Forse tu utilizzi lo scanner, quindi dai importanza a negativi morbidi, le cui luci siano ben "trasparenti", mentre Henning forse usa un ingranditore a diffusore, per il quale i negativi devono presentare un contrasto maggiore. Questo potrebbe essere un’altra spiegazione.
Ma forse il Rodinal 1+50 dopo 21 minuti è già da tempo inefficace, per cui il tempo di sviluppo effettivo di Henning è più breve.
€
Ciao Thomas,
€
Io sviluppo puntando a una gamma media, poiché ho un ingranditore che presenta un sistema combinato di miscelatore e doppio condensatore.
E no, il Rodinal 1+50 non è inefficace dopo 21 minuti, decisamente no (testato personalmente).
Anche Agfa stessa, ad esempio, in passato indicava tempi molto più lunghi per le diluizioni 1+75 e 1+100 per l'APX 25. Conservo ancora la corrispondenza con Agfa di allora (lettere vere ;-) ) nei miei vecchi documenti di quel periodo. Io stesso ho sviluppato spesso l'APX 25 in 1+100.
€
Le differenze tra i tempi di sviluppo possono derivare semplicemente dal fatto che il suo esposimetro potrebbe differire dal mio (differenze fino a 2/3 di stop non sono rare), sono possibili anche differenze nel termometro, così come nel ritmo di agitazione.
Le indicazioni del produttore possono sempre fornire solo un punto di partenza.
Per ottenere i migliori risultati è necessario effettuare dei test in base ai propri parametri e alle attrezzature utilizzate.
Il che, però, non rappresenta un grosso problema.
€
BG,
Henning