SayCheese
Ciao a tutti,
ho di nuovo una domanda sul mio prossimo flusso di lavoro con la barite. Devo risolvere un sacco di problemi logistici, perché lavoro in un laboratorio in affitto a ore e ovviamente devo adattarmi all’infrastruttura esistente. Il risultato finale dovrebbe essere una stampa baritica con toner al selenio. Ho già risolto la maggior parte dei punti, attualmente mi preoccupa quanto segue:
Inizialmente avevo previsto di acquistare un fissatore neutro per ridurre al minimo il tempo di lavaggio e non dover preparare un bagno HCA o di soda in più (come ho detto, nel mio caso il tempo è denaro). Ora mi sono reso conto che dopo il bagno di selenio devo comunque risciacquare e quindi mi servono comunque HCA/soda ecc., giusto? Allora posso anche risparmiarmi il fissatore extra e usare quello acido che ho già? Oppure si può omettere l'aiuto al risciacquo anche dopo il selenio se si è fissato in modo neutro?
Grazie mille in anticipo,
K
Morte
Allora, innanzitutto: dopo il viraggio al selenio, risciacquo senza aggiungere nulla.
In secondo luogo: dopo il fissaggio devi risciacquare accuratamente, altrimenti il toner scolorisce la stampa. Per questo motivo, per risparmiare tempo, un fissaggio neutro è decisamente consigliabile. Se usi un fissaggio acido, il risciacquo richiede semplicemente più tempo…
MirkoBoeddecker
Potresti anche avvolgerle ancora bagnate e procedere al risciacquo e alla viratura a casa. L'ho fatto per anni, ma non per via di un orologio del laboratorio in affitto, bensì per poter guardare la TV mentre le risciacquavo :-)
Inoltre, non ho mai usato un fissatore neutro. Non serve a nessuno.
€
Cordiali saluti,
€
Mirko
SayCheese
Morte, Mirko, grazie mille per le vostre risposte!
@Morte: È più o meno quello che pensavo. Per quanto tempo bisogna sciacquare almeno dopo la colorazione? Vorrei limitarlo al minimo, ma le soluzioni di prova ipotoniche non si trovano in vendita da nessuna parte e, a quanto vedo, la maggior parte delle persone, seguendo il motto "meglio andare sul sicuro", tende a farlo a lungo.
@Mirko: Voglio comunque avvolgerle bagnate, ma fare la viratura a casa non è possibile con una moglie che soffre di emicrania e due bambini piccoli in casa... :) Forse per ora lascio perdere la viratura, complica parecchio le cose.
Sono solo un dilettante per hobby, ma almeno sulla carta il fissatore neutro sembra avere senso. Non è molto più costoso del normale fissatore acido e mi risparmio il giro extra per HCA/Lavaquick/Washaid. Ho notato però che l'argomento viene discusso in parte in modo molto emotivo.
Saluti, K
gerich
La mia esperienza con ADOX MCC e un fissatore da neutro a leggermente alcalino è che, durante la raschiatura, dai bordi si staccano piccoli frammenti di emulsione; con un fissatore leggermente acido questo accade molto meno. Io uso Kodak C-41 1+4 per tutto. Per le pellicole a colori e in bianco e nero uso il fissaggio così com'è (leggermente alcalino, odora di ammoniaca), mentre per la carta uso un fissaggio leggermente acido (pH circa 5-6, circa 6,5 ml di acido acetico all'80% per litro; in questo caso il fissaggio ha un leggerissimo odore di SO2). Per quanto ne so, questo processo di fissaggio è di gran lunga il più economico e particolarmente adatto per lo sviluppo PMK. Non è necessario un risciacquo approfondito prima del viraggio al selenio. Raccogliere le immagini in una bacinella d'acqua fino al viraggio, cambiare l'acqua forse 1-2 volte, lasciarle sgocciolare e poi metterle nel toner. Non ho mai avuto scolorimenti. Dopo il viraggio, sciacquare brevemente a circa 28 °C e 3 min di HCA a circa 20 °C.
Cordiali saluti
G
MirkoBoeddecker
Il Fix ha poi un leggerissimo odore di SO₂
?
