Bonderer
Allora, sviluppo molto spesso le mie pellicole da Foto Feldhege a Hagen: esiste da circa 70 anni e, per quanto riguarda le pellicole, è in grado di procurare tutte le marche.
Carta e prodotti chimici li compro da Spürsinn, Impex e Lumiere Shop. Mi rifornisco di materiali di consumo da diversi fornitori sparsi un po’ ovunque; ho provato anche due volte con alcuni del nord della Germania, ma non ne sono rimasto soddisfatto.
Non comprerei mai una cosa del genere all'estero perché lì non pagano le tasse, non assumono dipendenti che versano i contributi al sistema previdenziale locale, ecc. Tuttavia, non so cosa farei se certi articoli fossero disponibili solo, ad esempio, in Gran Bretagna.
E per quanto riguarda i prezzi, ovviamente mi infastidisce che la carta diventi più costosa ad ogni ordine, ma cosa posso fare? Comprare una fotocamera digitale e stampare le foto? Non voglio quella roba del diavolo in casa mia, visto che non possiedo nemmeno uno scanner.
Si comprano sigarette per 5-6 € e le si fuma senza battere ciglio. Il fine settimana si fa il pieno alla macchina del figlio prediletto e si va in giro perché il figlio, scusate, la macchina, deve pur muoversi un po'.
Si spendono cifre esorbitanti per questi strani telefoni DINGDING che fanno di tutto e hanno uno sportellino da cui spunta una mano. La mano dovrebbe grattarsi il sedere quando prude. Ma 4 settimane dopo l’acquisto sono già rottami elettronici perché, ovviamente, c’è già qualcosa di nuovo che prude a tempo di 3/4. Il rapporto tra costi di produzione e prezzo di vendita è praticamente una tipografia di banconote per gli azionisti, è solo avidità.
Lì è normale sperperare un sacco di soldi.
Ma se una volta la pellicola, la chimica o la carta diventano più care, si leva un grido di protesta nei forum, si profila la fine della civiltà occidentale.
Sul web, i rivenditori da salotto offrono pellicole a prezzi che farebbero rizzare i capelli a qualsiasi commerciante.
Cercare di fare molto fatturato sul prezzo è probabilmente la strada sbagliata. Uno sguardo ai prezzi di TriX, dove uno cerca di battere l’altro sul prezzo, fa felici solo gli avari, ma se l’obiettivo è che i resti del commercio fotografico e della vendita per corrispondenza di prodotti fotografici diventino presto AGFA, allora continuate così.
“Tutti noi vogliamo una retribuzione adeguata per il lavoro che svolgiamo, indipendentemente dalla nostra professione. Dobbiamo concedere lo stesso a coloro che sono coinvolti nello sviluppo, nella produzione o nella vendita di prodotti della fotografia analogica, né più né meno di quanto dovrebbe valere per noi. Chi non lo vuole dovrebbe continuare ad acquistare prodotti dalla Cina, realizzati in condizioni simili a quelle dei campi di lavoro, lo sfruttamento nella sua forma più redditizia.
E a un simpatico contemporaneo che ha scritto che gli viene davvero da vomitare quando vede i prezzi della carta, regali tutto quello che ha prima di vomitarci sopra e smettere.
bernhardmangelsgmxde
Non ragiono tanto in termini nazionali. Viviamo sempre più in Europa: per me non c’è molta differenza se qualcuno paga le tasse e dà lavoro a persone in Germania piuttosto che in Italia, nella Repubblica Ceca o in Inghilterra. Inoltre, la Germania esporta già abbastanza, quindi posso tranquillamente esternalizzare all’estero il servizio di vendita della carta fotografica senza sentirmi in colpa, riducendo così il surplus delle esportazioni.
Non riesco a valutare bene come funzioni tutto questo e come si formino i prezzi. Anche perché produttori e commercianti non si lasciano guardare le carte. Per ragioni comprensibili. Di conseguenza, non riesco nemmeno a valutare se i prezzi richiesti qui siano adeguati o se siano semplicemente troppo alti. Per questo non mi preoccupo troppo e affronto la questione in modo del tutto egoistico.
