Andio
Ciao,
Mi è appena venuto in mente un problema, a prima vista. Per il medio formato, la diluizione indicata per l'Adotech II è di 500 ml con 16,5 ml di sviluppo per i film 1+2, quindi 1+29. Fin qui tutto chiaro. Ma ora le mie piccole vaschette richiedono un volume di 590 ml. Per le pellicole 1 e 2 riesco ancora a destreggiarmi con i calcoli, ma come si fa per le pellicole 3+4 e 5+6?
Grazie per l'aiuto, nel frattempo preparo il rullino.
Andreas
Edith dice: Il punto di partenza sono 50 ml di sviluppo (Adotech 2). Solo così ha senso.
Photux
Questa storia del «riempire di nuovo la bottiglia con 100 ml d’acqua» non funzionerebbe così: per i rullini 5 e 6 ci sarebbe troppo poco sviluppo (almeno mi sembra logico). Immagino semplicemente che questo procedimento serva principalmente a proteggere dall’ossidazione, per cui in alternativa si potrebbe usare anche uno spray protettivo come Protectan. È comunque un prodotto pratico, grazie al quale la mia soluzione D-76 dura facilmente il doppio del tempo indicato da Kodak (sconsigliato di imitarlo). In questo modo, anche per le pellicole 3-5 si rimarrebbe a 1+29, ovvero 20 ml di concentrato + 580 ml di acqua.
Andio
<p style="margin-left:0px;">1.: .... e la pellicola 6?
<p style="margin-left:0px;">2.: e anche quello non va più bene, perché la pellicola 1+2 = 20 ml, la pellicola 2+3 = 20 ml, i 10 ml rimanenti sono troppo pochi per una pellicola, dato che questa è immersa solo per metà nella soluzione. Ah, non sapevo giocare con gli stampini nemmeno all'asilo – AIUTO!
3.: Perché lo sviluppo non viene venduto semplicemente in flaconcini da 60 ml? Chi ha già i barattoli Jobo :(
Photux
Nel negozio ho trovato solo flaconcini da 100 ml; solo sul sito di ADOX, in un PDF, si fa ancora menzione di quelli da 50 ml. Ho quindi dato per scontato che tu avessi già la versione da 100 ml.
€
Se ti piace sperimentare, potresti anche effettuare una diluizione un po' più intensa e prolungare il tempo di sviluppo per arrivare ai tuoi 590 ml. Con uno sviluppo "tradizionale" non mi preoccuperei troppo, ma purtroppo non ho esperienza con il sistema Adotech+CMS.
Andio
Oh, non lo sapevo. Ma in effetti ho il flacone da 50 ml. Il conveniente pacchetto da 6 pellicole + sviluppo :)
Mmm, per quanto riguarda le pellicole preferisco non sperimentare. Le foto sono importanti per me, irripetibili, e finora non ho alcuna esperienza con lo sviluppo. Credo che farò meglio a ordinarne altre.
Di sviluppatori di sviluppo "tradizionali" ne avrei a sufficienza, solo che qui, come ho detto, li ho dosati con precisione.
Ma grazie mille per l'aiuto.
Andio
E solo con l'indicazione «50 ml di Adotech 2» il mio primo post acquista senso. Me ne ero completamente dimenticato.
ThomasPauly
Senza averlo provato personalmente, dai miei calcoli ottengo i seguenti valori:
1° ciclo (pellicole 1 e 2): circa 16,5 ml di concentrato
2° ciclo (pellicole 2 e 4): circa 24,5 ml (del concentrato precedentemente diluito nuovamente a 50 mm)
3° ciclo (pellicole 5 e 6): circa 48,5 ml (del concentrato ora diluito due volte), ovvero praticamente il contenuto rimanente
I valori derivano da un valore iniziale di 16,5 ml nel primo ciclo
Nel 2° ciclo il fattore di diluizione per la quantità residua di 33,5 ml è 50 ml / 33,4 ml = 1,49. 16,5 ml x 1,49 danno 24,59 ml.
Nel terzo passaggio, il fattore di diluizione per la quantità residua di 25,41 ml è ora 50 ml / 25,41 ml = 1,97. Poiché si tratta della diluizione della diluizione, per ottenere la stessa quantità di principio attivo del primo ciclo devo moltiplicare entrambi i fattori di diluizione, ovvero: 16,5 ml x 1,49 x 1,97 = 48,43.
Andio
Perfettamente corretto per i serbatoi da 500 ml. E per quelli da 590 ml? Proverò a fare qualche ricerca seguendo il tuo consiglio.
Nel frattempo, però, ne ho trovato un altro di Posso, da 500 ml. Quindi è tutto a posto.
Grazie mille,
Andreas