TiMo
Ciao a tutti,
presto avrò una macchina fotografica 110 e, dato che mi piacciono tutti i formati di pellicola, ovviamente devo provarla.
Al momento è disponibile la pellicola Lomo 110 Orca (
http://www.fotoimpex.de/shop/filme/lomography-orca-110-sw-film.html
).
Qualcuno sa cosa c'è dentro?
Saluti, Tim
Photux
Mi sembra di aver letto che ci siano prodotti Orwo o Filmotec.
Saluti da Daniel, che sta ancora aspettando di poter acquistare le emulsioni Filmotec in normali caricatori per sviluppo a freddo *sigh*
AchimBauer
Ciao TiMo,
vorrei unirmi a Photux aggiungendo l'UN 54, se le voci sono fondate.
Dopotutto, anche Lomos vende il TC 27 con il marchio Orwo.
Come KB Rodinal 1:50 9,5 min o Acurol N 1:70 17 min a circa 20 gradi (io uso esattamente 20 gradi, ma non so se il mio termometro sia preciso)
Saluti, Achim
TiMo
Va bene. Grazie!
?
@Photux
Nei film di Bergger non c'è forse un N 74 plus?
?
Saluti da Tim
Wolf_XL
TiMo
Fantastico! Grazie mille, Wolf.
AchimBauer
Ciao TiMo,
Non si sa con esattezza, ma è plausibile che la Bergger provenga da Filmotec e sia una N 74 Plus, dato che Bergger è l’importatore generale di Filmotec in Francia.
A proposito, la N 74 Plus è una pellicola meravigliosa, ma purtroppo è disponibile solo in formato 35 mm. (Spero comunque che la situazione cambi)
€
Lo sviluppo in Rodinal 1:50 per 13 minuti a quella che il mio termometro indica come 20 gradi.
€
Ho appena completato un test comparativo, ma non l'ho ancora valutato correttamente. (Ero in giro con scatole 35 mm a 14 °C) I candidati erano CHS 100 uno, ovvero vecchio CHS 100, nuovo Filmotec UN 54, Filmotec N74 Plus, Silvermax nel proprio liquido e Silvermax in Rodinal, Scala a 100 ASA, sviluppata insieme alla Silvermax nel proprio liquido, Agfa APX 100 vecchia e Agfa APX 100 nuova, ORWO (DDR) NP 20 congelata e Adox CMS 20, (che si è rivelata abbastanza utile anche per le riprese notturne)
ADOX CHS 100 nuovo e Filmotec UN54 in Acurol. E, per divertimento, un Wittnerchrome 200 alias Avichrome. (che non è ancora stato sviluppato)
A prima vista, l'UN 54 e il CHS 100 nuovo sono molto simili. Sia in Rodinal che in Acurol N. Non appena avrò tempo, li valuterò con precisione.
€
€
Saluti, Achim
TiMo
Ciao Achim,
volevo provare la N74+. Grazie per il consiglio sullo sviluppo!
Se fosse disponibile in formato 120, sarebbe sicuramente fantastico. Sto cercando una pellicola da 400 e, dato che non mi piace usare l'Ilford e ADOX purtroppo non ne produce, al momento mi resta solo la Kodak. È ottima, ma il suo futuro è ancora tutto da vedere.
€
Saluti, Tim