Il commercio svolge per me una sorta di servizio. Per quanto riguarda il cibo, il servizio consiste nel prelevare frutta, verdura, carne, pasta ecc. dal produttore e renderli disponibili dietro l’angolo quando ne ho bisogno. Per questo, naturalmente, il commerciante può concedersi un margine. Il commerciante acquista tutto su scala molto più grande di me. Altrimenti dovrei guidare per un bel po' per 5 kg di patate, latte, pasta, mandarini e consumerei una quantità enorme di benzina... mi costerebbe terribilmente caro e ci metterei anche parecchio tempo. Il commercio riempie interi camion e può offrire tutto a una frazione del costo. In questo modo ottengo ciò che mi serve molto più velocemente e a un prezzo più conveniente E anche il commercio ci guadagna. Entrambi ne traggono vantaggio e il sistema funziona bene.
Se ora il commercio deve applicare un ricarico così alto su alcuni prodotti che per me sarebbe molto più conveniente andare direttamente dal produttore/grossista e acquistare lì la mia merce, allora il commercio è in realtà superfluo e posso fornire il servizio da solo in modo migliore. Dopotutto, non mi rivolgo a un fornitore di servizi per prepararmi il caffè al mattino, se il fornitore non è in grado di farlo meglio, in modo più comodo o più veloce di me.... quindi, se per prendere un caffè da asporto dovessi fare una grande deviazione mentre vado in metropolitana, o dovessi aspettare regolarmente più a lungo al freddo di quanto mi ci vorrebbe a casa per prepararmi il caffè al calduccio e pulire tutto, e se poi il caffè da asporto non avesse nemmeno un sapore migliore, e per di più fosse anche più costoso, perché dovrei farmi questo? Il caffè da asporto deve trovarsi lungo il percorso, essere veloce e non deve essere troppo costoso, altrimenti è superfluo.
Per quanto riguarda la carta fotografica: ovviamente ci sono dei vantaggi nell’ordinare in Germania, la spedizione è più economica e il rivenditore parla la stessa lingua. Poi ho già ordinato un paio di volte e so che va tutto bene, oppure posso informarmi più facilmente in anticipo se un rivenditore dovesse essere una pecora nera. Per questo motivo, non inizierei ora a ordinare all'estero per l'equivalente di due o tre pacchetti di sigarette o di qualche birra al bar. Inoltre, la spedizione dall'estero è anche più costosa... quindi il rivenditore in Germania ha un certo margine di manovra, può chiedere di più rispetto all'estero e vedo ancora dei vantaggi per me se ordino in Germania.
Devo però dire che per alcuni prodotti non vedo più alcun vantaggio. Se per un ordine relativamente piccolo, nonostante i 19 € di spedizione dall'estero, devo pagare molto di più delle due o tre stecche di sigarette... allora il commercio tedesco non è evidentemente in grado di presentare il servizio di rendermi accessibile il prodotto in modo tale da offrirmi dei vantaggi, e naturalmente prendo in considerazione l'idea di ordinare direttamente all'estero.
Morte
Ciao Analoger,
condivido pienamente gran parte di ciò che hai scritto.
La penso così anche per altre cose simili nella vita di tutti i giorni. Ad esempio: al momento non ho figli, una moglie o genitori anziani da mantenere. Il mio affitto, sorprendentemente, è ancora conveniente. Quindi, per il mio portafoglio, non fa alcuna differenza se compro la mozzarella economica da Netto, che è bianca e molliccia come ci si aspetta, ma non ha alcun sapore, oppure se vado in un altro (super)mercato e compro la vera mozzarella di bufala. La differenza di prezzo è di circa un euro, ma la differenza di gusto è abissale. Questo euro in più non ha davvero alcuna importanza.
Allo stesso modo, non è davvero determinante se una pellicola costa 3 euro o 5 euro – se ne compro solo uno o due rullini.
Per la carta, però, è diverso. Non parlo dei formati più piccoli, che comunque non uso quasi mai. Il 10x15 è roba da album fotografico – e non scatto foto per quello.
Se però una scatola di carta baritata 30x40 costa 150 euro, allora fa male. Non è che non ne valga la pena. O che non sia favorevole a garantire ai produttori e ai loro dipendenti posti di lavoro e una retribuzione dignitosa. Lo trovo addirittura molto importante.