... ma non mi sembra una cosa positiva :-(
ultra8
Se si utilizza un fissatore alcalino, è possibile procedere al viraggio al selenio subito dopo il fissaggio. Lo faccio da anni e finora non ho mai avuto problemi. Utilizzo soluzioni di fissaggio molto concentrate, almeno 1+4, e fisso l’MCC, ad esempio, per 1 minuto con il metodo a doppio bagno (30 secondi per ciascuno). Successivamente si applica il viratore al selenio e poi si passa al lavaggio. 30 minuti dovrebbero essere sufficienti per garantire la conservazione a lungo termine.
€
Ormai raccolgo 5 stampe in una vaschetta riempita con HCA molto diluito (preparato da me). Una volta pronte, le 5 stampe vengono trasferite nel lavatore per il lavaggio. Con un fissaggio così rapido, dopo 15 minuti di lavaggio a flusso continuo la conservazione a lungo termine dovrebbe già essere garantita.
piu58
> È possibile effettuare il viraggio al selenio subito dopo il fissaggio
?
?
Il viraggio al selenio trasforma tutto l'argento, compresa la parte di tiosolfato d'argento. Quanto meno accurato è il risciacquo dopo il fissaggio, tanto più evidente sarà la velatura grigia. Ciò non compromette la durata complessiva della pellicola, ma si avranno luci più o meno opache.
Morte
Rispondendo alla domanda: il risciacquo dopo la viratura è come il risciacquo dopo il fissaggio.
€
A proposito, potresti anche procedere in questo modo per semplificare il processo:
Diverse sessioni in camera oscura per realizzare molte stampe al baritino. Asciugatura normale. Poi selezioni le stampe che ritieni degne di essere virate. Quindi ti prendi un'ora in più in camera oscura, entri con le stampe asciutte, le inumidisci per circa 5-10 minuti, le viri a piacere, le inumidisci a sufficienza - fatto. Puoi fare tutto questo alla luce del giorno, senza bisogno dell'illuminazione della camera oscura. Io faccio così e lo trovo più semplice e anche meno faticoso rispetto a dover aggiungere la viratura dopo diverse ore al buio e innumerevoli passaggi di lavoro.
ultra8
> È possibile effettuare un viraggio al selenio subito dopo il fissaggio
?
?
Il selenotoner trasforma tutto l'argento, compresa la parte di tiosolfato d'argento. Quanto meno si risciacqua dopo il fissaggio, tanto più evidente sarà la velatura grigia. La durata complessiva non ne risente, ma si avranno luci più o meno coperte.
?
Il tonificatore al selenio agisce sempre prima sulle alte densità d'argento. A meno che non si tonifichi a lungo, le luci non dovrebbero essere intaccate in alcun modo. Inoltre, i tonificatori al selenio contengono anche tiosolfato di ammonio, base di un fissatore rapido. Prima del viraggio, la stampa dovrebbe quindi essere fissata molto bene. Con un fissaggio a due bagni, i tiosolfati d'argento trascinati sono molto, molto pochi e non sono rilevanti in caso di viraggi al selenio brevi.
TR
Faccio anch’io come Morte: solo il giorno dopo applico la tinta, attenuo il colore e lo incollo ad asciugare. Devo prima osservare la stampa a secco, proprio per valutare l’attenuazione e la brillantezza.
SayCheese
Ok, non voglio certo reinventare la ruota. Quindi mi attengo al mio Adofix acido 1+4 per 1 minuto, poi risciacquo, bicarbonato, 20-30 minuti di lavaggio, proprio come descritto nella scheda tecnica MCC.
L'idea dell'asciugatura intermedia mi piace, così potrei forse fare la smaltatura a casa quando la famiglia non c'è.
Ma ora è ora di passare alla pratica. Se si legge e si pianifica troppo a lungo, alla fine ci si crea più problemi del necessario. Non sembra poi così complicato.
Grazie mille a tutti (e a Thomas: ottimo sito!)
AndreasJung
Il mio procedimento:
1ª sera: sviluppo con 2 dosi di Fix Neutral, 30 minuti in acqua – asciugatura su griglia
2ª sera: controllo delle stampe asciutte! Selezione delle stampe per il viraggio (è molto più facile con le stampe asciutte a causa del «dry down»...) poi viraggio al selenio, quindi montaggio a umido?
3ª sera - gioire per una stampa fantastica ;-)
Funziona alla grande -