Ciao a tutti i membri del forum!
Prima di addentrarmi nell’argomento, vorrei dire due parole su di me. Sono un appassionato di cinema di 22 anni dell’Alta Baviera e dall’inizio del 2016 mi sono dedicato nuovamente alla fotografia analogica, dopo essere passato al digitale nel 2009.
Il motivo del mio ritorno alle origini è il fatto che voglio concentrarmi di nuovo maggiormente sui singoli soggetti, consapevole che ogni foto deve essere scelta con cura: qualità anziché quantità. A un certo punto mi sono stufato di poter vedere le foto immediatamente; è molto più emozionante scattare un rullino intero e poi aspettare di riceverlo sviluppato per incorniciarlo o tenerne in mano le stampe. Inoltre, in generale non sono un grande fan della digitalizzazione, anche se ovviamente sto scrivendo qui sul portatile. Ha i suoi vantaggi, ma quando si tratta di fotografia preferisco orientarmi verso la tecnica analogica.
Sto ancora imparando, perché sono un vero novellino in materia, ma sono più che felice di ogni nuova conoscenza.
Ma veniamo all’argomento vero e proprio di questo post:
Oggigiorno, o meglio già da molti anni, è prassi comune che le stampe dai negativi vengano realizzate digitalmente nei laboratori fotografici. Ciò significa che il negativo, dopo lo sviluppo, viene scansionato in un minilab digitale, ad esempio Fuji Frontier, e poi esposto tramite tecnologia laser.
Queste stampe sono solitamente molto economiche, cosa che si nota chiaramente dal fatto che provengono da grandi laboratori.
L'altra variante sono le stampe analogiche fatte a mano, come quelle offerte ad esempio da FOTOIMPEX. Queste hanno naturalmente un aspetto eccellente, ma hanno anche il loro prezzo.
La mia domanda è: dove si trovano ancora laboratori fotografici in Germania (o nei dintorni) che realizzano stampe analogiche a macchina?
Mi piacerebbe creare qui nel forum un elenco con nomi, eventuali link o indirizzi e la gamma di servizi offerti.
Per dare slancio all'iniziativa, inizio subito io:
Flash Foto Fachlabor, Hohenzollernstr. 90, 80796 Monaco di Baviera-Schwabing
http://flash-fotolabor-muenchen.de/fotolabor-muenchen/?page_id=30
Le stampe analogiche vengono realizzate lì su un minilab Noritsu del 1997, esclusivamente da pellicole negative a colori dei formati 135 (35 mm) e 120(formato medio)
Le pellicole in bianco e nero possono essere stampate in modo analogico solo se sono progettate per lo sviluppo C-41, come ad esempio l'Ilford XP2.
I prezzi sono molto ragionevoli e la qualità e il servizio sono di prima classe; un laboratorio molto cordiale e competente.
Un'altra informazione a margine: il grande laboratorio
CEWE ha
realizzato stampe completamente analogiche da pellicole Pocket e Instamatic
fino al 31.12.2016
. Dal 1° gennaio 2017 il servizio per formati speciali purtroppo non esiste più, è stato sospeso a causa della scarsa domanda.
Qualcuno conosce ancora laboratori che effettuano stampe analogiche a macchina? Allora fatecelo sapere, così la lista cresce!