Ma semplicemente non ho questi 150 euro. E le confezioni più piccole sono disponibili solo per pochissimi tipi di carta. Formati ancora più grandi non me li posso permettere affatto. Cosa questo significhi per le mostre ecc., lo può calcolare da sé chiunque. Una volta ho allestito una mostra con sole stampe 24x30 (DIN A4). Non mi sentivo affatto a disagio, dato che poco prima ero stato a una grande mostra di Emil Otto Hopp, in cui venivano esposte solo stampe a contatto (di grande formato), e l’avevo trovata fantastica.
Eppure mi sono giunti numerosi commenti, sicuramente fatti in tutta innocenza: perché le foto erano tutte così piccole?
Questo mi ha dato fastidio. Ho raccolto solo stupore quando ho detto che non potevo permettermi carta fotografica più grande. Quando si parla di stampe, la gente pensa ai prezzi da drogheria di 15 centesimi. E dalle mostre la gente conosce ormai solo formati giganti. Questi impressionano quasi automaticamente, è ovvio. Un fotografo famoso, non ricordo più chi, disse: «Molti fotografi nascondono immagini noiose dietro grandi formati». La qualità di un'immagine si rivela solo quando funziona anche come cartolina.
Voglio dire: l'eterna necessità di risparmiare e l'avarizia nel posto sbagliato sono altrettanto poco commerciali quanto bruciare i soldi.
Tuttavia, anch'io sospiro quando i prezzi aumentano. Perché questo limita ancora di più le mie possibilità artistiche.
grommi
Grazie a namir e Morte per le loro argomentazioni articolate, espresse con tono cortese, alle quali mi associo anche dal punto di vista dei contenuti.
Bonderer
Dato che tra circa 8 anni andrò in pensione, preferisco senza dubbio le aziende nazionali. Queste versano i contributi nel fondo da cui presto riceverò il mio reddito e, anche se considero l'Europa un bene, né un imprenditore né un lavoratore italiano o britannico pagano per la mia pensione, lo fanno solo gli imprenditori/lavoratori tedeschi. Tuttavia, quando si è più giovani e una cosa del genere sembra ancora molto lontana, si la pensa sicuramente in modo diverso.
Per quanto riguarda i formati, io uso solo 13x18 per regalarli e mostrarli ogni tanto, 20x25 e 24x30 e, più raramente, 30x40; per quanto riguarda le mostre, non fanno per me, ma un conoscente al museo di Hagen è stato fortemente sponsorizzato da vari sostenitori, quindi non gli è costato nulla, e anche le mostre, ad esempio presso le casse di risparmio, dovrebbero essere abbastanza neutre dal punto di vista dei costi.
Naturalmente 150 € per 50 fogli non sono pochi, ma tra 50 anni saranno ancora lì e saranno belli da vedere. La domanda è sempre: quanto vale per me la mia passione? E quando i bambini erano ancora piccoli e il reddito era più basso, anch’io non ho comprato alcune cose che compro ora, ma è una fase che tutti i padri di famiglia devono attraversare.
A proposito, ho visto anche delle mostre in cui c'erano solo provini in 6x6 - 6x9 dei primi anni del 1900 e i visitatori erano molto colpiti; non è sempre solo una questione di dimensioni, ma va dato il massimo rispetto a chi organizza una mostra da solo. Io non vorrei farlo.
Esporre i propri meriti alle critiche del pubblico richiede un certo coraggio.
Siamo onesti, si troverà sempre qualcosa per denigrare un evento del genere, anche se si tratta solo delle dimensioni.
E se il lavoro di Morte è stato valutato da alcuni solo in base alle dimensioni delle immagini e meno alla qualità della fotografia, ciò dimostra ancora una volta quanto poco le persone apprezzino il lavoro altrui. Anche in questo caso percepisco la mentalità del "l'avarizia è bella" e i brontoloni che, quando non trovano altro, si eccitano per le dimensioni di una fotografia. Con tutto il rispetto, questo è più che patetico.
bernhardmangelsgmxde
La domanda è: quanto di quel sovrapprezzo che qui si deve pagare per alcune carte fotografiche finisce poi nel fondo pensionistico? Probabilmente sarebbe molto più efficace acquistare all’estero e versare i soldi risparmiati al fondo pensionistico.
