TiMo
Ciao Mirko,
non vendete più l'APH 09?
Saluti, Tim
pittyman
Mi interesserebbe anche a me, personalmente!
€
Mirko??
piu58
Ho fatto un po' di confusione (R09 e A49: oggi entrambi iniziano con la A e finiscono con il 9).
ThomasPauly
Ma quale vantaggio particolare offre ancora questo Rodinal originale, visto che con Adonal è disponibile nella stessa linea una variante più moderna di Rodinal che, per quanto ne so, pur mantenendo lo stesso principio di funzionamento, ha una durata maggiore e garantisce una grana fine?
?
tepe
MirkoBoeddecker
Ma quale vantaggio particolare offre ancora questo Rodinal originale, visto che con Adonal è disponibile nella stessa linea una variante più moderna di Rodinal che, per quanto ne so, pur mantenendo inalterato il principio di funzionamento, garantisce una maggiore durata e una grana fine?
È sempre stato più economico.
Ma dato che i tempi della produzione di massa sono finiti, questo vantaggio sta svanendo, perché i costi di imbottigliamento manuale aumentano rispetto al "brodo" e questi ultimi sono purtroppo gli stessi per entrambi i prodotti.
Stiamo ancora facendo i conti, ma se l'APH09 costa solo 20 centesimi in meno dell'ADONAL, nessuno lo comprerà più.
Pertanto, la risposta è: sì e no. Forse passeremo all'APH09 da 1 litro.
AchimBauer
Ciao Mirko,
In che modo il prezzo vantaggioso influisce sulla qualità delle immagini?
O, per meglio dire, ci sono differenze anche nella resa delle immagini, nel tempo di sviluppo e nei risultati?
?
Saluti, Achim
bernhardmangelsgmxde
L'APH09 era in un certo senso una sorta di relitto dell'epoca in cui ADOX rappresentava (anche) un'alternativa economica ad Agfa e non aveva ancora deciso di portare avanti la produzione di alcuni prodotti. Per un certo periodo le due linee sono state vendute in parallelo. Due prodotti molto simili a un prezzo molto simile: non so se questo sarebbe stato davvero di grande aiuto per noi consumatori e per ADOX. Il gruppo di utenti in grado di notare davvero una differenza nel risultato sarebbe stato irrisorio. E poi, Foma non ha ancora un R09?
Tandemfahren
Beh, una volta ho fatto un confronto e non ho notato alcuna differenza (su CHS25 e APX100).
@Uwe: si parlava della famiglia Rodinal. Anch’io faccio sempre confusione con quelle stupide denominazioni...
?
Probabilmente la maggior parte di noi non riesce a consumare 1 litro di Rodinal /09 nemmeno in un anno intero, no?
TiMo
Mi è sempre piaciuto usarlo per lo sviluppo di pellicole in formato standard nel serbatoio da 1,5 litri. In quel caso, infatti, serve un po’ più di sviluppo.
Non ho mai notato alcuna differenza. Se non dovesse più essere disponibile, non sarebbe un gran problema.
AchimBauer
Beh, una volta ho fatto un confronto e non ho notato alcuna differenza (su CHS25 e APX100).
@Uwe
: si parlava della famiglia Rodinal. Anch’io faccio sempre confusione con quelle stupide denominazioni...
€
Probabilmente la maggior parte di noi non riesce a consumare 1 litro di Rodinal /09 in un anno intero, vero?
Non ne sarei così sicuro. Dato che alcuni usano il vino per lo sviluppo, è possibile che poi bevano lo sviluppo...............
…
Per favore, non provateci
…
Saluti, Achim
MirkoBoeddecker
Ci sono due differenze fondamentali:
1) La formula risale al periodo in cui questo sviluppo veniva utilizzato prevalentemente per lastre e pellicole in rullo (il formato 35 mm era stato appena inventato). AP09 produce una grana più grossa rispetto ad ADONAL/RODINAL. Agfa ha successivamente ottimizzato la formula orientandola verso una grana fine. Poiché Rodinal è stato a lungo l'unico sviluppo liquido nella gamma Agfa, si è cercato di renderlo più a grana fine mantenendo pressoché invariata la nitidezza, anche per contrastare l'emergere degli sviluppi liquidi a grana fine. Il valore del pH è stato adeguato, quindi non noterete alcuna differenza nel tempo di sviluppo, cosa che alcuni scambiano per un'identità dello sviluppo.
2) Viene utilizzata una materia prima più economica. Lo sviluppo è sempre stato ottimizzato in termini di prezzo, quindi lo misceliamo con paraminofenolo importato "così come arriva dalla nave", di qualità chimica 1A ma non di qualità "Photo Grade".
Gli effetti sul prodotto sono minimi, ma nell'ADONAL va solo il meglio. Durante la produzione si nota chiaramente la differenza. L'APH è già grumoso come il caffè al momento dell'imbottigliamento, mentre l'ADONAL è ancora perfettamente limpido.
Una materia prima è una sostanza marrone grumosa, quella di qualità superiore è una polvere bianca e fine :-)
Cordiali saluti,
Mirko
pittyman
APH09 è di nuovo disponibile. L'ho ordinato l'altro ieri e me l'ha appena consegnato il postino! :-)
Dirk
MirkoBoeddecker
APH09 è di nuovo disponibile. L'ho ordinato l'altro ieri e me l'ha appena consegnato il postino! :-)
È solo una breve ripresa. Abbiamo recuperato le scorte del negozio.
Sto ancora facendo i conti (o meglio, sto aspettando un'offerta per le materie prime).
Tandemfahren
Scusa se vado fuori tema, Mirko, ma: il link PWT nella tua firma è stato manomesso/è un pasticcio.
€
Ho appena notato che manca la "e" di polwarmtonE.
€
Frankgröße
TiMo
Ciao Mirko,
sembra che abbiate deciso di andare avanti con l'APH09.
Più o meno così
Cari saluti
Tim
Photux
Scusa se vado fuori tema, Mirko, ma: il link PWT nella tua firma è stato manomesso/è sbagliato.
€
Ho appena notato che manca la "e" di polwarmtonE.
La grafia è la stessa anche nella pagina in lingua tedesca:
http://www.polywarmtone.com/Deutsch/Intro.html
A me va benissimo così...
Gast
TiMo
Sì, nel negozio è stato aggiornato e ieri su Facebook è stato anche comunicato che il progetto proseguirà.