SayCheese
Ho letto che bisognerebbe lasciare un margine di 1 pollice, in modo che ci sia abbastanza carta sotto il passe-partout e la stampa rimanga ben tesa. Mi sembra davvero troppo per fogli da 18x24 cm: così non rimane molto spazio per l'immagine. Finora ho sempre lasciato 1,5 cm di spazio sui lati corti. Supponendo che voglia avere un bordo bianco di 5 mm all'interno del ritaglio del passe-partout, è sufficiente 1 cm sotto il passe-partout? Oppure posso lasciare anche meno (10 mm, ovvero 5 mm nel ritaglio e 5 mm sotto il passe-partout) con formati di stampa così piccoli?
Grazie!!
Urnes
Carta baritica o PE? Con la carta PE non fa differenza, basta anche mezzo centimetro, dato che la carta è già di per sé ben tesa.
?
Con la carta baritica, in genere ne serve di più, a seconda che si arricci o meno e di quanto. Il Fomabrom che sto usando al momento richiede sicuramente 2 cm, solo 15x20 invece di 18x24. Il passe-partout serve quindi anche a mantenere l'immagine abbastanza liscia nella cornice. La domanda ovviamente non si pone se si montano le immagini.
?
Quanto deve essere grande il passe-partout?
?
Saluti, Sven.
SayCheese
Grazie per la risposta veloce!
Per ora si tratta solo di considerazioni teoriche: non ho mai incorniciato nessuna delle mie stampe e non ho ancora in mente una dimensione precisa per la cornice o il passe-partout.
Attualmente utilizzo Adox MCP 18x24, su cui effettuo l'esposizione in formato 21x14. Mi piace questo formato di carta perché si può ancora guardare con le mani, ma offre anche la possibilità di incorniciarlo. Ho in programma di passare a MCC (carta baritata) nel prossimo futuro e sto riflettendo su questo aspetto. In sé, 21x14 cm è una bella dimensione per me, ma non vorrei nemmeno che fosse più piccola. Con un formato carta di 24x30 dovrei acquistare un nuovo telaio di ingrandimento e anche la mia soluzione per l'asciugatura dovrebbe essere di una misura più grande.
piu58
Le stampe su PE tendono a scivolare nelle cornici di grandi dimensioni. La maggior parte delle cornici, infatti, viene fissata solo lungo i bordi. Se esponi una stampa 18x24 in una cornice 50x60 e la fissi solo per mezzo centimetro, è possibile che al vernissage alcune siano storte. La carta baritata, con il retro ruvido, è meno soggetta a questo rischio.
Si può convivere con il bordo stretto se si presta attenzione alla cornice. Ad esempio, fissando le immagini con la linguetta adesiva dei foglietti Post-it.
Urnes
Sì, certo, me ne ero dimenticato. Io attacco le immagini usando sempre dei Post-it (disponibili anche come nastro correttore bianco) o del nastro in acetato di cellulosa (della Scotch).
€
Ciao Uwe, com'è la situazione? Il mio Fomabrom, che esce perfettamente liscio dalla pressa, dopo qualche giorno nella scatola si incurva sempre verso l'alto. Non riesco proprio a immaginare come potrei inserirlo in modo decente sotto il passe-partout. Hai qualche consiglio? Il vecchio Polywarmton si comporta in modo decisamente più tollerante.
€
Saluti, Sven.
SayCheese
In ogni caso, fisserei comunque la stampa al telaio, altrimenti non riuscirei mai ad allineare il tutto. Pensavo che il problema fosse piuttosto la planarità. Naturalmente solo se non si incolla la stampa su un cartoncino di supporto, cosa che in realtà vorrei evitare.
Saluti, Klaus
piu58
> Il mio Formbrom, che esce perfetto dalla pressa
€
Ho cercato a lungo di ottenere una carta perfettamente liscia. Ho provato con la pressa a secco (adatta solo ai formati piccoli), con il metodo del nastro adesivo a umido (che danneggia la carta, che si allunga parecchio) e infine con il libro a secco. Questo metodo funziona bene. Appendo le immagini per un angolo finché non sono solo umide e appiccicose. Poi le metto nel libro, con qualche libro sopra come peso. Dopo mezza giornata le metto di nuovo in un'altra pagina più asciutta.
In questo modo si asciugano naturalmente, senza allungarsi o seccarsi troppo a causa del calore. Al massimo si incurvano ancora molto leggermente.
€
Per un risultato professionale, completamente piatto, senza traccia di rigonfiamento, si ottiene solo montandole su cartone rigido. Tuttavia, una scatola di foto si trasforma rapidamente in un armadio pieno.