Quando faccio la spesa, non mi preoccupo molto della pensione non solo perché manca ancora parecchio tempo, ma anche perché la mia generazione non ha molto da aspettarsene... ed è meglio cercare, per quanto possibile, di mettere da parte qualcosa da soli. 50 fogli Ilford 24*30 cm? 62 € se li compro qui dal mio fornitore, 37 € nel Regno Unito. Pago circa 20 euro in più a confezione se ordino anche qualche altra cosa. Quanti euro verranno versati come stipendi dei dipendenti soggetti a contribuzione previdenziale per questa singola confezione? Dovrebbero essere 100 perché i 20 euro in più che devo pagare vadano interamente all'assicurazione pensionistica. Ma dato che il negozio riceve solo circa 55€ dei 67€, la carta fotografica stessa costa qualcosa, bisogna pagare l'affitto del negozio, le spese di spedizione devono essere finanziate in modo incrociato... senza dimenticare la GEZ, da qualche parte bisogna generare un profitto... ritengo impossibile che, per un acquisto di carta fotografica da 67 euro, vengano spesi più di 10 euro di stipendio per i costi salariali (probabilmente è molto meno). Andrebbero (davvero al massimo) 2 euro alla cassa pensioni. Dico solo che, per solidarietà con il fondo pensionistico, non ho bisogno di farlo. Risparmiare 20 euro, di cui 10 versati volontariamente al fondo pensionistico, è di molto più aiuto al fondo pensionistico, acquisisco diritti pensionistici e ho ancora 10 euro per estinguere il mutuo della mia casetta. Con quei 20 euro potrei anche pagare un artigiano per 20 minuti, di cui almeno 5 euro andrebbero in stipendio, e di cui il fondo pensionistico riceverebbe comunque 1 euro.
TiMo
I miei soldi finiscono dove so che saranno investiti in progetti fotografici interessanti.
I miei soldi non finiscono nelle tasche di produttori che mirano a una posizione di monopolio, ma in quelle della concorrenza.
bernhardmangelsgmxde
Naturalmente, quando si parla di un prodotto, non conta solo il prezzo. Se un produttore si impegna, questo è sicuramente un punto a suo favore.
Ilford propone anche progetti fotografici interessanti. Detto questo, dispongono già di una gamma completa, quindi sul mercato vengono lanciati meno prodotti nuovi. Inoltre, anche Ilford punta sulla fotografia analogica.
Come consumatori, non abbiamo alcun interesse in un monopolista. Per questo è bello che, oltre a Ilford, ci siano anche Foma e ADOX nel settore della carta. Uno dei maggiori problemi di un monopolista per i consumatori è proprio il fatto che possa fissare i prezzi a suo piacimento. Tuttavia, l’oligopolio sembra riuscirci piuttosto bene, almeno per quanto riguarda la carta qui in Germania...
€
Naturalmente lo accetterei se, ad esempio, l'APX 100/400 tornasse in auge... ma se poi costasse il 40% in più rispetto all'FP4 e all'HP5 attuali, e questi ultimi subissero un aumento dell'80% nei negozi tedeschi (senza dimenticare Kodak e Foma), la mia gioia per i nuovi prodotti sul mercato sarebbe un po' smorzata.
€
Ho preso atto con favore del fatto che per un piccolo ordine di carta fotografica, ad esempio da MCP in Germania, non devo pagare di più (o non molto di più) rispetto a quanto pagherei se ordinassi da Ilford in Inghilterra. E anche le pellicole qui sono più economiche. Al piccolo consumatore di materiale standard viene offerta un'alternativa equivalente a condizioni simili, il che è già qualcosa. Preferirei semplicemente che, nella mia decisione di acquisto, la struttura dei prezzi non mi spingesse così tanto da un prodotto all'altro...
Comunque sia, rispetto l'impresa di avviare la produzione in breve tempo e di poter offrire prodotti di qualità a prezzi competitivi, e questo in un mercato in contrazione. Per quanto riguarda l'importazione della carta fotografica Ilford, non voglio imporre a nessuno a quali condizioni debba essere presentata. Semplicemente cercherò, se necessario, fonti alternative.
