? O, per meglio dire: fino a che punto è possibile rendere un film più delicato grazie a questo?
Quinquaginta
Di norma, è possibile aumentare l'esposizione di un stop senza problemi, ottenendo una qualità da buona a ottima. A seconda delle condizioni di ripresa e della pellicola utilizzata, a volte è possibile arrivare anche a 1 1/3 o 1,5 stop, ma in questi casi si riscontra solitamente una leggera perdita di qualità.
€
BG,
Henning
Ulf-Benno
Caro Neutrino,
cari amici della fotografia,
?
Ho già avuto modo di fare diverse esperienze su questo argomento. La Velvia di cui si parla è la migliore pellicola inversibile in assoluto. Contrasti incredibili, colori intensi e precisi e un ampio margine di esposizione la rendono il prodotto di punta di questa categoria. Dato che non è proprio economica, ho quasi sempre provato pellicole di seconda mano. 3 anni dopo la data di scadenza non presentano alcun problema, anche a temperatura ambiente. Altri prodotti di punta come Astia, RPX 50, Kodachrome, EPP, ad esempio, sono scomparsi e quindi bisogna rallegrarsi di ogni Velvia. Non consiglio né lo sviluppo pull né la sovraesposizione, ma piuttosto una leggera sottoesposizione.
Qualche anno fa (2005-2007) nei negozi di elettronica e in altri grandi magazzini sono state organizzate vendite di liquidazione di pellicole diapositive. Per 30-90 centesimi sono riuscito a mettere in busta quasi 100 pellicole. Alcune addirittura con buono di sviluppo. Nel 2012 ho poi consumato le ultime - senza alcuna perdita di qualità. Ho effettuato un'esposizione su una Sensia 100 – conservata per 5 anni – con una AgfaphotoCT giapponese. Non si notano differenze nemmeno con gli stessi soggetti.
Solo con una Kodak Elite 200 (conservata per 6 anni a temperatura ambiente) si notava una differenza. La pellicola era troppo chiara, troppo spenta e ricoperta da una velatura violacea. I soggetti più scuri erano però utilizzabili. Ho fatto un esperimento involontario con l'ultimo Orwochrom 100 rimasto. A 16 anni dalla produzione (1994), la sensibilità era più alta, il contrasto nettamente inferiore, la risoluzione peggiore. Ma il colore era buono. Ho cercato soggetti adatti alla pellicola e ho ottenuto risultati almeno interessanti. Quindi, in caso di sovraesposizione estrema, la sensibilità aumenta leggermente (da 1 a 2 stop). Si crea una velatura che agisce come una pre-esposizione. A volte questa velatura è proprio colorata.
A proposito, anche la nuova AgfaphotoCT ha una sensibilità più alta di quella indicata sulla confezione; con il tempo soleggiato uso sempre ISO 200, altrimenti 125.
Insomma, penso che le pellicole diapositive rappresentino ancora l'ultimo baluardo nella lotta contro la supremazia del digitale. Quindi tirate fuori dai nascondigli i telai e il proiettore diapositive!!
?
Vi auguro tanto divertimento con le pellicole invertibili
?
Ulf Benno