Wolf_XL
...beh, il mondo non è poi così semplice... È semplicemente ingenuo credere che solo un acquisto sul mercato interno sia un buon acquisto... Se il mio rivenditore britannico realizza un buon fatturato, ad esempio acquista anche un nuovo Sprinter dalla Mercedes per trasportare la merce all'ufficio postale. Proprio noi, in quanto campioni mondiali dell'esportazione, faremmo bene a lasciare che anche i nostri vicini guadagnino qualche euro, in modo che possano permettersi prodotti "Made in Germany" con i loro profitti...
MirkoBoeddecker
Sembra però che l'oligopolio riesca a cavarsela piuttosto bene, almeno per quanto riguarda la carta qui in Germania...
€
€
Partite da presupposti completamente sbagliati e credo anche che, nella discussione attuale sulle stazioni di servizio, si sia partiti da presupposti errati. Alla fine, l'Autorità antitrust ha ceduto.
I prezzi lì sono uguali perché rappresentano il minimo assoluto rappresentabile. In linea di principio è già troppo poco e i gestori riescono a sopravvivere solo grazie alla vendita di articoli da edicola. Con la vendita di benzina perdono tutti denaro, ma sono costretti a partecipare a questa follia, perché altrimenti non venderebbero più benzina.
Da oltre 10 anni la situazione è simile anche nel mercato della fotografia ed è questo il motivo per cui ha spazzato via l'80% dei produttori e del commercio.
Non credete mica sul serio che oggi si possa produrre un assortimento del genere ai costi del 1996?
Oggi la produzione costa molto di più, ma i prezzi, al netto dell'inflazione, sono aumentati di poco.
Da anni è in corso una grande festa a favore dei consumatori, durante la quale i margini dei produttori e dei rivenditori sono stati erosi.
Tutti i produttori hanno attraversato almeno una volta una situazione di insolvenza di fatto o una svalutazione straordinaria simile all'insolvenza.
Oggi producono in condizioni poco sostenibili che non consentono più investimenti di sostituzione o lo sviluppo di nuovi prodotti.
I margini commerciali sono lontanissimi da quelli che erano usuali nei periodi d’oro della fotografia analogica.
Tra il 2006 e il 2010 la maggior parte dei rivenditori ha registrato perdite (anche noi).
Tutti gli operatori di mercato che conosco sono “in vendita”. Chiunque abbia voglia di operare in questo mercato: si faccia avanti!
Oggi siamo tutti "al limite". In Germania le pellicole non vengono offerte a "prezzi convenienti", ma in "circostanze precarie" con una perdita effettiva.
La carta non è "sovraccaricata in modo oligopolistico", ma rappresenta il minimo indispensabile per consentire la rispettiva distribuzione.
È molto più dispendioso rappresentare una matrice cartacea con dimensioni, superfici e il rapporto prezzo-volume che commercializzare un paio di film.
Eppure tutti i soggetti coinvolti
guadagnano
molto meno rispetto a 15 anni fa, ovvero quasi nulla.
La concorrenza funziona in modo eccellente in un mercato con un'offerta in eccesso infinita, una domanda in calo e costi di avviamento per il consumatore legati in modo esponenziale ai volumi di produzione.
Ma non appena vediamo che uno degli attori del settore osa correggere leggermente il prezzo al rialzo, naturalmente lo seguiamo.
Da quasi 10 anni tremiamo ogni mese in attesa del pagamento degli stipendi.
Non adeguiamo i nostri prezzi per riempirci le tasche, ma per arrivare al mese successivo.
€
Il fatto che la carta Ilford sia più economica in Inghilterra è dovuto al crollo della sterlina e al fatto che Ilford rifornisce
direttamente
il mercato inglese a condizioni preferenziali. Noi dobbiamo passare attraverso un intermediario e non possiamo acquistare direttamente da Ilford.
In questo contesto, bisogna tenere presente che gli inglesi non guadagnano di più se la loro valuta si svaluta. Questo crea naturalmente tensioni con gli altri paesi che non vengono riforniti a tali condizioni preferenziali. Finché Ilford vorrà queste differenze, esse continueranno a esistere.
Noi non ne traiamo alcun vantaggio – al contrario, vendiamo ormai pochissima carta Ilford. Non posso offrirla a un prezzo più conveniente, altrimenti andrei in perdita su ogni confezione (il margine commerciale residuo non coprirebbe i costi). In tal caso sarebbe meglio chiudere l’attività e risparmiare sui costi.
Quello che possiamo fare, però
, è
renderci attraenti attraverso i nostri marchi propri
, eliminando gli intermediari che di solito intervengono
.
È quello che facciamo. Al posto della Multigrade IV c'è l'EasyPrint e al posto della Warmtone FB c'è la Variotone.
Entrambe le carte non devono temere il confronto di prezzo diretto con l'Inghilterra, vero?
€
Cordiali saluti,
€
Mirko
MirkoBoeddecker
Ma dato che il negozio riceve solo circa 55 € dei 67 €, che la carta fotografica ha un costo, che bisogna pagare l’affitto del locale, che le spese di spedizione devono essere coperte con altre entrate... senza dimenticare il canone radiotelevisivo, da qualche parte bisogna pur generare un profitto... ritengo impossibile che, per un acquisto di carta fotografica da 67 euro, vengano spesi più di 10 euro in salari (probabilmente è molto meno).
?
Nell'esempio sopra riportato, il nostro margine lordo (margine lordo sull'importo netto) è di circa il 29%. Circa il 65% di questo va in salari (cioè 55x0,29x0,65=10,37 EUR), il resto va in affitto, interessi e "difesa dell'organizzazione contro le autorità amministrative"*.
Con il 29% non registriamo ancora alcun utile d'esercizio. Rimaniamo ancora leggermente in perdita. Non è però possibile attribuirlo con precisione: per farlo bisognerebbe calcolare i minuti che qualcuno dedica a ciascun articolo.
A proposito, acquistiamo a un prezzo più alto di quello a cui vende il nostro collega inglese. Tuttavia, solo leggermente più alto, tanto che il trasporto non sarebbe conveniente.
?
Cordiali saluti,
?
Mirko
?
[size=4]* La voce aumenta di anno in anno. In Germania non è più divertente essere una piccola o media impresa.[/size]
[size=4]Subiamo tutto il peso dell'eccesso di regolamentazione. I grandi si conquistano delle deroghe e i piccolissimi vengono risparmiati perché altrimenti fallirebbero immediatamente.[/size]
[size=4]Solo un esempio tra migliaia: oggi paghiamo di più per la
manutenzione trimestrale, prescritta dall'ispettorato edile, di un
allarme antincendio privo di senso rispetto a quanto pagavamo 10 anni fa di
affitto mensile![/size]
[size=4]Provate a immaginarlo![/size]
[size=4]Abbiamo installato volontariamente i
rilevatori di fumo che sono davvero utili. Sono costati 9,99 euro da Conrad e funzionano perfettamente da 5 anni, senza bisogno di manutenzione.[/size]
[size=4]Se siete contrari ai cartelli, alla cattiva gestione e alle strutture monopolistiche, date un'occhiata al settore parastatale e in particolare all'edilizia![/size]
[size=4]Si tratta di un vero e proprio spreco di denaro su vasta scala, imposto politicamente perché è il cugino del decisore a trarne profitto.[/size]
[size=4]Lo paghiamo tutti. Da un lato attraverso i prezzi e dall’altro perché alle imprese che creano valore reale vengono sottratti così tanti soldi che alla fine non rimane più nulla per gli aumenti salariali.[/size]
[size=4]Sapete perché l'aeroporto non viene completato? Non perché Wowereit sia un tale buffone, ma perché nel frattempo lo Stato, in qualità di committente, non è più in grado di rispettare le proprie norme edilizie, ormai completamente fuori controllo![/size]
[size=4]Contavano fermamente di ottenere un'
eccezione per sé stessi (parola chiave: collaudo provvisorio) e solo perché non ha funzionato, l'aeroporto ora è vuoto.[/size]
[size=4]Allora... phew... Comincio già a imparare il polacco e ora: avanti! :D [/size]
Olivinyl
Ciao Mirko,
non posso che essere d'accordo con le tue osservazioni sul tema: "Il settore edile e le piccole e medie imprese"!
Persino le piccole strutture "a vocazione sociale", che dipendono dalla regione o dal comune, non funzionano correttamente, poiché le norme e gli obblighi complicano inutilmente il lavoro e generano costi superiori a quelli che la struttura riesce a recuperare attraverso i servizi offerti (nel mio caso: assistenza, alloggio e attività con i giovani).
È tutto molto triste :-(
Cari saluti, Oliver
AchimBauer
Ciao Mirko,
?
Se ti dà fastidio l'edilizia pubblica qui a Stoccarda, puoi manifestare contro di essa ogni lunedì sera.
Non si tratta di un aeroporto, ma di una moderna torre televisiva sotterranea, ehm, volevo dire stazione ferroviaria, che si dice sia molto efficiente. Anche dei paesini sperduti a 60 km di distanza devono contribuire al finanziamento, dove la mattina parte un autobus per la stazione più vicina e la sera ne torna uno. E la cosa ha a che fare anche con la fotografia, perché se si scattano foto del cantiere, ogni tanto le guardie di sicurezza con la reflex digitale e il lungo sacchetto ti trasformano in JPG e BMP.
Ma per tornare all’argomento vero e proprio, anche se questo progetto mi costa un sacco di soldi come contribuente e come utente della ferrovia, soldi che investirei volentieri nella fotografia analogica, con i mercati complessi di oggi non saprei proprio dove impiegarli in modo politicamente corretto. Un tempo era diverso: avevo il mio negozio di fiducia dove acquistavo il 95% di ciò di cui avevo bisogno, mi veniva procurato tutto, la consulenza era orientata al cliente, i clienti erano per il 98% clienti abituali, c'era sempre tempo per una chiacchierata personale anche su argomenti privati, e non è stato chiuso perché non si guadagnava più nulla, ma perché il contratto di locazione era stato disdetto e l'età pensionabile era stata superata da tempo. Allora non sapevo nemmeno quale gruppo guadagnasse cosa, ma in quel negozio i soldi erano investiti a mio vantaggio.
?
Saluti, Achim
TiMo
Beh, Mirko. Che sfortuna! Il “Michel tedesco” non se la prende con le grandi multinazionali e le istituzioni. Preferisce sfogare la sua frustrazione sui piccoli imprenditori e vuole che gli venga dimostrato, centesimo per centesimo, che non ti stai costruendo una vita di lusso a spese degli altri. Si vede questa discussione estremamente imbarazzante nell’altro forum.
La tua pazienza è notevole. Peccato che tu debba sprecare il tuo tempo in cose del genere e che non possa utilizzarlo in modo più produttivo.
bernhardmangelsgmxde
Sì, ma ci sono anche clienti a cui le questioni come i prezzi non interessano affatto.
?
Non so, forse sono solo paranoico quando mi chiedo perché la carta fotografica costi improvvisamente quasi il doppio rispetto a cinque anni fa e perché prodotti identici in Germania costino in alcuni casi i due terzi in più rispetto all’Inghilterra (che pure fa parte dell’UE).?
?
Per quanto mi riguarda, non c'era bisogno di fare i conti. (Ho trovato la questione delle pensioni un po' tirata per i capelli...) Trovo interessante che a quanto pare una parte così consistente vada a finire nello stipendio dei dipendenti. La questione del margine e di quando si inizia a realizzare un profitto e cose del genere non riesco comunque a capirla bene. In ogni caso, grazie per lo sforzo!
?
Ciò che ne ho dedotto è:
1. Il commercio in Germania non può essere davvero più conveniente per Ilford,
2. perché Ilford non vuole.
3. Impex può rifornire meglio i propri clienti con carta fotografica prodotta in proprio o distribuita come prodotto proprio, ma prodotta in Inghilterra.
MirkoBoeddecker
Ecco cosa ne viene fuori:
1. In Germania, i rivenditori non possono davvero offrire prezzi più convenienti per i prodotti Ilford,
3. Impex è in grado di rifornire meglio i propri clienti con carta fotografica prodotta in Inghilterra e venduta come prodotto proprio.
Giusto!
Se mi chiedo perché la carta fotografica costi improvvisamente quasi il doppio rispetto a cinque anni fa
Dove succede questo? ADOX costa il 30% in più, ovvero il suddetto poco meno del 6% all'anno, che è circa il 3% sopra il tasso di inflazione effettivo e, considerando il calo della produzione, rappresenta davvero un aumento molto contenuto. In ogni caso, meno rispetto alla concorrenza.
Le differenze tra l'Inghilterra e qui sono in media del 20-25% per la carta, di cui circa il 7% è attribuibile ai costi di trasporto e il resto è per il commercio intermediario. In un confronto, per correttezza bisognerebbe tenere conto dei costi di trasporto.
Nell'altro forum, naturalmente, non è stata pubblicata la media, ma un formato fuori dal comune per aumentare la "drammaticità".
ThomasPauly
Questa settimana sono stato a Londra e lì ho scoperto un negozio dove si vendono in gran quantità prodotti ADOX e Rollei, oltre praticamente a tutto il resto che si trova sul mercato della pellicola. Chi desidera provare di nuovo la piacevole sensazione di trovarsi davanti a diversi metri quadrati di scaffali ben forniti di pellicole in rullo, 35 mm e di pellicole piane, dovrebbe aggiungere questo negozio alla lista delle attrazioni turistiche: West End Cameras, 160a Tottenham Court Road, Londra W1T 7ML.
Hanno anche un negozio online:
www.westendcameras.co.uk, ma l’offerta non mi sembra davvero più economica (il tasso di cambio è attualmente di ben 1,20 € per sterlina) – nemmeno per i prodotti Ilford.
Conclusione:
1. Non siamo solo noi a contribuire al mercato del lavoro di Mobberley, ma anche gli inglesi a quello di Bad Saarow, Amburgo e Mortsel.
2. Non c'è motivo di invidiare i nostri colleghi britannici per i loro vantaggi di prezzo sleali.
3. All'inizio degli anni '90 ho comprato l'APX 100 in confezioni a marchio del negozio a 2,10 (DM, si badi bene). Devo accettare il fatto che non ci arriverò più a quel prezzo.
tepe
bernhardmangelsgmxde
€
<BLOCKQUOTE class="ipsBlockquote">
Ecco cosa è emerso:
1. In Germania, i prezzi di Ilford non possono davvero scendere,
3. Impex è in grado di rifornire meglio i propri clienti con carta fotografica prodotta in Inghilterra e commercializzata come prodotto proprio.
Giustissimo!
Se mi chiedo perché la carta fotografica costi improvvisamente quasi il doppio rispetto a cinque anni fa
Dove succede questo? ADOX costa il 30% in più, ovvero il suddetto poco meno del 6% all'anno, che è circa il 3% sopra il tasso di inflazione effettivo e, considerando il calo della produzione, rappresenta davvero un aumento molto modesto. In ogni caso, meno rispetto alla concorrenza.
Le differenze tra l'Inghilterra e qui si aggirano in media intorno al 20-25% per la carta, di cui circa il 7% è attribuibile ai costi di trasporto e il resto al commercio intermediario. In un confronto, per correttezza bisognerebbe tenere conto dei costi di trasporto.
Nell'altro forum, ovviamente, non è stata pubblicata la media, ma un formato fuori dal comune per aumentare la "drammaticità".
€
</BLOCKQUOTE>
Ah, scusate, intendevo Ilford, non ADOX. Ho il catalogo 11/2008 in archivio (quindi di ben 5 anni fa). Prezzi storici per la carta ADOX 24x30, 50 fogli (o è un formato esotico?)
€
Easy Print? 24,95
MCP 34,51
Variotone 2x 26,76
€
MCC non c'era ancora. Almeno per le carte ADOX prodotte in Inghilterra, a me sembra più un raddoppio che un aumento del 30%. (ovviamente la realtà sta da qualche parte nel mezzo)
MirkoBoeddecker
L'MCC non esisteva ancora. Almeno per quanto riguarda le carte ADOX prodotte in Inghilterra, a me sembra più un raddoppio che un aumento del 30% (ovviamente la realtà sta da qualche parte nel mezzo).
Il 30% si riferiva all'MCP, il cui prezzo è rimasto stabile per 5 anni. Nell'altro forum qualcuno se l'era presa molto e ci aveva attribuito ogni sorta di assurdità.
Variotone: Sì, quello è aumentato di più. È una scelta di Ilford. Ma è comunque più economico dell'Ilford Warmton.
bernhardmangelsgmxde
€
Variotone [...] è ancora più conveniente di Ilford Warmton.
€
... in Germania.
In Inghilterra: 50 fogli MGW FB 24x30 cm: 69,90 GBP (~86,50 EUR) - stessa quantità di Variotone in Germania: 97,58 EUR. Per il piccolo consumatore in Germania rimane comunque l'alternativa più conveniente.